Orologico Forum 3.0

Piccola recensione Omega Speedmaster Racing 2012

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Piccola recensione Omega Speedmaster Racing 2012
« il: Marzo 19, 2013, 15:03:56 pm »
Ciao a tutti,
finalmente è arrivato al mio polso l'ultimo acquisto finalizzato:
Omega Speedmaster Racing ref. 326.30.40.50.01.001

Vediamo come si presenta in mano.

La cassa è la tradizionale Speedmaster, la cui forma sinuosa richiama quella di un'elica, in misura da 40 mm con una impermeabilità di 100 m, anche se la corona non è a vite (Omega garantisce che con tale impermeabilità si può addirittura farsi una doccia e una nuotata... ovviamente non una immersione).

Al polso l'orologio risulta molto equilibrato, proporzionato e confortevole (viva i 40 mm, finalmente). Il peso, compreso il bracciale, è di circa 150 gr.

Il quadrante è bellissimo: presenta una lavorazione "spazzolata" con trama opaca verticale (in funzione di come vi batte la luce, sembra cambiare colore da nero profondo a grigio antracite). I contatori invece sono leggermente in bassorilievo con lavorazione clue de paris. In tal modo, pur essendo tutto nero, il quadrante risulta comunque mosso e "materico", evidenziando bene i contatori cronografici in un modo molto sportivo ma anche molto elegante. Gli indici sono stampati in superluminova, così come le sfere di ore e minuti.
La posizione simmetrica dei contatori, così come il posizionamento ad ore 6 della finestra del giorno del mese, danno molto equilibrio all'estetica dell'orologio.

I pulsanti cronografici, differentemente da quanto qualcuno sospettava, risultano sufficientemente morbidi e precisi.

Il bracciale, come tutti i bracciali Speedmaster, è bellissimo, confortevole e ottimamente rifinito. L'apertura con i due bottoncini lo rende anche molto pratico e sicuro.

Venendo al cuore dell'orologio, dentro pulsa il calibro Omega 3330, che è un cronografo a carica automatica dotato di meccanismo con ruota a colonne e scappamento Co-Axial, che dovrebbe garantire maggiore precisione, stabilità e durata del movimento (oltre ad una ridotta esigenza in termini di lubrificazione). Il bilanciere a spirale libera (senza racchetta) è dotato di molla a spirale in silicio Si14. Il movimento è cronometro certificato COSC e ha una riserva di carica di 52 ore.

Seguono alcuni scatti.

Ciao
Roger
« Ultima modifica: Marzo 19, 2013, 15:09:38 pm da ROGER »
.::R063R::.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccola recensione Omega Speedmaster Racing 2012
« Risposta #1 il: Marzo 19, 2013, 15:09:12 pm »
Complimenti!
Bell'orologio e bel quadrante.
Matteo

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccola recensione Omega Speedmaster Racing 2012
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2013, 15:11:51 pm »
bello.... come valuti la leggibilità?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccola recensione Omega Speedmaster Racing 2012
« Risposta #3 il: Marzo 19, 2013, 15:17:19 pm »
bello.... come valuti la leggibilità?

Direi ottima.
Ero indeciso se prendere il modello con i contatori in contrasto, poi ho optato sulla versione tutta nera proprio perchè la leggibilità è molto buona.
.::R063R::.

angelo

  • *****
  • 1180
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccola recensione Omega Speedmaster Racing 2012
« Risposta #4 il: Marzo 19, 2013, 15:41:31 pm »
Complimenti Roger ;)...mi piace!!!!!
Ma la versione gialla e nera com'era esteticamente????

Luigino

Re:Piccola recensione Omega Speedmaster Racing 2012
« Risposta #5 il: Marzo 19, 2013, 16:29:12 pm »
Non posso che farti i miei complimenti, davvero bello e portabile. ;)

tizioecaio

Re:Piccola recensione Omega Speedmaster Racing 2012
« Risposta #6 il: Marzo 19, 2013, 18:07:49 pm »
Ottima presentazione
Ottime foto
Ottimo orologio
Complimenti, ;)

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccola recensione Omega Speedmaster Racing 2012
« Risposta #7 il: Marzo 19, 2013, 18:31:15 pm »
mi piace in modo particolare la lavorazione interna dei contatori
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ilmassotto

Re:Piccola recensione Omega Speedmaster Racing 2012
« Risposta #8 il: Marzo 19, 2013, 19:47:41 pm »
Non mi piace , per me moonwatch è ..lo speedmaster !  ..gli altri tutte minestre riscaldate... ( serie limitate o varianti che siano ) ...
Quadrante semplicistico e con una lavorazione che , secondo me , arriva a stancare... Dimensioni "stranamente" ridotte e che vengono appunto amplificate dalla grandezza dei compax .... uno strano incrocio fra un Tag Carrera e un moonwatch ... ( IMHO )

Comunque sia ti faccio i miei complimenti e goditelo , il tuo gusto è giustamente sempre al primo posto...  :)

Ti faccio anche gli auguri per il movimento coaxial che vada sempre bene ..senno' sono volatili per diabetici... ;D

« Ultima modifica: Marzo 19, 2013, 19:50:09 pm da ilmassotto »

joebar

Re:Piccola recensione Omega Speedmaster Racing 2012
« Risposta #9 il: Marzo 19, 2013, 19:56:24 pm »
complimenti!un Omega li merita sempre ;) anche se almeno in foto il quadrante non convince neanche me

alan ford

Re:Piccola recensione Omega Speedmaster Racing 2012
« Risposta #10 il: Marzo 20, 2013, 07:10:39 am »
I complimenti sono d'obbligo, ma l'ennesima rivisitazione dello speedmaster, mi lascia evidentemete freddo.
Questi continuano a vivere di speed e moon!
Ebbastaaa!!!

ilmassotto

Re:Piccola recensione Omega Speedmaster Racing 2012
« Risposta #11 il: Marzo 20, 2013, 07:13:25 am »
Squadra che vine non si cambia.....

La VW so' 30 anni che vive sulla Golf .......... ;D ;D

Splendido , storico, proporzionato , semplice , un prezzo molto corretto  .....e come se non bastasse , giustamente ,uno degli orologi piu' commerciali in giro... ;D
« Ultima modifica: Marzo 20, 2013, 07:18:37 am da ilmassotto »

ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccola recensione Omega Speedmaster Racing 2012
« Risposta #12 il: Marzo 20, 2013, 09:01:44 am »
Complimenti Roger ;)...mi piace!!!!!
Ma la versione gialla e nera com'era esteticamente????

La versione gialla e grigia è effettivamente molto accattivante... però non l'avrei mai acquistata perchè sicuramente stancherebbe.
C'era poi la versione bianca con i quadratini neri e le sfere gialle... anche questo bella di primo impatto, però sicuramente meno leggibile e alla lunga potrebbe stancare.

P.S.
Per quelli che continuano a cantare il solito ritornello "troppe versioni del solito speedmaster... speedmaster è solo il moon... ecc", vorrei far notare una cosa. Ormai Speedmaster si è consolidato come un brand dentro al brand, esattamente come Royal Oak per Audemars Piguet! E anche di Royal Oak di versioni ce ne sono sempre di nuove... chi vuole il jumbo prende il jumbo, chi vuole qualcosa di diverso, ma pur sempre Royal Oak, sceglie altre varianti. Oppure vogliamo cataloghi con 1 solo orologio dentro?

Su dai, facciamo lo sforzino di provare ad uscire dai soliti luoghi comuni.
.::R063R::.

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Piccola recensione Omega Speedmaster Racing 2012
« Risposta #13 il: Marzo 20, 2013, 09:16:45 am »
Lasciali perdere e goditelo che dalle foto mi pare proprio un bel ferro....
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Piccola recensione Omega Speedmaster Racing 2012
« Risposta #14 il: Marzo 20, 2013, 10:40:41 am »
Ciao Roger!
Ti faccio i miei complimenti per il nuovo acquisto.
A mio gusto personale trovo solo delle perplessità sul fatto che i 3 contatori non sono dal punto di vista della dimensione omogenei...ma sono gusti! ::)
Goditelo! ;)
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!