Orologico Forum 3.0

Ristampa quadrante

Ristampa quadrante
« il: Settembre 22, 2013, 14:03:39 pm »
Ciao a tutti,
mi sono iscritto da poco ma vi leggo da molto.
Ho bisogno di un'informazione.... ho questo quadrante di un girard Perregaux anni 50 montato su una cassa in oro rosa non punzonata e quindi senza valore collezionistico.
So che siete tutti contrari alle ristampe ma a questo punto, non avendo il vincolo del valore, piacerebbe "rivisitare" l'orologio in chiave moderna in modo di avere l'opportunità di metterlo qualche volta.
Avete un consiglio su chi mi possa ristampare il quadrante in nero senza spendere un capitale?

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Ristampa quadrante
« Risposta #1 il: Settembre 22, 2013, 15:31:33 pm »
Benvenuto nel forum.
Il fatto che la cassa in oro non presenti il punzone originale del marchio dell'orologio è un evento abbastanza frequente per i modelli degli anni 50 giunti fino ai nostri giorni.
In quell'epoca, infatti, per questioni doganali risultava abbastanza costoso importare dalla Svizzera gli orologi in oro completi: si preferiva quindi ritirare solo i movimenti con il quadrante e le sfere ed inserirli in casse prodotte in Italia (storicamente, abbiamo sempre dimostrato di saperci... "arrangiare"  ::) ).
Nel Tuo caso, dando per scontato che il movimento sia integro ed in condizioni ottimali di funzionamento e manutenzione, Ti consiglierei comunque di non "sacrificare" il quadrante, ristampandolo completamente, anche perché non mi sembra così deteriorato.
Visto che vuoi "cambiargli i connotati", un bravo artigiano potrebbe invece farne uno ex novo, secondo le Tue indicazioni: il vecchio lo conserverai nel caso di risultato non ottimale o se, col tempo, Tu dovessi cambiare idea e decidere di rimontarlo.
Come hai letto dal mio profilo, io vivo in Sicilia: in MP, posso indicarTi il recapito di un bravo orologiaio della mia regione che potrebbe fare al caso Tuo.  ;) :)

Re:Ristampa quadrante
« Risposta #2 il: Settembre 22, 2013, 16:13:02 pm »
Il meccanismo è integro e perfettamente funzionante. Non pensavo ci fosse qualcuno che potesse farmi un quadrante secondo mie indicazioni. Seguirò il tuo consiglio senza alcun dubbio! Considera però che l'orologio non stava in Italia ma viene dall'argentina. Un parente lo riportò da lì sette o otto anni fa!

Grazie per il benvenuto

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Ristampa quadrante
« Risposta #3 il: Settembre 22, 2013, 16:23:44 pm »
Il meccanismo è integro e perfettamente funzionante. Non pensavo ci fosse qualcuno che potesse farmi un quadrante secondo mie indicazioni. Seguirò il tuo consiglio senza alcun dubbio! Considera però che l'orologio non stava in Italia ma viene dall'argentina. Un parente lo riportò da lì sette o otto anni fa!
Grazie per il benvenuto

E allora è un miracolo che non sia stato già ristampato!  :o
Come potrai facilmente verificare su ebay, proprio da quel Paese vengono proposti in vendita modelli solotempo come il Tuo nei quali il quadrante è palesemente (e indegnamente... >:( ) rigenerato con improbabili doppie colorazioni.
Dalla foto che mostri il Tuo dovrebbe essere originale....però un attento esame de visu fugherà ogni dubbio.  ;) :)

Re:Ristampa quadrante
« Risposta #4 il: Settembre 22, 2013, 16:38:42 pm »
È originale 100%.... potrebbe anche essere ristampato parzialmente? Ne vale la pena? Non credo che valga più di tanto

Patrizio

  • *****
  • 15855
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ristampa quadrante
« Risposta #5 il: Settembre 22, 2013, 19:35:43 pm »
io sentirei un orologiaio
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Ristampa quadrante
« Risposta #6 il: Settembre 22, 2013, 22:52:25 pm »
Cioè ?

Patrizio

  • *****
  • 15855
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ristampa quadrante
« Risposta #7 il: Settembre 23, 2013, 08:07:03 am »
cioè chiederei a lui per sapere se conosce chi possa ristampare eventulmente
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Ristampa quadrante
« Risposta #8 il: Settembre 23, 2013, 09:16:16 am »
Cicuzzo/Fabrizio è stato già molto esauriente, non posso fare che sposare in toto le sue parole e rimarcare come far ristampare quel quadrante sia un delitto. Farne fare una "copia" in nero mi pare una buona idea, stante la tua volontà di spendervi il necessario al di là del valore del segnatempo. Lo stesso Cicuzzo ti saprà ben indirizzare per l'esecuzione del lavoro ;)

Re:Ristampa quadrante
« Risposta #9 il: Settembre 23, 2013, 09:24:51 am »
P.s. devo però dire che a uno sguardo attento non è il quadrante che garantirei come originale...il marchio stampato non mi convince e vedo i bordi di alcuni indici (applicati) contornati di vernice, segno di un lavoro di ristampa e successiva ricollocazione degli indici stessi. Ma non me la sento di essere così sicuro sulla base di una sola foto non tanto dettagliata senza ulteriori particolari: il consiglio rimane sempre quello, lascia stare questo così com'è e fattene fare uno ex novo come già suggeritoti. :)
P.p.s.: anche l'assenza di qualsivoglia scritta Swiss o Swiss Made non mi convince...

Re:Ristampa quadrante
« Risposta #10 il: Settembre 23, 2013, 14:03:31 pm »
Aspettiamo che mi risponda " lo stampatore" e vediamo quanto costa rifarne una copia come la voglio io.

Grazie a tutti per il momento e se avete qualche altro consiglio ben venga

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Ristampa quadrante
« Risposta #11 il: Settembre 25, 2013, 07:40:48 am »
P.s. devo però dire che a uno sguardo attento non è il quadrante che garantirei come originale...il marchio stampato non mi convince e vedo i bordi di alcuni indici (applicati) contornati di vernice, segno di un lavoro di ristampa e successiva ricollocazione degli indici stessi. Ma non me la sento di essere così sicuro sulla base di una sola foto non tanto dettagliata senza ulteriori particolari: il consiglio rimane sempre quello, lascia stare questo così com'è e fattene fare uno ex novo come già suggeritoti. :)
P.p.s.: anche l'assenza di qualsivoglia scritta Swiss o Swiss Made non mi convince...

Condivido...

Cicci
 ;)

ps: magari una foto ben fatta del retro del quadrante aiuta...... ::)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)