Orologico Forum 3.0

Presentazione e consiglio

Presentazione e consiglio
« il: Settembre 09, 2013, 15:33:45 pm »
Buongiorno a tutti. Mi sto avvicinando a questo entusiasmante mondo e da un po' sto cercando di documentarmi in giro per la rete e attraverso qualche amico "esperto"  :D. Sono appassionato di orologi sportivi, da tenere al polso sempre ma che al tempo stesso siano anche un bell'oggetto e che mantengano possibilmente il valore nel tempo. Mi sarei orientato verso un Rolex referenza 14060M nuovo o secondo polso, non ho ancora deciso.... Il consiglio che vi chiedo è questo... In caso di acquisto di orologi di secondo polso quali sono gli accorgimenti da prendere per evitare fregature ? Ovvero cosa guardare, cosa cercare o non cercare ? Vi ringrazio fin da subito per la disponibilità e l'assistenza e vi faccio i complimenti per il forum !

tizioecaio

Re:Presentazione e consiglio
« Risposta #1 il: Settembre 09, 2013, 15:43:46 pm »
Bene arrivato tra noi e buona permanenza.
Caspita! Complimenti..neofita della faccenda ma gia' convinto di entrare per la porta principale con gingilli come quello nominato. Bene.
Cosa guardare e come destreggiarsi?
Domandina da nulla...un mare di cose e ancor piu' attenzioni...direi che non basta una vita dedicata all'orologeria..
Ora arrivera' qualche rolexaro piu' accreditato di me e magari entrera' piu' sullo specifico..
Genericamente ti posso suggerire di seguire i blog specifici, i forum di settore con le varie sezioni dedicate ai falsi e come "sgamarli"..non e' esaustiva la cosa specialmente quando si va sul vintage (terreno sempre viscido..) ma aiuta parecchio. ;)

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione e consiglio
« Risposta #2 il: Settembre 09, 2013, 15:46:55 pm »
La cosa fondamentale è che non te ne rifilino uno falso.

tizioecaio

Re:Presentazione e consiglio
« Risposta #3 il: Settembre 09, 2013, 15:49:24 pm »
La cosa fondamentale è che non te ne rifilino uno falso.
...Alex...questo e' scontato...ma essendo questo (come tu sai bene credo..) non certamente il mondo di Biancaneve..ed essendo
 profano e volendo acquistarne uno mi e' parso di capire chiedesse dove guardare, come accertarsi della cosa etc... :o
« Ultima modifica: Settembre 09, 2013, 15:51:20 pm da tizioecaio »

Re:Presentazione e consiglio
« Risposta #4 il: Settembre 09, 2013, 15:59:50 pm »
Grazie a tutti intanto. Sì esatto tiziocaio proprio così. Spererei che andando cmq da conce ufficiali o negozi quotati magari i secondo polso non siano delle sole... Sicuramente non comprerei mai su internet. Più che altro mi interessava capire cosa guardare in prima battuta per capire se il prezzo sia congruo... Vabbè che immagino a questi livelli e per modelli così richiesti i prezzi non si discostino poi tanto. Ho sentito però addiritttura voci su pezzi assemblati con parti di diversi orologi... Cosa che ovviamente si potrebbe scoprire solo una volta aperto immagino...

tizioecaio

Re:Presentazione e consiglio
« Risposta #5 il: Settembre 09, 2013, 17:28:15 pm »
Be'..chiaramente il fatto di orientarsi prevalentemente sui concessionari ufficiali non e' certamente uno sbaglio...chi potrebbe affermare il contrario.
Senza voler fare del terrorismo inutile..ma per puro dovere di cronaca (dovrei cercare il documento..ma chissa' dove l'ho intrigato..) in passato un concessionario mi pare torinese ha subito una condanna perche' vendeva in negozio dei fake..
Forse non a clienti affezionati e conosciuti...ma ando' cosi'..
In ogni caso come ti ho detto c'e' una cospicua letteratura "fotografica" direi piuttosto importante consultabile sui forum assai interessante non solo per neofiti.
Anche su you tube ci sono comparative interessanti..peccato per il commento in inglese..
Tutto questo difficilmente puo' sostituire il tatto, la sensazione indescrivibile che si prova pigliandola in mano sta' roba.
Avrai inoltre qualche amico/conoscente con orride patacche al polso...senza far tanto i "sofisti" ma per puro spirito conoscitivo e di curiosita' puoi chiedere di mostrartelo..puo' servire piu' di tanti bla bla.

joebar

Re:Presentazione e consiglio
« Risposta #6 il: Settembre 09, 2013, 17:32:20 pm »
Benvenuto
se compri in. Negozio non dovresti aver problemi altrimenti foto dettagliate con macro e ti aiuteremo
Comunque di base compra solo con corredo completo

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Presentazione e consiglio
« Risposta #7 il: Settembre 09, 2013, 18:35:53 pm »
Benvenuto nel forum!  :D
Se, come dici, hai già le idee precise sul modello che intendi comprare, penso che, a forza di guardarne le foto sui siti o sulla carta stampata, dovrai averlo memorizzato bene esteticamente: non solo nel suo complesso, ma anche nei dettagli.
E non avere soggezione, eventualmente, a portarTi appresso una foto del pezzo originale nel negozio in cui ne hai trovato uno di secondo polso da comprare: un buon reseller (...onesto...) non avrà alcuna difficoltà a tollerare...il confronto!  ::) ;D
Segui comunque il consiglio di Joebar e vedi se riesci a postare delle foto, qui, dell'esemplare prescelto.
Ma per caso, il nick che hai scelto vuol dire che provieni dalla Liguria?  ;) :)
 

massotto1

Re:Presentazione e consiglio
« Risposta #8 il: Settembre 09, 2013, 19:49:26 pm »
Se compri su forum accreditati ci si puo' anche rivolgere a persone conosciute e con feedback piu' che positivi , difficilmente si avranno brutte sorprese ... :D

Re:Presentazione e consiglio
« Risposta #9 il: Settembre 10, 2013, 09:22:05 am »
Grazie a tutti per le dritte. Vi farò sapere e intanto mi "acculturerò" ^_^ @cicuzzo no sono Veneto ! ;)
A presto

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Presentazione e consiglio
« Risposta #10 il: Settembre 11, 2013, 17:49:10 pm »
Io ho comperato tre Rolex ma non sono certo di poter capire se il pezzo in questione è un assemblato o addirittura un falso. Non reputo così facile la cosa, almeno al mio livello di ingenuità.
Quindi anche il negozio deve essere affidabile, ti deve scrivere che il pezzo è originale in tutte le sue parti. Attenzione, se ad esempio sono state sostituite le sfere, dovrebbero dire che sono di "fornitura", quindi sempre Rolex ma non le originali.