Orologico Forum 3.0

dilemma rolex vintage !!??

dilemma rolex vintage !!??
« il: Gennaio 04, 2007, 17:46:02 pm »
salve a tutti , vorrei porre un quesito.
 ho per le mani un rolex submariner anno '75-'77 vetro plexy tenuto abbastanza bene.
il venditore dice che è un ref. 5513 (scritto tra le anse sotto il bracciale ,ma nella parte interna del fondello c'è scritto ref. 5512,è possibile? se si , qual è il prezzo di vendita ? grazie a tutti coloro che vorranno darmi un aiuto.
jonny

dilemma rolex vintage !!??
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2007, 17:58:38 pm »
Ho bisogno di sapere cosa c'è sul quadrante. Se è un 5512 dovrebbe esserci scritto "SUPERLATIVE CHRONOMETRE OFFICIALLY CERTIFIED", altrimenti potrebbe essere un 5513. Però se ci sono le due referenze diverse tra cassa e fondello non escludo possa essere un mix di pezzi.

Ciao, Cristiano
 

dilemma rolex vintage !!??
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2007, 21:38:18 pm »
quoto Apollo!  occhio agli assemblati (casse originali, ma movimenti eta, oppure mix di casse, quadranti e fondelli)
Andrea

dilemma rolex vintage !!??
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2007, 09:11:42 am »
Su Rolex c'è tanta di quella paccottiglia che personalmente comprerei solo nuovo da concessionario o da amico super affidabile(IMHO).
Così è, se vi pare.

dilemma rolex vintage !!??
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2007, 10:50:22 am »
l'orologio in questione non è certificato cosc. devo dire anche, che io conosco il vecchio proprietario e mi sembra una persona seria, resta il fatto delle due referenze però.aggiungo che l'orologio in questione è stato revisionato  e hanno anche cambiato il cerchietto della ghiera e la corona ,il tutto presso un tecnico che esegue assistenza ufficiale per una concessionaria ufficiale.
jonny

dilemma rolex vintage !!??
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2007, 11:31:32 am »
Tutto sommato potrebbe anche darsi che abbia un fondello con la referenza 5512. E' successo altre volte in casa Rolex di trovare fondelli con una doppia referenza, una tagliata e una no... sai, non si butta via niente, soprattutto quando i due fondelli sono identici. Sei sicuro che non sia questo il caso? Controlla che nel fondello non ci sia una doppia referenza.

Ci aggiorniamo a lunedì intanto io consulto il maestro Obi Wan Ginobi, sempre che non voglia intervenire direttamente lui.

Ciao, Cristiano
 

ginobi

  • ***
  • 119
    • Mostra profilo
    • E-mail
dilemma rolex vintage !!??
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2007, 14:44:18 pm »
Grazie Cris della fiducia [;)]

Allora.. la cosa più probabile è che, in un intervento di service, abbiano sostituito il fondello (da più di 10 anni a questa parte è l'unico fondello di fornitura disponibile per le ref  5512, 5513 e.. pure 1680 ! ) , se al momento del service il fondello presenta delle impunture nella chiusura viene sostituito [:)]

In fin dei conti poi non è così difficile trovare 5512 e 5513 con il fondello sbagliato (in passato è successo ben più di una  volta e non solo sui sub e sicuramente sono usciti così) , comunque quello che non si è mai visto è un fondello 5512 (o 5513) con la doppia ref di cui una barrata con le tre classiche righe orizzontali .

Recentemente per ovviare a questi problemi la "mamma" ha uniformato nelle nuove produzioni ben più di un fondello , per cui sulla carrure trovate la ref dell'orologio e sui fondelli un'altra ref. comune a più orologi (dello stesso tipo) [;)]


Ciao,  Gino
 

dilemma rolex vintage !!??
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2007, 15:01:38 pm »
ok ho capito, almeno spero, che l'orologio in questione è originale e che la rolex ricicla fondelli per economizzare. ma l'orologio che valore puo' avere se dovessi acquistarlo, considerando che mancano box e papers?
grazie a tutti
jonny

persson

dilemma rolex vintage !!??
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2007, 16:01:31 pm »
intanto perchè nn gli chiedi se te lo apre per vedere che calibro c'è dentro?