Orologico Forum 3.0

Eutanasia per i bambini in Belgio..

massotto1

Eutanasia per i bambini in Belgio..
« il: Febbraio 14, 2014, 14:15:00 pm »
Di queste ore il grande dibattito in Belgio sull'eutanasia , in questo specifico caso sui minori .

Ho un papà , come sapete forse tutti , malato di Alzheimer da 21 anni e tante volte mi sono fatto questa domanda : ma se capitasse a me vorrei "vegetare" come lui per anni e anni  o morire ?

Non lo so ... un amico medico mi ha sottolineato piu' volte che la "qualità della vita" è tutto !!!

Poi ci possiamo raccontare tutto quello che vogliamo ma ...

se manca quella ci si deve chiedere se vale la pena continuare ..e se lo stato in cui viviamo ci permetterebbe di praticare l'eutanasia ..

Voi che ne pensate ?

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Eutanasia per i bambini in Belgio..
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2014, 15:02:05 pm »
difficile domanda..
per me non sono contrario all'eutanasia
peraltro già si fa... siamo solo molto ipocriti a non farlo vedere
per esempio - e qui i sardi veri potranno confermare - in sardegna c'era la figura dell'accabadora cioè quella che dava la morte ai moribondi
- Homo sapiens non urinat in ventum -


tizioecaio

Re:Eutanasia per i bambini in Belgio..
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2014, 16:00:30 pm »
difficile domanda..
per me non sono contrario all'eutanasia
peraltro già si fa... siamo solo molto ipocriti a non farlo vedere
per esempio - e qui i sardi veri potranno confermare - in sardegna c'era la figura dell'accabadora cioè quella che dava la morte ai moribondi
infatti...
Ovvio che e' faccenda delicata, da approfondire con tatto, ma resto favorevole..
Nei fatti comunque gia' c'e'...come al solito per chi ne ha la possibilita' in Svizzera le cliniche della dolce morte coi pazienti/clienti italiani lavorano alla grande...

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Eutanasia per i bambini in Belgio..
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2014, 18:44:07 pm »
forse il problema più complesso che tocca la coscienza di ognuno.

qui entriamo nel campo etico, morale, religioso.

forse la cosa migliore sarebbe la libertà di coscienza, ovvero ognuno, dai 18 anni, può lasciare scritto le proprie volontà.
ma anche lì.....nessuno sa le persone che vivono questi stati, se e cosa provano......nessuno può saperlo nonostante la scienza.

prima di tutto un paese civile dovrebbe mettere in grado queste persone e le loro famiglie di condurre una vita dignitosa, cioè avere un'assistenza degna di questo nome.
dopo di che si può discutere, ma la dignità della persona e della vita prima di tutto.

sui bambini sono contrario.....non possono decidere e credo nessuno abbia il diritto di farlo.

rispetto anche chi dice, da credente, che nessuno ha il diritto di interrompere una vita, e che questa deve compiere il suo tragitto fino alla fine, in quel disegno misterioso ed imperscrutabile che è la volontà di Dio.

tema complicato.....e delicatissimo.....