Orologico Forum 3.0

Zenith el primero 36000 vph

emilio

  • ****
  • 384
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith el primero 36000 vph
« Risposta #30 il: Agosto 29, 2013, 14:55:03 pm »
a massimo, scherzavo ;D ;D
non ti preoccupare che se è una rompi come suo padre puoi stare tranquillo ;D ;D ;D

Re:Zenith el primero 36000 vph
« Risposta #31 il: Agosto 30, 2013, 19:53:38 pm »
A me di questo orologio che esteticamente trovo meraviglioso, non piace l'effetto collaterale che la sovrapposizione dei contatori crono porta, se notate come si leggono i minuti crono dal 15 esimo minuto al 20 esimo minuto?
Ovviamente parlo di mie fisime.

Matteo
Condivido in pieno le tue riserve estetiche su un modello per il resto ben realizzato: ma se la cassa e' da 38 mm, i contatori non dovrebbero essere realizzati in rapporto ad essa, permettendo, coerentemente con la sua funzione specifica, un'agevole lettura della parte cronografica?! ??? ;)
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith el primero 36000 vph
« Risposta #32 il: Agosto 31, 2013, 11:24:15 am »
credo che la sovrapposizione sia un dettaglio estetico..
apprezzabile o meno..
a me nn dispiace...
non è che faccio il cronometrista alle olimpiadi..
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith el primero 36000 vph
« Risposta #33 il: Agosto 31, 2013, 12:43:34 pm »
A me di questo orologio che esteticamente trovo meraviglioso, non piace l'effetto collaterale che la sovrapposizione dei contatori crono porta, se notate come si leggono i minuti crono dal 15 esimo minuto al 20 esimo minuto?
Ovviamente parlo di mie fisime.

Matteo
Condivido in pieno le tue riserve estetiche su un modello per il resto ben realizzato: ma se la cassa e' da 38 mm, i contatori non dovrebbero essere realizzati in rapporto ad essa, permettendo, coerentemente con la sua funzione specifica, un'agevole lettura della parte cronografica?! ??? ;)

Dovrebbe!
Ma loro sanno già che tanto non li userà nessuno e allora precedenza all'estetica sulla funzionalità.
Perchè diciamocelo francamente, con quei contatori non si cronografa un bel nulla!

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith el primero 36000 vph
« Risposta #34 il: Agosto 31, 2013, 12:49:48 pm »
esatto
ma perchè quanto cronometrate nella vita vostra?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


massotto1

Re:Zenith el primero 36000 vph
« Risposta #35 il: Agosto 31, 2013, 12:57:31 pm »
MAI !!.... io corro a piedi tutte le sere e c'ho il cronometro nella testa ...io !!! 8) 8)

Io l'orologio lo tengo SOLO per farci la doccia dopo.... testato 3 bar !!! ;D ;D ;D

Mia moglie mi sgrida dicendo : "ma guarda questo che deve fare la doccia con l'orologio ...."...   ;D ;D ;D :P :P :P :P

persson

Re:Zenith el primero 36000 vph
« Risposta #36 il: Settembre 11, 2013, 23:52:14 pm »
A me di questo orologio che esteticamente trovo meraviglioso, non piace l'effetto collaterale che la sovrapposizione dei contatori crono porta, se notate come si leggono i minuti crono dal 15 esimo minuto al 20 esimo minuto?
Ovviamente parlo di mie fisime.

Matteo
Condivido in pieno le tue riserve estetiche su un modello per il resto ben realizzato: ma se la cassa e' da 38 mm, i contatori non dovrebbero essere realizzati in rapporto ad essa, permettendo, coerentemente con la sua funzione specifica, un'agevole lettura della parte cronografica?! ??? ;)

Dovrebbe!
Ma loro sanno già che tanto non li userà nessuno e allora precedenza all'estetica sulla funzionalità.
Perchè diciamocelo francamente, con quei contatori non si cronografa un bel nulla!

credo che la sovrapposizione sia un dettaglio estetico..
apprezzabile o meno..
a me nn dispiace...
non è che faccio il cronometrista alle olimpiadi..

cmq c'è da rilevare che negli anni 70 erano di certo molto ma molto meno idioti di oggi

nn per dire eh!  :( (rimpaingo Nataf!!!)
« Ultima modifica: Settembre 12, 2013, 00:00:38 am da persson »

massotto1

Re:Zenith el primero 36000 vph
« Risposta #37 il: Settembre 12, 2013, 06:53:40 am »
diciamo che la società era diversa da quella di oggi , persone piu' modeste e che conoscevano bene i propri limiti ...

Non ti illudere troppo pero' , perchè chi poteva , anche allora , sceglieva oggetti diversi da quello ...

Ovviamente c'era molta meno attenzione per certi oggetti e per certi "status symbol" , ma anche 50 anni fa ... chi poteva girava in Mercedes...  ;) :D

Gli altri erano felici e orgogliosi di usare Longines , Omega e Zenith ....  chi si contentava godeva ... :o 8) ( ..del .resto .... non potendo fare diversamente ) ..,

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith el primero 36000 vph
« Risposta #38 il: Settembre 12, 2013, 07:24:46 am »
diciamo che la società era diversa da quella di oggi , persone piu' modeste e che conoscevano bene i propri limiti ...

Non ti illudere troppo pero' , perchè chi poteva , anche allora , sceglieva oggetti diversi da quello ...

Ovviamente c'era molta meno attenzione per certi oggetti e per certi "status symbol" , ma anche 50 anni fa ... chi poteva girava in Mercedes...  ;) :D

Gli altri erano felici e orgogliosi di usare Longines , Omega e Zenith ....  chi si contentava godeva ... :o 8) ( ..del .resto .... non potendo fare diversamente ) ..,

Fabrizio si riferiva solo ai contatori sovrapposti, non voleva innescare un trattato di sociologia credo!

persson

Re:Zenith el primero 36000 vph
« Risposta #39 il: Settembre 12, 2013, 08:48:51 am »
Fabrizio si riferiva solo ai contatori sovrapposti, non voleva innescare un trattato di sociologia credo!
:)
si, volevo solo far notare come in passato, in maniera del tutto semplice, logica e naturale si era riusciti a coniugare gradevolmente il lato estetico (contatori sovrapposti) con quello funzionale (totale ed agevole lettura dei tutte le informazioni cronografiche) ed è davvero singolare notare come nel nuovo corso della Zenith, evidentemente tracciato da uomini la cui fantasia rasenta lo zero, (orologi nn che si rifanno al passato ma che sono totalmente copiati dal passato, calibri con complicazione che sono semplicente tutte quelle dell'era Nataf e nulla più o quasi, la sola ed unica novità che vedo è l'inserimento del sistema a conoide nel calibro del g-zero ora nel columbus)... se proprio il destino deve essere quello di copiare... almeno copiassero bene!!! >:(

p.s. si un'altra novità pensata della nuova direzione, lo striking ten... oggetto interessante e che denota un certo intuito... ma che cmq nn è loro e cmq quello, anche se loro ed altri lo chiamano foudroyante nn è un foudroyante secondo me... se nn altro perchè del tutto scollegato dalla frequenza del calibro, una dimostrazione di ciò ce la da il centigraphe di Journe che pur restituendo la lettura del centesimo di secondo ha un calibro (a moduli, quindi è un panino) a 21,600 alternanze/ora (3Hz)
« Ultima modifica: Settembre 12, 2013, 09:01:51 am da persson »

massotto1

Re:Zenith el primero 36000 vph
« Risposta #40 il: Settembre 12, 2013, 09:54:20 am »
L'estetica è sempre stata soggettiva....  :D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith el primero 36000 vph
« Risposta #41 il: Settembre 12, 2013, 09:56:51 am »
L'estetica è sempre stata soggettiva....  :D

Si ma qui non c'entra più l'estetica ma la funzionalità, con quei contatori non si cronografa.

Re:Zenith el primero 36000 vph
« Risposta #42 il: Settembre 12, 2013, 15:53:47 pm »
diciamo che la società era diversa da quella di oggi , persone piu' modeste e che conoscevano bene i propri limiti ...

Non ti illudere troppo pero' , perchè chi poteva , anche allora , sceglieva oggetti diversi da quello ...

Ovviamente c'era molta meno attenzione per certi oggetti e per certi "status symbol" , ma anche 50 anni fa ... chi poteva girava in Mercedes...  ;) :D

Gli altri erano felici e orgogliosi di usare Longines , Omega e Zenith ....  chi si contentava godeva ... :o 8) ( ..del .resto .... non potendo fare diversamente ) ..,

Fabrizio si riferiva solo ai contatori sovrapposti, non voleva innescare un trattato di sociologia credo!
Sociologia tutta massottiana peraltro! :-X

E comunque l'el primero contatori sovrapposti è SOLO vintage...il moderno è una triste replica dal quadrante affollato e non consultabile come giustamente è stato detto.

massotto1

Re:Zenith el primero 36000 vph
« Risposta #43 il: Settembre 12, 2013, 16:13:31 pm »
L'estetica è sempre stata soggettiva....  :D

Si ma qui non c'entra più l'estetica ma la funzionalità, con quei contatori non si cronografa.

Tu sei l'unico psicolabile al mondo , a parte me , che vuole cronometrare con un crono analogico meccanico da vari mila euri ... !!!!!!   :P :P :P

Semo proprio du polli .... ;D ;D

Aho' Alessà ..chi vuol cronometrare usa un Casio o un Suunto ....o robe cosi'...


tizioecaio

Re:Zenith el primero 36000 vph
« Risposta #44 il: Settembre 12, 2013, 16:15:39 pm »
esatto
ma perchè quanto cronometrate nella vita vostra?
Enno' enno'...qui non sono d'accordo...
Sono solito frequentare campetti di periferia e di paese...non c'e' il maxischermo..
Per vedere a quale minuto stanno Filese-Santa Maria Codifiume a quale minuto si e' segnato etc.(terza categoria ferrara girone B)  mi serve..eccome...
Sono per me eventi mondani di un certo lignaggio..che mi metto a cronografare con uno swatch da 70 euri o con uno di quei quarzotti amati da Alan?
Col fiorfiore di bella societa' che affolla le tribune? :o Giammai.
Ecco che per me la funzione cronografo ha la sua importanza..
In ogni caso concordo che per molti e' solamente un orpello, e i costruttori sembrano saperlo assai bene.
In ogni caso ho cronografato con orologi di gran lunga peggiori e con leggibilita' ben piu' scarsa..