Orologico Forum 3.0

Junghans da tasca

Junghans da tasca
« il: Ottobre 03, 2013, 22:50:50 pm »
Buonasera, mi chiamo Alessandro e mi sono appena iscritto al forum.
L'altro giorno rovistando tra le cose del mio povero nonno ho trovato un orologio da tasca di marca Junghans abbastanza consumato ma ancora perfettamente funzionante.
Incuriosito dall'oggetto l'ho portato al compro oro vicino casa ed il titolare mi ha confermato che si tratta di un orologio d'oro seppure di 14 carati consigliandomi di farlo valutare a qualcuno più esperto di lui.
Qui sotto vi allego le foto potete aiutarmi? Potrebbe avere valore oltre a quello intrinseco dell'oro? Quanti anni avrà ?
Grazie.
p.s. oltre ad esserci la scritta junghans all'interno di una stella a 8 punte con una j c'è anche un numero di serie 497793

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Junghans da tasca
« Risposta #1 il: Ottobre 04, 2013, 07:37:27 am »
Benvenuto nel forum!
Junghans è un marchio dell'orologeria tedesca, non molto diffuso nel nostro Paese, almeno a livello di orologi meccanici: il simbolo è, appunto, una J all'interno di una stella.
Il pezzo che ci mostri sembrerebbe appartenere agli anni 40: i modelli da tasca non sono molto apprezzati (leggi valutati) granché da noi, quindi temo che il valore intrinseco sia effettivamente quello dell'oro.
Trattandosi però di un ricordo del nonno, io lo terrei e, anzi, lo porterei da un bravo orologiaio per rimetterlo in efficienza e indossarlo, qualche volta, con orgoglio, agganciato magari ad una catenella in oro.  ;) :)

Re:Junghans da tasca
« Risposta #2 il: Ottobre 04, 2013, 09:27:13 am »
Grazie per la celere risposta lo terrò senz'altro.
Saluti.