Orologico Forum 3.0

Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....

Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #45 il: Novembre 01, 2013, 21:38:23 pm »
Le proporzioni sarebbero mantenute.
Prendi JLC Reserve de Marche.
In acciaio costa di listino 8k, in oro quasi 16, se non ricordo male.
Il Nomos, sempre in oro, costa 3k in meno del concorrente al miglior rapporto q/p.
Quindi la politica di mantenere i prezzi inferiori alla concorrenza più blasonata è stata mantenuta coerente con quella adottata sinora e anche un prezzo (ipotetico) dell'acciaio al 50% dell'oro sarebbe coerente con le proposte degli altri marchi. 
« Ultima modifica: Novembre 01, 2013, 21:40:56 pm da StevenSegal »
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #46 il: Novembre 01, 2013, 22:57:44 pm »
Va bene, ma non ci siamo capiti...è di certo sotto quella soglia, ma è ancora decisamente troppo. Per me non è ammissibile che un modello in oro, a cifre così alte, venga fatto pagare il doppio di quello in acciaio per 30 grammi di oro e strumenti diversi nella lavorazione! Quasi a dire la metà di quello che ti faccio pagare è l'oro, la meccanica conta marginalmente...
Ricordo anche che una clamorosa conferma di questa vergognosa politica è arrivata con il taglio del 40% non molto tempo fa dei listini AP circa la loro produzione in oro...evidente segnale di quanto i prezzi fossero ipergonfiati e quanto si potesse continuare a guadagnare col 40% di listino in meno!!

Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #47 il: Novembre 02, 2013, 20:52:54 pm »
Va bene, ma non ci siamo capiti...è di certo sotto quella soglia, ma è ancora decisamente troppo. Per me non è ammissibile che un modello in oro, a cifre così alte, venga fatto pagare il doppio di quello in acciaio per 30 grammi di oro e strumenti diversi nella lavorazione! Quasi a dire la metà di quello che ti faccio pagare è l'oro, la meccanica conta marginalmente...
Ricordo anche che una clamorosa conferma di questa vergognosa politica è arrivata con il taglio del 40% non molto tempo fa dei listini AP circa la loro produzione in oro...evidente segnale di quanto i prezzi fossero ipergonfiati e quanto si potesse continuare a guadagnare col 40% di listino in meno!!

Si che ci siamo capiti.
Ma se io avessi una maison e vedessi che tutti i miei concorrenti fanno pagare l'oro il 40% in più dell'acciaio, farei lo stesso.
E' logico che il prezzo non è giustificato dal materiale, ma in orologeria la giustificazione del prezzo la danno le vendite, non il valore del prodotto o dei materiali da cui è composto. 
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #48 il: Novembre 03, 2013, 01:51:16 am »
Ah certo, in qualunque ambito commerciale sono i risultato di vendita a dominare...ma qui introduco il quesito: sicuro che lo reggano? Voglio dire, se AP ha dovuto calarsi le braghe in quel modo, con notevole discredito peraltro, siamo sicuri che non sia un segnale rilevante per tutti?
P.s. mi rendo conto che stiamo sconfinando in un discorso più generale dove Nomos è meno coinvolta del resto...

Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #49 il: Novembre 03, 2013, 10:41:57 am »
Non solo, andiamo a toccare parametri non considerati.
Per esempio il taglio dei listini di AP potrebbe essere dovuto a basse vendite in rapporto alla produzione,
Non necessariamente a basse vendite dei modelli in oro in generale o all'ampia forbice tra le vendite dell'acciaio e quelle dell'oro.
In questo semso la Nomos mi sembra ben tutelata: producendo solo 2 esemplari a settimana, di certo non correrà il rischio di sovraprodurre.
Inoltre, qualora dovesse introdurre l'acciaio, la bassa produzione dell'oro sarebbe destinata a un mercato elitario in linea con la quantità prodotta.
Quindi, secondo me, si tratta di una scelta azzeccata.
Dic erto non saremo noi i loro clienti di riferimento
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #50 il: Novembre 03, 2013, 11:35:30 am »
Non solo, andiamo a toccare parametri non considerati.
Per esempio il taglio dei listini di AP potrebbe essere dovuto a basse vendite in rapporto alla produzione,
Non necessariamente a basse vendite dei modelli in oro in generale o all'ampia forbice tra le vendite dell'acciaio e quelle dell'oro.
In questo semso la Nomos mi sembra ben tutelata: producendo solo 2 esemplari a settimana, di certo non correrà il rischio di sovraprodurre.
Inoltre, qualora dovesse introdurre l'acciaio, la bassa produzione dell'oro sarebbe destinata a un mercato elitario in linea con la quantità prodotta.
Quindi, secondo me, si tratta di una scelta azzeccata.
Di certo non saremo noi i loro clienti di riferimento
Concordo, ma naturalmente non trovano il mio apprezzamento...con la certezza che hai evidenziato da ultimo ;D ;D ;D

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #51 il: Novembre 05, 2013, 13:06:14 pm »
beh tu sì Alessio-StevenSeagal....tra un pò sarai titolare di uno studio legale con uffici sulla quinta strada, quindi quei nomos li regalerai insieme al panettone ai tuoi illustri clienti!
:-)))

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #52 il: Novembre 05, 2013, 13:20:14 pm »
e ai tuoi amici del forum con una menzione speciale ai moderatori
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #53 il: Novembre 05, 2013, 14:41:57 pm »
beh chiaro, pena bannazione eterna.....

Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #54 il: Novembre 07, 2013, 11:09:19 am »
Bravi...prendete pure in giro... Intanto è da piu di un anno che devo comprare l'orologio per festeggiare l'aver superato l'esame...
Forse a fine febbraio mi prendo una settimana di vacanza e passo in qualche gioielleria...
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #55 il: Novembre 07, 2013, 14:52:58 pm »
Bravi...prendete pure in giro... Intanto è da piu di un anno che devo comprare l'orologio per festeggiare l'aver superato l'esame...
Forse a fine febbraio mi prendo una settimana di vacanza e passo in qualche gioielleria...
Tu sei un altro di quelli che il vintage non lo considera nemmeno se importante eh? Ma prenditi qualcosa di bello lì...:)

Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #56 il: Novembre 07, 2013, 18:13:40 pm »
Si, i vintage li considero eccome.
Però come acquisti collaterali, per togliere degli sfizi.
Per esempio in futuro mi piacerebbe avere un longines 30ch (ma la referenza che dico io) o un rolex 5513 (come lo dico io)...
Il top sarebbe un ingenieur 1832 (che ho avuto la fortuna di avere tra le mani, ma purtroppo ero ancora studente).
Per acquistare il vintage di un certo tipo devi avere il tempo per documentarti sui prezzi, sulla storia dei modelli, sulla reperibilità ecc...
Il mio limite è che ho poco tempo, le idee molto chiare, e purtroppo molte volte pure costose.
Quindi finchè non trovo quello che voglio o non ho la disponibilità che mi serve, attendo, e per me l'attesa è comunque piacere.
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #57 il: Novembre 07, 2013, 23:38:25 pm »
Beh considerare acquisti collaterali un 5513 e un 30ch...:D se hai tempo informati sui Longines 13zn sommatore centrale, a quel punto il 30ch sì che diventa collaterale...però al doppio...almeno... :o

Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #58 il: Novembre 08, 2013, 11:44:05 am »
Collaterali perchè preferisco avere poche cose e ben selezionate (e già individuate).
Nel corso della vita vorrei avere al massimo 5-6 orologi. Ora sono fermo a uno.
Il prossimo acquisto influenzerà anche gli acquisti successivi (programmati ottimisticamente a costo progressivo),
Quindi una cosa escluderà l'altra.
Quelli sarebbero acquisti che definisco collaterali perchè non influirebbero sulle mie scelte future.
Ovviamente, aumentando il budget degli acquisti collaterali, cambierebbe tutto il programma...cosa che non intendo fare...
AOR

<i>Homo quisque faber ipse fortunae suae</i>

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Nomos il grande balzo nell'Alta Orologeria.....
« Risposta #59 il: Novembre 23, 2013, 14:14:26 pm »


Un video tanto per gradire...: 8)

http://player.vimeo.com/video/77725882?player_id=258

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)