Orologico Forum 3.0

Rolex Oyster Air-King 5500 quadrante blu

marco14628

  • *
  • 11
  • Appassionato per passione non per investimento!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex Oyster Air-King 5500 quadrante blu
« il: Settembre 17, 2013, 20:29:28 pm »
http://www.chrono24.it/rolex/oyster-air-king-5500-quadrante-blu--id2521633.htm


Dalla linea pulita ed essenziale, mi piace, specialmente il quadrante blu.
Cosa mi sapete dire sul movimento, prezzo e venditore?
Manca il cinturino in acciaio, ma a me nn piace, l'avrei cmq sostituito.

Grazie.

Re:Rolex Oyster Air-King 5500 quadrante blu
« Risposta #1 il: Settembre 17, 2013, 22:13:24 pm »
Il venditore sembra un professionista affidabile, come del resto la maggior parte dei seller di Chrono24, il che giustifica parzialmente i prezzi generalmente alti.

Tuttavia qui non lo è affatto: un air King automatico oyster con fibbia e scatola li vale tranquillamente 1.35k. Ovviamente discorso diverso è se sia opportuno spendere 1.35k in un air King piuttosto che in un bel crono vintage, ma qui non voglio interferire con le tue preferenze. :)

Il movimento (Massimo correggimi se sbaglio, è il tuo campo! ::)) dovrebbe essere un 3035, movimento base Rolex dal 1977 a fine anni '80, qui puoi trovare una scheda:

http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Rolex_3035

marco14628

  • *
  • 11
  • Appassionato per passione non per investimento!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Oyster Air-King 5500 quadrante blu
« Risposta #2 il: Settembre 18, 2013, 11:54:48 am »
Il venditore sembra un professionista affidabile, come del resto la maggior parte dei seller di Chrono24, il che giustifica parzialmente i prezzi generalmente alti.

Tuttavia qui non lo è affatto: un air King automatico oyster con fibbia e scatola li vale tranquillamente 1.35k. Ovviamente discorso diverso è se sia opportuno spendere 1.35k in un air King piuttosto che in un bel crono vintage, ma qui non voglio interferire con le tue preferenze. :)

Il movimento (Massimo correggimi se sbaglio, è il tuo campo! ::)) dovrebbe essere un 3035, movimento base Rolex dal 1977 a fine anni '80, qui puoi trovare una scheda:

http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Rolex_3035

 :)

Ti ringrazio per i consigli. Purtroppo l'orologeria nn è il mio campo, nn sono nè un collezionista, nè un appassionato, ma per natale volevo farmi un regalo "importante" (per me già stare oltre i 1K euro è un regalo importante), un orologio per le occasioni.
Visti i prezzi da nuovo per brand del tutto commerciali, pensavo di poter ambire ad un marchio premium se mi fosso rivolto sull'usato, vintage come si usa dire  ;) un po' come per le auto.
Il punto è che nn mi piacciono i crono, preferisco linee pulite e semplici, niente corono girevoli e quadranti strabordanti di numeretti, ammetto solo il daydate, numero del giorno e della settimana, magari anche del mese, ma qui mi sa che i prezzi salgono di parecchio ..... e finirei per essere ucciso dalla moglie  :o
Ma se sei a conoscenza di belle proposte fatti pure avanti  :)
Ok, ora vista la mia incompetenza sotterratemi pure!!

Un grazie a tutti

Re:Rolex Oyster Air-King 5500 quadrante blu
« Risposta #3 il: Settembre 18, 2013, 12:09:17 pm »
Il venditore sembra un professionista affidabile, come del resto la maggior parte dei seller di Chrono24, il che giustifica parzialmente i prezzi generalmente alti.

Tuttavia qui non lo è affatto: un air King automatico oyster con fibbia e scatola li vale tranquillamente 1.35k. Ovviamente discorso diverso è se sia opportuno spendere 1.35k in un air King piuttosto che in un bel crono vintage, ma qui non voglio interferire con le tue preferenze. :)

Il movimento (Massimo correggimi se sbaglio, è il tuo campo! ::)) dovrebbe essere un 3035, movimento base Rolex dal 1977 a fine anni '80, qui puoi trovare una scheda:

http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&&2uswk&Rolex_3035

 :)

Ti ringrazio per i consigli. Purtroppo l'orologeria nn è il mio campo, nn sono nè un collezionista, nè un appassionato, ma per natale volevo farmi un regalo "importante" (per me già stare oltre i 1K euro è un regalo importante), un orologio per le occasioni.
Visti i prezzi da nuovo per brand del tutto commerciali, pensavo di poter ambire ad un marchio premium se mi fosso rivolto sull'usato, vintage come si usa dire  ;) un po' come per le auto.
Il punto è che nn mi piacciono i crono, preferisco linee pulite e semplici, niente corono girevoli e quadranti strabordanti di numeretti, ammetto solo il daydate, numero del giorno e della settimana, magari anche del mese, ma qui mi sa che i prezzi salgono di parecchio ..... e finirei per essere ucciso dalla moglie  :o
Ma se sei a conoscenza di belle proposte fatti pure avanti  :)
Ok, ora vista la mia incompetenza sotterratemi pure!!

Un grazie a tutti
Di crono ce ne sono tanti vintage molto più puliti e semplici delle patacche attuali...comunque, per essere chiari: se vuoi un orologio alla moda che tutti possano riconoscerti come status symbol, c'è Rolex; se invece badi alla sostanza e a qualche particolarità, ci sono sono marchi sempre di ottimo livello che facevano cose meccanicamente e anche esteticamente più interessanti.
Che misure? Anche se non dovrebbero esserci problemi visto che hai adocchiato l'air King da 34mm...:)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Rolex Oyster Air-King 5500 quadrante blu
« Risposta #4 il: Settembre 18, 2013, 15:09:02 pm »
Però credo che con poche centinaia di euro in più ci venga un Datejust.... ::)

Re:Rolex Oyster Air-King 5500 quadrante blu
« Risposta #5 il: Settembre 18, 2013, 15:34:38 pm »
Però credo che con poche centinaia di euro in più ci venga un Datejust.... ::)
+1, buono e braccialato pure a 1.7k si trova :)

massotto1

Re:Rolex Oyster Air-King 5500 quadrante blu
« Risposta #6 il: Settembre 18, 2013, 16:40:18 pm »
Orologio vergognosamente caro ....  come tutto su CHRONO24...

Un AirKing bello braccialato si trova a 1.3/1.4 .... 

Senza bracciale non credo si possa oltre i 8/900 !

Tieni presente che un bracciale originale e coevo va sui6/700 euri in condizioni buone .....

Quindi lascia stare.... :)     

*poi il quadrante blu .....   :-X :-X :-X  una tristezza profonda..

Argentèe o nero ... Air King classico argentèe !!!.... 

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Rolex Oyster Air-King 5500 quadrante blu
« Risposta #7 il: Settembre 18, 2013, 18:04:29 pm »
Argentèe o nero ... Air King classico argentèe !!!....

Ipse dixit..... ;D