Orologico Forum 3.0

Movado automatic cal.220 fine anni '40

Movado automatic cal.220 fine anni '40
« il: Settembre 14, 2013, 19:18:08 pm »
Un saluto a tutti i forumisti.

Nei primi mesi estivi ho ridotto la frequentazione attiva della piattaforma; tuttavia giusto qualche settimana fa, nelle mie consuete ricerche su Ebay, ho scovato per caso un vintage che mi ha colpito per la pulizia delle linee e la non immediata reperibilità.

Reputandolo interessante e preso bene, nonostante non rientrasse nei miei obiettivi l’ho fatto mio all’istante; adesso vorrei condividere con voi questo nuovo arrivo e riceverne impressioni.

Un po’ di dettagli sul movimento:

Movado 220

Caratteristiche:
carica automatica a martelletto (bumper)
secondi centrali indiretti

Dati
12’’’, diametro 27 mm
17 rubini
Frequenza: 18.000 alt./h
Riserva di carica 46 h

In produzione dal 1945
Spirale alla Breguet in dotazione
Primo movimento a carica automatica prodotto da Movado
Differenze sconosciute tra 220, 221, 226

Famiglia:
220, 221, 226 solotempo
222, 223, 224, 228: data
225: triplo calendario
Appendice -A: rafforzata la rivettatura della massa oscillante a martelletto
Appendice -M: 12,75’’’ invece di 12’’’

(Fonte: Ranfft, Archivio Movimenti; in foto calibro Movado 224A e illustrazione modulo cal.220 e derivati dall'opera di Donald de Carle)
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 19:41:44 pm da Music and Watches »

Re:Movado automatic cal.220 fine anni '40
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2013, 19:27:49 pm »
Adesso un pò di storia in relazione a questo movimento, pietra miliare nella produzione Movado:

Già nel 1942 Movado aveva intrapreso un procedimento di brevettazione in vista della produzione di un movimento a carica automatica; concerneva una tipologia a pendolo di massa oscillante automatica, concepita come un’unità autonoma, brevettata il 16 Luglio 1943.

Tuttavia Movado non intraprese la produzione di orologi da polso a carica automatica prima del 1945. Vi giunse con il modello “Tempomatic”, che impiegò come base i calibri 220/220M/221. Questo calibro, inoltre, abbandonò il caratteristico ponte con tre sporgenze tondeggianti, design obbligato fino a quel momento per il movimento, tanto che era divenuto un marchio di fabbrica. Donald de Carle (Orologi Complicati e loro riparazione, tratto dall’Horological Journal 1953/1954) descrisse il calibro 221 come un “movimento semplice, ingegnoso e ben progettato”.

Così come era già accaduto con il Calendograph e i cronografi, questo e i successivi movimenti automatici furono costruiti sulla base del principio modulare, ossia il meccanismo di carica automatica era concepito come un’unità indipendente montata sul movimento base per mezzo di due viti.

Dal punto di vista tecnico Movado in primo luogo fece uso del principio della carica monodirezionale, con la massa oscillante imperniata tra due molle a respingente, sebbene la versione con un rotore a carica bidirezionale, più moderna e orientata verso il futuro, esistesse già dal 1942. Tutti i calibri impiegati per il Tempomatic erano muniti di sfera dei secondi centrale.

Alcuni orologi da polso con calendario, impiegando come base il calibro 220, furono a loro volta equipaggiati con la carica automatica, come il Calendomatic venuto alla luce nel 1946 con il calibro 225 e il Calendoplan, sviluppato più in là nel 1952, dotato del calibro 222.

(Fonte: Fritz von Ostersetzer, The Movado history, Schiffer; mia traduzione in italiano).

Di seguito degli ads dell'epoca.

Re:Movado automatic cal.220 fine anni '40
« Risposta #2 il: Settembre 14, 2013, 19:43:14 pm »
Passando al segnatempo in questione, la datazione è all’incirca riferibile a fine anni ’40, non oltre i primi ’50 stante l’assenza del dispositivo antishock Incabloc.

Cassa in acciaio inossidabile, 34 mm, anse sfaccettate, corona a punta (binomio cassa-corona impiegato anche sul modello 24h “Astronic”). Particolare la sfera centrale dei secondi con estremità a freccia "lumed".

Quadrante originale in buono stato di conservazione, numeri arabi con lume, sfere dauphine con striscia di lume centrale: semplice e pulito.

Calibro 220 sopra descritto in coda di revisione ma ben funzionante, salvo un po’ di ritardo, inevitabile nel pre-revisione, nella marcia.

A voi le foto, alcune del venditore altre scattate da me…naturalmente in fase di revisione vedrò cosa si può fare per far splendere la massa oscillante, la cui superficie ha subito il logorio conseguenza di uso e tempo.

Commenti, opinioni, critiche, è tutto ben accetto.
Grazie per la cortese attenzione.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2013, 19:54:22 pm da Music and Watches »

Luigino

Re:Movado automatic cal.220 fine anni '40
« Risposta #3 il: Settembre 15, 2013, 08:43:31 am »
Bel pezzo e pagato bene, complimenti ;). Sei sempre in caccia ;D.
Nozioni tecniche dettagliate ma, un pò difficili da comprendere per me.
Dammi una spiegazione semplice per carica a martelletto e spirale breguet, quando puoi.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Movado automatic cal.220 fine anni '40
« Risposta #4 il: Settembre 15, 2013, 10:00:58 am »
Beh, che dire, il ragazzo ci sa fare, eccome!  ;D
Studia, si documenta prima dell'acquisto di un pezzo che gli interessa (e anche dopo...) e, leggendo e approfondendo, analizza e confronta da vero appassionato e, come spesso succede, scopre che c'è ancora qualcos'altro di interessante....
E' questo lo "spirito" giusto che deve avere l'appassionato di orologi vintage.
Grazie per aver condiviso con noi (altro pregio di Dario, al contrario di altri pseudoesperti arroccati e chiusi nelle loro "torri dorate del sapere".... :( ) i risultati delle Tue ricerche.
Complimenti per l'acquisto: il quadrante è veramente bello.
Nutro solo una perplessità riguardo la triade delle sfere: secondo me, quella lancetta dei secondi andrebbe abbinata con le sfere ore e minuti Alpha e non, com'è adesso, con delle Dauphine.
Ma si tratta solo di dettagli: va benissimo anche così.  ;) :)   

Re:Movado automatic cal.220 fine anni '40
« Risposta #5 il: Settembre 15, 2013, 10:20:49 am »
Bel pezzo e pagato bene, complimenti ;). Sei sempre in caccia ;D.
Nozioni tecniche dettagliate ma, un pò difficili da comprendere per me.
Dammi una spiegazione semplice per carica a martelletto e spirale breguet, quando puoi.
Grazie, subito Luigi ;)
Su ognuna delle tue domande inserisco un topic separato, in modo che possa essere più agevolmente fruibile in sede di ricerca ;)
« Ultima modifica: Settembre 15, 2013, 10:46:21 am da Music and Watches »

Re:Movado automatic cal.220 fine anni '40
« Risposta #6 il: Settembre 15, 2013, 10:33:56 am »
Beh, che dire, il ragazzo ci sa fare, eccome!  ;D
Studia, si documenta prima dell'acquisto di un pezzo che gli interessa (e anche dopo...) e, leggendo e approfondendo, analizza e confronta da vero appassionato e, come spesso succede, scopre che c'è ancora qualcos'altro di interessante....
E' questo lo "spirito" giusto che deve avere l'appassionato di orologi vintage.
Grazie per aver condiviso con noi (altro pregio di Dario, al contrario di altri pseudoesperti arroccati e chiusi nelle loro "torri dorate del sapere".... :( ) i risultati delle Tue ricerche.
Complimenti per l'acquisto: il quadrante è veramente bello.
Nutro solo una perplessità riguardo la triade delle sfere: secondo me, quella lancetta dei secondi andrebbe abbinata con le sfere ore e minuti Alpha e non, com'è adesso, con delle Dauphine.
Ma si tratta solo di dettagli: va benissimo anche così.  ;) :)   
Grazie davvero Fabrizio, i tuoi meriti nell'avermi indirizzato in campo vintage sono ormai noti ai frequentatori di questo forum ;)
Quanto alla sfera dei secondi, effettivamente è un'osservazione calzante, documentandomi sto rilevando come questa tipologia non si trova con le dauphine (che Movado impiegava molto su orologi con piccoli secondi, a quanto vedo sfogliando Ostersetzer...); e infatti il Calendoplan pubblicizzato negli ads sopra mostrati aveva questa sfera dei secondi abbinata con le sfere Alpha, ho visualizzato anche un Tempomatic con questo abbinamento in un ad su Ostersetzer...
In ogni caso va più che bene, se troverò esemplari simili in futuro (mica facile, finora questo è l'unico che ho visto con questa foggia di quadrante...!) vedrò come regolarmi :)
« Ultima modifica: Settembre 15, 2013, 10:36:52 am da Music and Watches »

Re:Movado automatic cal.220 fine anni '40
« Risposta #7 il: Febbraio 14, 2014, 20:53:14 pm »
contribuisco con il mio con cassa impermeabile FB





















Re:Movado automatic cal.220 fine anni '40
« Risposta #8 il: Febbraio 14, 2014, 20:56:59 pm »
le casse impermeabili FB (Frederick borgel) erano caratterizzate da un fondello a vite con impegno decagonale per il serraggio con apposita chiave
la corona di carica era resa  impermeabile tramite apposita guarnizione in sughero

queste casse furono largamente utilizzate da Movado e da Mido

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Movado automatic cal.220 fine anni '40
« Risposta #9 il: Febbraio 14, 2014, 21:02:52 pm »
Meno male, va, anche l'iperbolico Calendarmeto possiede, tra tante meraviglie, anche qualche pezzo vintage in condizioni.....normali!  ::)
Mi sembrava di aver a che fare con un extraterrestre!  ;D

Re:Movado automatic cal.220 fine anni '40
« Risposta #10 il: Febbraio 14, 2014, 21:10:48 pm »
Meno male, va, anche l'iperbolico Calendarmeto possiede, tra tante meraviglie, anche qualche pezzo vintage in condizioni.....normali!  ::)
Mi sembrava di aver a che fare con un extraterrestre!  ;D

Ma sono sempre orologi che hanno un interesse a livello collezionistico seno' non li prende neanche in considerazione.... ;ma da quello che ho potuto capire,dai suoi gusti..ha l'occhio particolare a quel marchio.... ;) ;D
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2014, 21:14:16 pm da FEDELE »

Re:Movado automatic cal.220 fine anni '40
« Risposta #11 il: Febbraio 14, 2014, 22:14:40 pm »
Grazie per il contributo, abbiamo una presentazione in "tandem" :)

Molto bello questo 220 cassa FB, condizioni "umane" per via del fondello ma non è un pezzo così "normale", non se ne vedono tanti e rispetto alle versioni non impermeabili costano il doppio o il triplo.

Abbiamo gusti sovrapposti sulle Maisons, i miei pezzi preferiti si ripartiscono egualmente tra Movado e JLC, ad eccezione dei crono che vorrei Longines.

Hai dato uno sguardo al mio M95 crono cassa FB? Sospetto che ne presenterai a tua volta uno in oro ipersplendente...;D
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2014, 22:22:32 pm da Music and Watches »

Re:Movado automatic cal.220 fine anni '40
« Risposta #12 il: Febbraio 15, 2014, 06:26:18 am »
ho parecchi orologi movado, tra i quali non potevano mancare i crono,ma ne ho anche dei modelli assai più rari

Re:Movado automatic cal.220 fine anni '40
« Risposta #13 il: Febbraio 15, 2014, 08:11:23 am »
ho parecchi orologi movado, tra i quali non potevano mancare i crono,ma ne ho anche dei modelli assai più rari
Siamo ansiosi di farne la conoscenza :D
Magari con threads separati altrimenti si dimentica che si trovano accorpati :P :P