Orologico Forum 3.0

scatola del tempo

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
scatola del tempo
« il: Aprile 30, 2013, 23:45:19 pm »
Ho una nuova Scatola del tempo marcata Zenith.
Come faccio a sapere da quale parte devono ruotare gli orologi per essere caricati? Ho provato con un Minerva (7750) e mi sembra sia in senso antiorario guardando l'orologio.
ma per gli altri? I rolex, Zenith elite, gli Omega,i vari Eta, 2824 ecc. ecc? dove trovo l'informazione?
Non ho trovato le istruzioni nella scatola, e ci sono 9 programmi da scegliere,  proverò a telefonare al negozio appena possibile.


Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:scatola del tempo
« Risposta #1 il: Maggio 01, 2013, 00:11:36 am »
non ho idea
non ho mai avuto una scatola del tempo...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:scatola del tempo
« Risposta #2 il: Maggio 01, 2013, 07:14:39 am »
Prima di tutto devi conoscere il tuo orologio ;) ossia, carica automatica mono o bidirezionale? Massa oscillante molto libera o piuttosto statica?
Naturalmente per i bidirezionali nessun problema, con qualunque programma si caricheranno. Sta a te scegliere.
Per i mono devi controllare in quale senso ricaricano e impostare il programma adeguato, senso orario oppure antiorario. L'hai già fatto col 7750, vai pure con gli altri, età di sicuro sono monodirezionali.
Per gli orologi con massa oscillante un po' statica, mi è capitato con un Seiko 5 e con i bumper vintage, tieni conto che la scatola del tempo potrebbe non essere in grado di mantenerli in carica.
« Ultima modifica: Maggio 01, 2013, 07:16:43 am da Music and Watches »


Re:scatola del tempo
« Risposta #4 il: Maggio 01, 2013, 17:17:30 pm »
Per Omega, informazioni di dettaglio...


Re:scatola del tempo
« Risposta #5 il: Maggio 01, 2013, 20:08:47 pm »
Info preziosissime, grazie :) però che esagerazione, le rotazioni necessarie ogni giorno per ogni singolo calibro... :o se la massa oscillante reagisce si caricano, altrimenti no! ;D

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:scatola del tempo
« Risposta #6 il: Maggio 01, 2013, 22:16:28 pm »
Grazie Aragorn
interessante, tutti i movimenti col loro senso di rotazione.
Credo che vada interpretato come senso di rotazione dell'orologio (non della massa) visto dal davanti, come in effetti ora sta facendo il mio Minerva che prima non si caricava.

Re:scatola del tempo
« Risposta #7 il: Maggio 01, 2013, 23:55:08 pm »
Con i miei faccio uso dell'udito per distinguere il senso in cui caricano...molto pragmaticamente...:D

Re:scatola del tempo
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2013, 00:58:45 am »
Grazie Aragorn
interessante, tutti i movimenti col loro senso di rotazione.
Credo che vada interpretato come senso di rotazione dell'orologio (non della massa) visto dal davanti, come in effetti ora sta facendo il mio Minerva che prima non si caricava.

Si, naturalmente s'intende guardando l'orologio dalla parte del quadrante.  ;)