Orologico Forum 3.0

Ipotetica collezione (ampia per concetto)

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #15 il: Febbraio 10, 2014, 18:26:47 pm »
i miei 6 sono tutti vintage

carica manuale Zenith chronometre cal 135

carica automatica JLC futurematic

cronografo Movado M 95 

svegliarino  Vulcain criket 

sub  blancpain fiftyphatoms

calendario Movado celestograph

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #16 il: Febbraio 10, 2014, 18:46:06 pm »





Matteo
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2014, 18:55:42 pm da Teo »

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #17 il: Febbraio 10, 2014, 18:53:09 pm »
Abbiamo parecchie affinità nei gusti vedo, dal momento che ne ho quasi due, il crono M95 cassa Borgel e il calendograph oro in firma :D però per me le fasi lunari sono abbondantemente a posto con il LeCoultre astronomico ;D

Oltre a questi che ho e di cui sono contentissimo, aggiungo la mia collezione dei sogni, e sottolineo dei sogni ;D anche io solo vintage.

Orologio di forma: Jaeger Reverso vintage;

Cronografo: Longines 13ZN tre tacche/sommatore centrale;

Automatico: Patek Philippe 12600-AT

Ore del mondo: Movado Polygraph (lo conosci? Quello su Ostersetzer è spettacolare! Ne girano pochissimi...)

Svegliarino: Jaeger LeCoultre Memovox automatic jumbo oro;

Sub: Longines Legend Diver vintage (l'originale, non la riproduzione odierna!)

In ultimo, un Rattrappante vintage mi tenterebbe...ma come si può notare qua la collezione dei sogni sfonda quota 50K ;D per ora, vorrei cominciare dal primo della lista, un bel Reverso vintage per inserire un orologio di forma nella mia attuale collezione, tutta incentrata sulle casse rotonde.


palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #18 il: Febbraio 10, 2014, 18:59:41 pm »
i miei 6 sono tutti vintage

carica manuale Zenith chronometre cal 135

carica automatica JLC futurematic

cronografo Movado M 95 

svegliarino  Vulcain criket 

sub  blancpain fiftyphatoms

calendario Movado celestograph

come dici tu è tutta incentrata sui vintage e quindi direi che non è ampia per concetto...
davvero bella ma non corrisponde esattamente alle direttive del "gioco"...
Ci sono tanti chrono e tutti i tuoi orologi hanno evidenti caratteristiche classiche... manca ad esempio un pezzo futuristico.....
P.S. mi viene in mente ora una caratteristica da aggiungere alle mie richieste: Per esprimere al meglio il concetto di collezione ampia direi di inserire anche orologi di forma....  ;D Una collezione di soli orologi rotondi non mi sembra di ampie vedute!! Vi ho complicato ancora di più la cosa..???8)
***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #19 il: Febbraio 10, 2014, 19:03:48 pm »

In ultimo, un Rattrappante vintage mi tenterebbe...ma come si può notare qua la collezione dei sogni sfonda quota 50K ;D per ora, vorrei cominciare dal primo della lista, un bel Reverso vintage per inserire un orologio di forma nella mia attuale collezione, tutta incentrata sulle casse rotonde.

grazie ma direi che siamo lontanissimi da ciò che ho chiesto, sia per somma complessiv, sia perchè tutta incentrata sul vintage, sia perchè tutta incentrata solo su orologi rotondi...
***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #20 il: Febbraio 10, 2014, 19:07:53 pm »





Matteo

per ora questa è la più varia e quella che più si avvicina a ciò che ho chiesto... manca però qualcosina per renderla ancora più ampia per concetto
(sulla somma totale non ho fatto conti)
grazie
***

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #21 il: Febbraio 10, 2014, 19:17:28 pm »
Caro Palombaro, la somma totale di quella di Teo è decisamente prossima alla mia con il VC crono e il Breguet! Comunque questa idea non mi convince, il vintage non è povero senza il nuovo, può benissimo farne a meno! Ti abbiamo indicato calendari, sub, orologi di forma, cronografi bicompax e tricompax, rattrapante...manca solo la ripetizione minuti, l'equazione del tempo e il tourbillon e poi credo che abbiamo quasi esaurito la somma orologeria ;D ;D ;D

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #22 il: Febbraio 10, 2014, 19:41:53 pm »
Caro Palombaro, la somma totale di quella di Teo è decisamente prossima alla mia con il VC crono e il Breguet! Comunque questa idea non mi convince, il vintage non è povero senza il nuovo, può benissimo farne a meno! Ti abbiamo indicato calendari, sub, orologi di forma, cronografi bicompax e tricompax, rattrapante...manca solo la ripetizione minuti, l'equazione del tempo e il tourbillon e poi credo che abbiamo quasi esaurito la somma orologeria ;D ;D ;D

Caro Music.. ho detto di non aver fatto il conto per la collezione di Teo ..... Se tu Li hai fatti tanto meglio, ora posso dire, sulla fiducia, che è lontana anche la sua da ciò che ho chiesto...
Per il resto, non è che voglio convincerti della mia idea di collezione... Mai detto, anzi... Ho detto che può partecipare chi se la sente di affrontare tutte le tematiche che ho imposto...
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2014, 19:45:28 pm da palombaro »
***

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #23 il: Febbraio 10, 2014, 19:46:22 pm »
E nemmeno io ho intenzione di importi alcunchè ;) solo sentir dire che una collezione solo vintage è incompleta quando dentro ci sta l'intera orologeria, molto più di oggi, mi suona strano. Tutto qua, sempre e solo opinioni personali :)

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #24 il: Febbraio 10, 2014, 20:49:21 pm »
E nemmeno io ho intenzione di importi alcunchè ;) solo sentir dire che una collezione solo vintage è incompleta quando dentro ci sta l'intera orologeria, molto più di oggi, mi suona strano. Tutto qua, sempre e solo opinioni personali :)

No.... ho detto che è incompleta (o lontanissima)  rispetto alle direttive che avevo dato...
In questa ipotetica "vasta" collezione io ci vorrei vedere anche un pezzo contemporaneo... Altrimenti aprivo il topic in sezione vintage...
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2014, 20:51:29 pm da palombaro »
***

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #25 il: Febbraio 11, 2014, 00:31:16 am »
"Lontanissima" vuol dire che non è assolutamente pertinente...poi dici che ne basta uno di contemporaneo, sii più chiaro :D comunque, mi sembra una fissa mentale ritenere una collezione non varia perchè solo vintage; è chiaro che al posto del Memovox vintage vale quello moderno, idem al Longines Legend Diver, il Reverso vintage lo cambi con quello attuale e stiamo là...però non credo che convenga fare il cambio, soprattutto per il secondo, nemmeno morto ;D ;D

massotto1

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #26 il: Febbraio 11, 2014, 06:13:18 am »
mi sembra che vi stia facendo perdendo tempo... per una cosa assurda.... ;D ;D ;D ;D

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #27 il: Febbraio 11, 2014, 08:52:45 am »
"Lontanissima" vuol dire che non è assolutamente pertinente...poi dici che ne basta uno di contemporaneo, sii più chiaro :D comunque, mi sembra una fissa mentale ritenere una collezione non varia perchè solo vintage; è chiaro che al posto del Memovox vintage vale quello moderno, idem al Longines Legend Diver, il Reverso vintage lo cambi con quello attuale e stiamo là...però non credo che convenga fare il cambio, soprattutto per il secondo, nemmeno morto ;D ;D

mi dici: "sii più chiaro...???" mi sembra di essere stato chiarissimo nell'intro...!! Ho chiesto anche orologeria moderna!! Che poi sia rappresentata da uno o due orologi cosa cambia...??? Spiegami.. (comunque ci deve essere almeno un pezzo)

Lontanissima si..!! Anche solo per la spesa che ho stabilito!! Ti sembra di aver speso 15-20K ??Non ti piace come termine?? Va bene diciamo che siamo lontanini...?!?!?!

P.S. Penso ad Alan Ford che quando ha scoperto di aver toppato in pieno il tetto massimo di spesa .. si è fatto semplicemente una risata!!!
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2014, 09:04:55 am da palombaro »
***

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #28 il: Febbraio 11, 2014, 09:15:08 am »
Ma infatti io non è che me la sono presa, mi pare il contrario...;D ;D ;D
Comunque, 15-20K sono pochini per fare una collezione così varia. Parere sempre personale ;) dal momento che con questo budget avendolo prenderei un solo orologio (Longines 13zn tre tacche) ;D

Re:Ipotetica collezione (ampia per concetto)
« Risposta #29 il: Febbraio 11, 2014, 09:20:28 am »
Comunque, i tuoi criteri con 20k sono incompatibili!!!! ;D
Parli di orologeria artigianale, di grandi complicazioni...e vuoi almeno 6 orologi! Ma lo sai che per il più scombinato dei rattrappante, scegliendo una complicazione di livello, ci vogliono almeno 6-7k?? Non parliamo proprio di ripetizione minuti, forse solo con Theorein trovi roba a buon mercato (nessuno se li fila...)!
Quindi, secondo me qualche parametro deve rientrare: trovo oggettivamente impossibile parlare di parametri così importanti e poi limitarsi a 20k, cifra di tutto rispetto per carità, ma non indicata per soddisfare quelle richieste!