Orologico Forum 3.0

Costo del cambio pila

Re:Costo del cambio pila
« Risposta #15 il: Settembre 16, 2013, 14:31:09 pm »
Mauri ma veramente vuoi prendere pile cinesi alcaline??
Prendi le Renata swiss e stop!
P.s. sostituzione con una costosa Renata, il mio orologiaio si prendeva 3 euro...! 5 euro un cambio pila ti fa chiudere il negozio se campi di quello...come molti...

tizioecaio

Re:Costo del cambio pila
« Risposta #16 il: Settembre 16, 2013, 17:50:26 pm »
Amici vi spiego.
in paese un negozio che si occupava di materiale elettrico ed altro ha chiuso, l'ex titolare mi ha proposto di pigliare il suo magazzino e di non lasciare il paese senza servizio..
Fra questi vi era anche il cambio pila nei quarzi che lui regolarmente faceva. Mi ha passato con mia somma gioia tutta l'attrezzatura ed ora mi diletto coi primi orologini da aprire e "smanazzare".
Sono pero' gia' al punto di dovermi rifornire di alcuni tipi di pila e ignorando praticamente le fondamenta della materia (amo i quarzi quasi quanto Alan...) chiedevo a voi lumi a riguardo..
Non volevo scivolare su qualche buccia di banana..in rete l'offerta e ampia, le differenze quelle che ho detto ma le cose non le spiega nessuno...per cui se ci fosse qualche ehmm...collega ( ;D ;D ;D) a raccontarmi come stanno le cose farebbe cosa buona e giusta.
P:S Dario....l'unica Renata che conosco e' quella del viale della stazione... ;D ;D

Re:Costo del cambio pila
« Risposta #17 il: Settembre 16, 2013, 18:22:34 pm »
Curioso che ti diverta nel fare ciò che qualsiasi orologiaio reputa la mansione più triste in assoluto...forse è meglio pure il cambio cinturino...
Comunque le Renata sono pile Swiss made, di sicuro non prendi robaccia.

tizioecaio

Re:Costo del cambio pila
« Risposta #18 il: Settembre 16, 2013, 18:45:37 pm »
Curioso che ti diverta nel fare ciò che qualsiasi orologiaio reputa la mansione più triste in assoluto...forse è meglio pure il cambio cinturino...
Comunque le Renata sono pile Swiss made, di sicuro non prendi robaccia.
Ma certo che mi diverte..fino ad ora ho solo venduto benzina,giornali e lavato auto..
forse un orologiaio si divertirebbe a fare il contrario..
Certo che la faccenda la scopro piano piano da me (magari col vostro aiuto..)..il tizio mi ha portato l'attrezzatura (pile,chiave,monocolo, e altri vari ammenicoli..) in uno scatolone e..."toh'...divertiti"...questo e' stato il "tutorial"...TI LASCIO IMMAGINARE..
Si ora ho visto..le Renata sembrano niente male, il tizio pero' usava le Varta.
P.S. Anche la Renata del viale della stazione e' niente male pero'... ;D ;D ;D

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Costo del cambio pila
« Risposta #19 il: Settembre 16, 2013, 18:55:43 pm »
Amici vi spiego.
in paese un negozio che si occupava di materiale elettrico ed altro ha chiuso, l'ex titolare mi ha proposto di pigliare il suo magazzino e di non lasciare il paese senza servizio..
Fra questi vi era anche il cambio pila nei quarzi che lui regolarmente faceva. Mi ha passato con mia somma gioia tutta l'attrezzatura ed ora mi diletto coi primi orologini da aprire e "smanazzare".
Sono pero' gia' al punto di dovermi rifornire di alcuni tipi di pila e ignorando praticamente le fondamenta della materia (amo i quarzi quasi quanto Alan...) chiedevo a voi lumi a riguardo..
Non volevo scivolare su qualche buccia di banana..in rete l'offerta e ampia, le differenze quelle che ho detto ma le cose non le spiega nessuno...per cui se ci fosse qualche ehmm...collega ( ;D ;D ;D) a raccontarmi come stanno le cose farebbe cosa buona e giusta.
P:S Dario....l'unica Renata che conosco e' quella del viale della stazione... ;D ;D

quindi ora hai un negozio di materiale elettrico?

Re:Costo del cambio pila
« Risposta #20 il: Settembre 16, 2013, 19:24:19 pm »
Cambiare una pila non richiede questo gran addestramento... ;) semmai, come ha chiarito Severo, aprire i fondelli, a volte la faccenda è complicata e sono sporchi come porcili!
Meglio le Renata, anche se le Varta pure sono buone...p.s. stasera a casa, niente viali! >:(


 ;D ;D ;D

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Costo del cambio pila
« Risposta #21 il: Settembre 16, 2013, 19:30:03 pm »
Si ora ho visto..le Renata sembrano niente male, il tizio pero' usava le Varta.

Anche le Varta sono buone.
A manualità, come sei messo? Perchè, lo avrai già capito da solo, la parte più difficile nel cambio della batteria in un orologio al quarzo è....l'apertura della cassa senza fare danni e rigare i fondelli.
Anche la sostituzione dei cinturini potrebbe rivelarsi una piacevole e vantaggiosa (per Te...) sorpresa, in quanto si consumano e si usurano come e più delle pile.
Potresti magari prendere contatti con la proprietà del forum (che è proprio del settore  ::) ) e provare a diventare rivenditore del marchio nel Tuo paese. Comincia, naturalmente, con i modelli più economici e vedi come va.  ;) :)

tizioecaio

Re:Costo del cambio pila
« Risposta #22 il: Settembre 17, 2013, 07:56:46 am »
Per Airangel.Diciamo che sto cominciando, visto che la metratura c'era a tenere gli articoli di uso piu' comune che il vecchio negoziante mi ha lasciato e mi ha indicato come di buona rotazione.
Sto facendo una bella pratica coi fondelli..effettivamente c'e' roba vecchiotta e sporchina.
Mi sto impatichendo con l'apposita chiave e attrezzatura di base, la manualita' e' gia' discreta, ogni giorno si fa un po' di esperienza in piu'.
Ecco perche ho chiesto questa faccenda delle pile. Non ne sapevao nulla.
Grazie a voi ora ho capito che le alcaline (anche se costano poco..) e' meglio lasciarle dove sono, devono essere al litio, per non correre il rischio di veder tornare il cliente inferocito dopo 3 mesi (dopo l'esosa cifra spesa di ben 5 euro...anche se molti la ritengono eccessiva..) a dover ripetere l'operazione..memore magari che prima la ripeteva solo dopo oltre 3 anni...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Costo del cambio pila
« Risposta #23 il: Settembre 17, 2013, 08:46:30 am »
Ma perchè esistono pure le alcaline a bottone?
Mai viste.

tizioecaio

Re:Costo del cambio pila
« Risposta #24 il: Settembre 17, 2013, 11:25:42 am »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Costo del cambio pila
« Risposta #25 il: Settembre 22, 2013, 19:40:42 pm »
Mauri ma veramente vuoi prendere pile cinesi alcaline??
Prendi le Renata swiss e stop!
P.s. sostituzione con una costosa Renata, il mio orologiaio si prendeva 3 euro...! 5 euro un cambio pila ti fa chiudere il negozio se campi di quello...come molti...

Mi piacerebbe approfondire questo discorso delle batterie con qualcuno che ne sa.
Ho dei dubbi sulle Renata, fondati in fondo sul niente, ma... mi spiego.
Nel mio girovagare in oriente, avrò visitato un centinaio di aziende che fanno batterie, batterie di tutti i tipi, comprese quelle per gli orologi.
La mia convinzione è che gli orientali sono tecnologicamente assolutamente all'avanguardia e non potrebbe essere altrimenti , considerando  che le producono tutte loro.
Quello Swiss Made scritto dietro le Renata, considerando che la Renata è del gruppo Swatch mi suona male, ossia o sono inditro tecnologiamente parlando utilizzando linee di produzione vecchie, o sono solo marcate ma fatte in oriente.
Perché se fanno ricerca come si deve e producono in Svizzera dovrebbero costare almeno il triplo rispetto alle cinesi.
Può darsi che sia solo frutto della mia immaginazione, ma... portate pazienza, è Domenica e non ho altro da fare! ;D

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Costo del cambio pila
« Risposta #26 il: Settembre 22, 2013, 20:28:06 pm »
facilmente pensano che chi legge made in switzerland pensi che si tratta di un prodotto di qualità superiore
la cina ha brutta fama anche se come dici tu è all'avanguardia
- Homo sapiens non urinat in ventum -


tizioecaio

Re:Costo del cambio pila
« Risposta #27 il: Settembre 22, 2013, 21:05:10 pm »
Ma si...forse la seconda che hai detto Alan...
Ormai credo pero' che almeno in alcuni casi il "made in" lasci un po' il tempo che trova....
.....Una multinazionale  facente capo ad un fondo Lussemburghese con sede in Olanda produce in Vietnam, con materiali acquistati in Angola  ma preassemblati in Congo spedendo da Dubai...
Che dovranno scrivere sui prodotti.... :o :(
Perdonami..sono appena tornato dal mare..e anch'io per la serata non ho granche' da fare..