Orologico Forum 3.0

un vecchietto nel cassetto

joebar

un vecchietto nel cassetto
« il: Giugno 11, 2013, 19:07:32 pm »
Ho trovato in un cassetto questo vecchio orologio Horus,pare che funzioni anche bene,qualcuno sa qualcosa del marchio e movimento
grazie

Re:un vecchietto nel cassetto
« Risposta #1 il: Giugno 11, 2013, 21:49:50 pm »
Il movimento è piuttosto curato Joe, le cotes de geneve non si vedono sui pezzi di basso livello, però una foto un poco più nitida non guasterebbe; ora non ho possibilità di fare ricerche molto approfondite, appena ho un poco di tempi dal pc vedo un po' che si trova. Intanto, nella lista di Cicuzzo c'è il marchio? :)

joebar

Re:un vecchietto nel cassetto
« Risposta #2 il: Giugno 11, 2013, 21:55:35 pm »
si' cè,pensavo fosse un marchio tedesco ma sul quadrante è scritto swiss

Re:un vecchietto nel cassetto
« Risposta #3 il: Giugno 12, 2013, 09:50:18 am »
La casa non è molto conosciuta, info sulla stessa non ne ho trovate; però qualche cosina in rete sì.
Ecco sulla baia un Horus ferrotex 21 jewels, calibro che presumo sia della as e quadrante soleil (che non è facile da riprodurre, ma le scritte non mi convincono tanto):
http://www.ebay.it/itm/OROLOGIO-HORUS-MECCANICO-MODELLO-FERROTEX-ANNI-60-PERFETTO-COME-NUOVO-VEDI-/390404541025?pt=Orologi_da_Polso&hash=item5ae5ec8a61

Soprattutto però ho trovato questo movimento cronografico incassato in un Horus cassa in oro che è pressochè un "cugino" del tuo quanto a finiture, identiche cotes de geneve e finitura dorata, calibro ruota a colonne Venus 150, con impresso sul ponte lo stesso marchio che si trova sul tuo ;)

Re:un vecchietto nel cassetto
« Risposta #4 il: Giugno 12, 2013, 09:57:47 am »
Quanto al calibro del tuo, quello che gli somiglia di più (ma non è identico il ponte del bilanciere) è l'AS 1690:
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&AS_1690

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:un vecchietto nel cassetto
« Risposta #5 il: Giugno 12, 2013, 19:55:25 pm »
E non ricordi com'è finito in quel cassetto? E' appartenuto a qualcuno della Tua famiglia o è un acquisto...di gioventù?
Se c'è un valore affettivo dietro, potresti considerare di rimetterlo in sesto.... ;) :)

joebar

Re:un vecchietto nel cassetto
« Risposta #6 il: Giugno 12, 2013, 20:21:55 pm »
E non ricordi com'è finito in quel cassetto? E' appartenuto a qualcuno della Tua famiglia o è un acquisto...di gioventù?
Se c'è un valore affettivo dietro, potresti considerare di rimetterlo in sesto.... ;) :)
Non ricordo proprio probabilmente era di mio padre o mio nonno :)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:un vecchietto nel cassetto
« Risposta #7 il: Giugno 12, 2013, 20:43:59 pm »
E non ricordi com'è finito in quel cassetto? E' appartenuto a qualcuno della Tua famiglia o è un acquisto...di gioventù?
Se c'è un valore affettivo dietro, potresti considerare di rimetterlo in sesto.... ;) :)
Non ricordo proprio probabilmente era di mio padre o mio nonno :)

E allora lo facciamo sistemare, no?
Ricromatura della cassa, sostituzione del vetro, revisione del movimento, il quadrante lo lasci com'è...con 150 euro "recuperi" un pezzo di storia della Tua famiglia.  ;) :)

Re:un vecchietto nel cassetto
« Risposta #8 il: Giugno 12, 2013, 20:46:32 pm »
E non ricordi com'è finito in quel cassetto? E' appartenuto a qualcuno della Tua famiglia o è un acquisto...di gioventù?
Se c'è un valore affettivo dietro, potresti considerare di rimetterlo in sesto.... ;) :)
Non ricordo proprio probabilmente era di mio padre o mio nonno :)

E allora lo facciamo sistemare, no?
Ricromatura della cassa, sostituzione del vetro, revisione del movimento, il quadrante lo lasci com'è...con 150 euro "recuperi" un pezzo di storia della Tua famiglia.  ;) :)
+1, qui giù pure 100...:P

joebar

Re:un vecchietto nel cassetto
« Risposta #9 il: Giugno 12, 2013, 21:58:14 pm »
gia' fatto(spendendo di piu')con questo :)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:un vecchietto nel cassetto
« Risposta #10 il: Giugno 12, 2013, 22:01:00 pm »
gia' fatto(spendendo di piu')con questo :)

E hai fatto benissimo, visto il risultato!
Però, una cosa non esclude l'altra.... ::)

Re:un vecchietto nel cassetto
« Risposta #11 il: Giugno 13, 2013, 09:04:12 am »
gia' fatto(spendendo di piu')con questo :)

E hai fatto benissimo, visto il risultato!
Però, una cosa non esclude l'altra.... ::)
+1!! :D ;)