Orologico Forum 3.0

Ipotetica collezione (ampia per concetto)

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #30 il: Febbraio 11, 2014, 09:23:41 am »
Ma infatti io non è che me la sono presa, mi pare il contrario...;D ;D ;D
Comunque, 15-20K sono pochini per fare una collezione così varia. Parere sempre personale ;) dal momento che con questo budget avendolo prenderei un solo orologio (Longines 13zn tre tacche) ;D

va bene .. ci siamo chiariti..  ;)
il difficile sta proprio nel contenere la spesa... è la parte stimolante secondo me!! Sarebbe stato facile dare una spesa alta... e non so se hai letto ma ho aggiunto (in seconda pagina) anche la prerogativa di avere orologeria di forma (quindi non solo orologi rotondi) ...
si può fare.. si può fare  :)
Considera che ci sono moltissime possibilità di combinazione e un solo orologio può riflettere anche 3 o 4 caratteristiche da solo...
sembra difficile..


Comunque, i tuoi criteri con 20k sono incompatibili!!!! ;D
Parli di orologeria artigianale, di grandi complicazioni...e vuoi almeno 6 orologi! Ma lo sai che per il più scombinato dei rattrappante, scegliendo una complicazione di livello, ci vogliono almeno 6-7k?? Non parliamo proprio di ripetizione minuti, forse solo con Theorein trovi roba a buon mercato (nessuno se li fila...)!
Quindi, secondo me qualche parametro deve rientrare: trovo oggettivamente impossibile parlare di parametri così importanti e poi limitarsi a 20k, cifra di tutto rispetto per carità, ma non indicata per soddisfare quelle richieste!

rimango dell'idea che sembra difficile ... ma si può fare
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2014, 09:26:59 am da palombaro »
***

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #31 il: Febbraio 11, 2014, 09:25:59 am »
Allora pensa al Reverso cronografo GranSport...uno dei pochissimi moderni che prenderei...orologio di forma reversibile double face con calibro cronografico di forma manifattura JLC, che vuoi di meglio?? Li trovi pure a prezzi umani ;)

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #32 il: Febbraio 11, 2014, 09:28:05 am »
Allora pensa al Reverso cronografo GranSport...uno dei pochissimi moderni che prenderei...orologio di forma reversibile double face con calibro cronografico di forma manifattura JLC, che vuoi di meglio?? Li trovi pure a prezzi umani ;)

è un ottimo inizio....
ora mancano tutti gli altri  ;D
***

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #33 il: Febbraio 11, 2014, 09:28:49 am »
Sempre nella certezza, perchè è una certezza, che con quella cifra una collezione da allestire e orologeria artigianale/grandi complicazioni sono incompatibili. Ricordando che per grandi complicazioni si dovrebbero intendere solo Tourbillon, ripetizione minuti e quarti, calendario perpetuo e rattrappante.

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #34 il: Febbraio 11, 2014, 09:31:10 am »
Allora pensa al Reverso cronografo GranSport...uno dei pochissimi moderni che prenderei...orologio di forma reversibile double face con calibro cronografico di forma manifattura JLC, che vuoi di meglio?? Li trovi pure a prezzi umani ;)

è un ottimo inizio....
ora mancano tutti gli altri  ;D
Considera che già un terzo del tuo budget è andato...;D
Che altro vuoi? Calendario? Qui il miglior rapporto qualità/prezzo ce l'hanno i JLC vintage, per me stratosferici e a un terzo/quarto del prezzo dei VC con gli stessi calibri e casse e quadranti simili.

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #35 il: Febbraio 11, 2014, 09:42:34 am »
secondo me si potrebbe fare anche solo con 4-5 orologi
e possiamo inserire anche le complicazioni "regina" e pure l'orologeria indipendente e artigianale!!
Fidati...
Il trucco sta nelle combinazioni!!  :)
***

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #36 il: Febbraio 11, 2014, 10:10:08 am »
Io invece credo che l'unico trucco sia il cash...;D ;D ;D

Comunque, provando disperatamente, mettiamo il calendario completo astronomico JLC, a meno che tu non voglia perpetui moderni ma credo che comunque 5-10k almeno ci vogliano.

Due orologi e più di metà del budget andato. La grande complicazione più abbordabile è il calendario perpetuo, e qui pure JLC moderno ti aiuta sul prezzo, però ci sta quello vintage che è quasi un doppione anche se non perpetuo.

Orologeria indipendente la lascio a voi, posso solo dire che a 500 euro (sic!) trovo orologi anni 20 simili ai Movado Polyplan con calibri di forma allungati rifinitissimi e di qualità semiartigianale...che oggi si pagherebbe forse 50k! :o

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #37 il: Febbraio 11, 2014, 10:22:06 am »
Io ci ho rinunciato purtroppo gli orologi che mi piacciono costano tutti cari.
E non è che possiamo riempire la casella con un orologio qualsiasi purché contempli la giusta complicazione, l'orologio a me deve piacere esteticamente per primo, altrimenti nisba.
Se proprio 15.000 dovesse essere, mi terrei il Nautilus e la mia collezione è a posto, l'orologio giusto per tutte le occasioni.

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #38 il: Febbraio 11, 2014, 10:24:49 am »
Io ci ho rinunciato purtroppo gli orologi che mi piacciono costano tutti cari.
E non è che possiamo riempire la casella con un orologio qualsiasi purché contempli la giusta complicazione, l'orologio a me deve piacere esteticamente per primo, altrimenti nisba.
Se proprio 15.000 dovesse essere, mi terrei il Nautilus e la mia collezione è a posto, l'orologio giusto per tutte le occasioni.
Ragionamento che non fa una piega...;) io pure con quel budget mirerei dritto al mio sogno principale e poi potrei godermelo a vita :)

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #39 il: Febbraio 11, 2014, 11:00:12 am »
Io ci ho rinunciato purtroppo gli orologi che mi piacciono costano tutti cari.
E non è che possiamo riempire la casella con un orologio qualsiasi purché contempli la giusta complicazione, l'orologio a me deve piacere esteticamente per primo, altrimenti nisba.
Se proprio 15.000 dovesse essere, mi terrei il Nautilus e la mia collezione è a posto, l'orologio giusto per tutte le occasioni.

tutto è soggettivo.. ovvio... se non ci arrivi con questo budget ... non ci arrivi e basta ... questo considerando le tue personali aspettative..
Però riconoscendo il merito a determinati orologi (anche se in fin dei conti non li vorremmo nella nostra collezione reale) si riesce comunque a formare un'ipotetica collezione di tutto rispetto... giusto..?? Poi se dici che comunque non ci riesci assolutamente... fa nulla ... posso capire benissimo..  ;)
Io in 20K posso far rientrare anche un paio di sogni assoluti.. sogni personali ...l'orologio che terresti tu per tutta la vita dovendone scegliere uno solo io riesco a farlo rientrare ampiamente in quella spesa...  e difficilmente uno non potrebbe non riconoscerne il giusto valore oggettivo pur non piacendogli il pezzo!!
Tutto questo per dire che si può giocare lo stesso... anche con ipotetici orologi che non sceglieremo mai nella nostra collezione reale ma ai quali riconosciamo un elevato valore estetico e tecnico oggettivo!!!
Sempre se volete...  :)
Ripeto è solo un gioco e come tale va preso... l'ho chiamato così fin dall'inizio e non a caso!!!b Proprio perchè non va preso troppo sul personale...  ;) Volevo solo fare un topic stimolante..

P.S. anch'io sono per "meglio un pezzo da urlo che tanti mediocri" .. ma sono assolutamente certo che 6 orologi con 20k possono essere scelti e nessono considerato mediocre..
anzi ripeto, io preferirei farla con 4 pezzi.. ho detto 6 perchè pensavo fosse di maggior aiuto ma se ritenete di poterlo fare con meno fate pure..
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2014, 11:11:17 am da palombaro »
***

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #40 il: Febbraio 11, 2014, 11:11:32 am »
Ma sicuramente 6 orologi di pregio con 20k si prendono! Però non puoi pretendere TUTTO quanto hai richiesto, grandi complicazioni, orologeria artigianale (per carità...;D)

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #41 il: Febbraio 11, 2014, 11:16:08 am »
Ma sicuramente 6 orologi di pregio con 20k si prendono! Però non puoi pretendere TUTTO quanto hai richiesto, grandi complicazioni, orologeria artigianale (per carità...;D)

va bene ... facciamo con 4...  ? ? ? ?  ;D ;D ;D io ho già detto che preferisco proprio con 4...

***

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #42 il: Febbraio 11, 2014, 11:32:00 am »
Ma sicuramente 6 orologi di pregio con 20k si prendono! Però non puoi pretendere TUTTO quanto hai richiesto, grandi complicazioni, orologeria artigianale (per carità...;D)

va bene ... facciamo con 4...  ? ? ? ?  ;D ;D ;D io ho già detto che preferisco proprio con 4...
E nemmeno è facile, 5k di media, la grande complicazione la prendi all'osso e il pezzo artigianale rimane un sogno...:D

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #43 il: Febbraio 11, 2014, 11:36:22 am »
Abbiamo parecchie affinità nei gusti vedo, dal momento che ne ho quasi due, il crono M95 cassa Borgel e il calendograph oro in firma :D però per me le fasi lunari sono abbondantemente a posto con il LeCoultre astronomico ;D

Oltre a questi che ho e di cui sono contentissimo, aggiungo la mia collezione dei sogni, e sottolineo dei sogni ;D anche io solo vintage.

Orologio di forma: Jaeger Reverso vintage;







Cronografo: Longines 13ZN tre tacche/sommatore centrale;

Automatico: Patek Philippe 12600-AT

Ore del mondo: Movado Polygraph (lo conosci? Quello su Ostersetzer è spettacolare! Ne girano pochissimi...)

Svegliarino: Jaeger LeCoultre Memovox automatic jumbo oro;

Sub: Longines Legend Diver vintage (l'originale, non la riproduzione odierna!)

In ultimo, un Rattrappante vintage mi tenterebbe...ma come si può notare qua la collezione dei sogni sfonda quota 50K ;D per ora, vorrei cominciare dal primo della lista, un bel Reverso vintage per inserire un orologio di forma nella mia attuale collezione, tutta incentrata sulle casse rotonde.



hai citato 7 modelli, di questi ne ho 5



a proposito del sommatore centrale: le  tacche sono 6
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2014, 11:39:19 am da calendarmeto »

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #44 il: Febbraio 11, 2014, 12:16:40 pm »
Abbiamo parecchie affinità nei gusti vedo, dal momento che ne ho quasi due, il crono M95 cassa Borgel e il calendograph oro in firma :D però per me le fasi lunari sono abbondantemente a posto con il LeCoultre astronomico ;D

Oltre a questi che ho e di cui sono contentissimo, aggiungo la mia collezione dei sogni, e sottolineo dei sogni ;D anche io solo vintage.

Orologio di forma: Jaeger Reverso vintage;

Cronografo: Longines 13ZN tre tacche/sommatore centrale;

Automatico: Patek Philippe 12600-AT

Ore del mondo: Movado Polygraph (lo conosci? Quello su Ostersetzer è spettacolare! Ne girano pochissimi...)

Svegliarino: Jaeger LeCoultre Memovox automatic jumbo oro;

Sub: Longines Legend Diver vintage (l'originale, non la riproduzione odierna!)

In ultimo, un Rattrappante vintage mi tenterebbe...ma come si può notare qua la collezione dei sogni sfonda quota 50K ;D per ora, vorrei cominciare dal primo della lista, un bel Reverso vintage per inserire un orologio di forma nella mia attuale collezione, tutta incentrata sulle casse rotonde.


hai citato 7 modelli, di questi ne ho 5


a proposito del sommatore centrale: le  tacche sono 6
Splendido, vorrà dire che mi rifarò gli occhi se le tue presentazioni andranno avanti! Hai anche un sommatore?? :o
Quanto alla precisazione, non intendevo sommatore a 3 tacche (che non esiste infatti :D), intendevo in alternativa 3 tacche col 13zn normale oppure sommatore centrale...dal momento che il sommatore viaggia su cifre notevolissime il tre tacche già è più abbordabile in futuro :D