Orologico Forum 3.0

il risveglio

il risveglio
« il: Febbraio 17, 2014, 20:56:48 pm »
Solo chi ha la mia età ha vissuto il lungo sonno dell'orologeria meccanica .In Italia ,verso la fine degli anni 60 ,vi era stata una timidissima apparizione di orologi elettrici (Lip,Timex e qualche altro)che però vennero totalmente ignorati dal pubblico.All'inizio dei 70 comparve il primo vero tsunami nel quieto mondo degli orologi: il Bulova Accutron.Accompagnato da una poderosa campagna pubblicitaria che lo dipingeva come "l'orologio dell'era spaziale" anche se nello spazio non ci andò mai, ebbe un grande successo di vendite.Parallelamente comparvero sul mercato i primi orologi al quarzo con LED luminosi (Pulsar ed epigoni vari) che suscitarono curiosità e nulla più(sia per il prezzo elevato,sia per la scarsissima durata delle pile)Verso la metà del decennio comparvero nel nostro paese i primi quarzi giapponesi con affissione digitale dapprima in numero limitato e prezzo relativamente sostenuto,poi via via in numero più elevato e prezzo contenuto.Nel giro di pochi mesi gli orologi meccanici scomparvero dalle vetrine per lasciare il posto ai nuovi arrivati,I soli orologi tradizionali che resistettero alla "nouvelle vague" furono i pin -lever della fascia bassa di mercato (movimenti sicura,lapanause e simili)e i nuovi automatici (di varie marche) con caibro ETA e cassa e bracciale nero. Questa tendenza durò un paio d'anni ,il tempo giusto giusto che i primi esemplari venduti scolorissero in modo talmente vistoso da rendere l'orologio importabile.Nel frattempo erano comparsi i quarzi ad affissione analogica (leggi:lancette),e furono proprio questi ,assai più eleganti di quelli a LED, a cantare il "de profundis" dell'orologio meccanico che scomparve totalmente dal mercato con il fallimento di quasi tutte le maison svizzere dell'epoca. Verso il 1983 ,recuperato il gap tecnologico con gli orientali, l'industria svizzera, dopo una serie di fusioni e accorpamenti societari , trovò il prodotto giusto per il rilancio su scala mondiale : lo SWATCH.
Tale fu il successo di questo prodotto,in cui ,durante il processo produttivo, l'unica operazione condotta manualmente era l'inserimento della pila nell'apposito alloggiamento, che timidamente nella seconda metà degli anni 80 si tentò il rilancio dell'orologeria meccanica,ricomparvero via via sul mercato sia marche scomparse da un decennio ,sia nomi nuovi (Theorein ,Paul picot,Lucien Rochat etc.)Tra i fattori che determinarono questo nuovo rinascimento il Boom del collezionismo degli orologi da polso(nato ricordiamolo con la " Milano da bere") e la ricomparsa sul mercato delle classiche "complicazioni" scomparse da oltre vent'anni




In relazione a quanto detto nel precedente articoletto,vorrei ricordare due modelli Vetta Sintesi (1987) che, ingiustamente dimenticati, stanno alla base del rilancio dell'orologio meccanico in Italia, proprio in virtù delle complicazioni di cui dispongono






Uploaded with ImageShack.us




a sinistra un modello automatico ,con caledario triplo e fasi lunari, a destra un cronografo automatico con calendario SEMIPERPETUO e fasi lunari (per calendario semiperpetuo si intende un dispositivo che conteggia esattamente la durata dei vari mesi ,e deve essere corretto solo una volta ogni quattro anni (il 29 Febbraio)






Uploaded with ImageShack.us




ambedue i modelli sono animati da movimenti modulari, nei quali ,a una base automatica ETA vengono giustapposte delle platine aggiuntive per le varie complicazioni (Kelek)




L'importanza di questi modelli era stata ben compresa dagli esperti del settore se consideriamo che Barracca, Negretti e Nencini avevano incluso questi modelli nel loro bel volume "ORE D'ORO 2





Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:il risveglio
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2014, 21:08:29 pm »
Certo che in quegli anni lo "stile" (se così si può definire...) delle casse lasciava un po' a desiderare.... ???

Re:il risveglio
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2014, 12:17:04 pm »
A parte il design inguardabile, l'importanza della rinascita è innegabile...e Kelek/Theorein hanno contribuito a ridare fiato alle complicazioni da polso.

Re:il risveglio
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2014, 14:46:48 pm »
A parte il design inguardabile, l'importanza della rinascita è innegabile...e Kelek/Theorein hanno contribuito a ridare fiato alle complicazioni da polso.



strano da parte tua questo commento,chi ama gli orologi d'epoca solitamente non critica quella che all'epoca era l'estetica dominante,questa tipologia di orologi è ,proprio tipica degli anni 80 e presente anche in orologi titolati come la serie odisseus di JLC

Re:il risveglio
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2014, 14:59:45 pm »
In effetti non amo proprio tutti gli orologi d'epoca, come potrai notare dai miei threads il mio apprezzamento si ferma agli anni '60...il resto è decadenza quasi sempre, gli anni '80 li considero davvero scadenti sul piano delle idee di design, in nulla differenti dalla modernità...anche nel range menzionato un orologio anni '40 mi dà emozioni che un anni '60 difficilmente mi dà ;)

Diciamo che i miei gusti personali mi rendono abbastanza "talebano" sul periodo di riferimento...senza voler assolutamente essere offensivo, ma gli anni '80 per me costituiscono un arretramento pauroso in tutti gli ambiti, dal design alle meccaniche, salvi i tentativi di ripresa (che nemmeno amo particolarmente, visto lo scadimento delle finiture). De gustibus...;)

Re:il risveglio
« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2014, 15:05:52 pm »
concordo pienamente con i tuoi gusti  ,e aggiungo che non mi piacciono neppure la maggior parte degli anni 70

(in collezione però ho anche orologi che esteticamente non mi piacciono affatto, ma che per altri motivi ritengo interessanti)