Orologico Forum 3.0

Zenith HP o Prime HW

Zenith HP o Prime HW
« il: Gennaio 12, 2007, 14:55:29 pm »
Salve a tutti del nuovo Forum,
mi sono registrato oggi,il mio vecchio nick sul Forum vecchio era "Ereditate"...
Scrivo perchè vorrei sapere pareri su uno Zenith HP o Prime,con cal.El Primero a carica manuale(cal. 420) che mi è stato proposto nella versione quadrante bianco e laminato oro,nuovo per 1400 euro... Secondo Voi li vale questi soldi un orologio che è di produzione discontinua(anni 1995-1999),con una decina d'anni di vetrina e senza vetro zaffiro?
Grazie in anticipo, ciao [:D]
 

persson

Zenith HP o Prime HW
« Risposta #1 il: Gennaio 12, 2007, 15:57:56 pm »
mha, dura da dire... da un punto di vista prettamente economico, se è nuovo li può anche valere quei soldi, cmq è necessaria una revisione e se chi te lo vende è un negoziante piuttosto che insistere su uno sconto io credo convenga dirgli che lo prendi soltanto se lui lo fa revisionare a sue spese da un centro autorizzato zenith (che alla fine è la zenith italia di milano) e chiaramentre ti deve rilasciare la documentazione che attesta l'intervento, sul quale credo ci sia almeno un anno di garanzia, altrimenti se lo devi prendere nn revisinonato io nn ci spenderei più di 900 - 1000 euro (con la revisione puoi arrivare a spendere anche 600 o più euro).
mentre da un punto di vista prettamente concettuale io, grande appassionato di zenith, un el primero hw nn lo comprerei mai, per due motivi; il primo è che l'el primero è il primo cronografo integrato a carica automatica della storia, una versione manuale è un nnsenso di persè ed il secondo è estetico; a quel calibro hanno letteralmente tolto l'automatismo del rotore e basta, senza nessuna finitura o un ponte fatto ad ok, si vedono i tre buci dove l'automatismo stesso andrebbe fissato... e da l'impressione che si siano scordardi di finirlo di assemblare... in poche parole è brutto! cmq sono considerazione personali queste, quindi dagli il peso che meritano... buona decisione e facci sapere, ciao!
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2007, 16:16:13 pm da persson »

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Zenith HP o Prime HW
« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2007, 19:16:23 pm »
Io invece non vedo male il primero a carica manuale,se a uno piace la carica manuale. L'orologio non ne perde in sostanza.
C'è da dire però che ci sono delle differenza,anche se minime,tra il Prime e il Primero. Il Prime è una vecchia serie in cui alcuni leveraggi della carica manuale sono diversi da quelli usati sul Primero.Di Prime se ne trovano ancora nuovi da qualche ex conc. che di solito cerca di smerciarli ad un prezzo ignobile rispetto a quanto valevano.(inutile chiedergli le differenze tra Prime Primero perchè tanto non lo sanno)
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

Zenith HP o Prime HW
« Risposta #3 il: Gennaio 13, 2007, 09:36:45 am »
Sir C ha scritto:

C'è da dire però che ci sono delle differenza,anche se minime,tra il Prime e il Primero. Il Prime è una vecchia serie in cui alcuni leveraggi della carica manuale sono diversi da quelli usati sul Primero.


 e quindi è meno pregiato?.. meno rifinito?

io cmq il pezzo in questione non lo comprerei anche per la cassa laminata, oltre che per i buchini sul ponte e quell'aria di incompleto che giustamente fa notare persson...
 anche se il prezzo è discreto: con 1400euro ti viene quasi nemmeno un 7750.
 il vetro minerale ... personalmente non mi infastidisce, in quanto montato su un orologio "classico" con cui non ci farei attività sportiva e quindi con poche possibilità di rigarlo/romperlo.
ciao!
abramo

Zenith HP o Prime HW
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2007, 09:42:21 am »
Messaggio di Ganglio

Scrivo perchè vorrei sapere pareri su uno Zenith HP o Prime,con cal.El Primero a carica manuale(cal. 420) che mi è stato proposto nella versione quadrante bianco e laminato oro,nuovo per 1400 euro... Secondo Voi li vale questi soldi un orologio che è di produzione discontinua(anni 1995-1999),con una decina d'anni di vetrina e senza vetro zaffiro?
Grazie in anticipo, ciao [:D]


a proposito( stamattina dormo..[:D][:D]):
e se fra qualche tempo cominciasse ad assumere valore proprio per la discontinuità? in barba al laminato, al minerale, ai leveraggi e al resto?
chi si sarebbe comperato un panerai dieci/quindici anni fa?
di nuovo ciao
abramo

Zenith HP o Prime HW
« Risposta #5 il: Gennaio 14, 2007, 13:46:24 pm »
Prima di tutto Grazie per le opinioni!
...Certo che 600 euro di revisione non sono uno scherzo e per quanto l'orologio possa rivalutarsi, diciamo tra una ventina d'anni, avendo fatto almeno 3 revisioni, ammettiamo quindi(600*3)+1400=3200 euro non credo possa riuscire a valerli... Resta quindi una scelta di puro gusto personale sull'oggetto!Per quanto mi riguarda l'assenza del rotore di carica mi darebbe un piacere piu'voyeuristico nello scrutare gli ingranaggi [:D].Senza contare che l'orologio risulterebbe meno spesso...La laminatura in oro,l'aspetto serioso,e la carica manuale mi farebbero pensare di avere al polso un Patek [:)]
Se lo prendo vi posto una foto,
Ciao e alla prossima!
 

Sir C

  • *****
  • 3047
  • Vietato parlare al conducente.
    • Mostra profilo
    • E-mail
Zenith HP o Prime HW
« Risposta #6 il: Gennaio 14, 2007, 14:06:10 pm »
Tieni presente che all'epoca del prime la zenith faceva solo laminati per quanto riguarda l'oro con laminature da 20 micron (quindi molto buone rispetto ai classici 5 micron)La revisione non è detto che ti costi sempre 600 euro (un buon orologiaio ti farebbe spendere meno)
Cavaliere Vostro
Sir Citrone

persson

Zenith HP o Prime HW
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2007, 09:09:28 am »
Ganglio ha scritto:

Prima di tutto Grazie per le opinioni!
...Certo che 600 euro di revisione non sono uno scherzo e per quanto l'orologio possa rivalutarsi, diciamo tra una ventina d'anni, avendo fatto almeno 3 revisioni, ammettiamo quindi(600*3)+1400=3200 euro non credo possa riuscire a valerli... Resta quindi una scelta di puro gusto personale sull'oggetto!Per quanto mi riguarda l'assenza del rotore di carica mi darebbe un piacere piu'voyeuristico nello scrutare gli ingranaggi [:D].Senza contare che l'orologio risulterebbe meno spesso...La laminatura in oro,l'aspetto serioso,e la carica manuale mi farebbero pensare di avere al polso un Patek [:)]
Se lo prendo vi posto una foto,
Ciao e alla prossima!


ciao, allora, come già ti ha scritto Citrone nn è necessariamente detto che la spesa sia di 600 euro per le revisioni, io parlavo di interventi fatti da centri autorizzati zenith e cmq quello è un importo di spesa abbastanza limite, mentre ti sconsiglierei di decidere se acquistarlo o meno  in base a conteggi matematici per cercare di capire il + o - tornaconto, perchè è vero che si parla di soldi e tutti noi ce li sudiamo e quindi nn vogliamo sprecarli, ma è altrettanto vero che in questo settore l'investimento è l'eccezione alla regola... ti porto il mio esempio... io ho al polso un el primero open acquistato nel 2004, prezzo di listino di allora 6600 euro, pagato 5800, oggi se lo volessi rivendere nn cerdo riuscirei a spuntare più di 3000 euro... quindi avrei buttato 2800 euro in 2 anni e mezzo... perciò avrei fatto un investimento sbagliato... più andremo avanti e più il valore del mio orologio scenderà poi mettici tutti i soldi per le future revisioni e tra venti anni quanto varrà? niente! semplicemente niente, oggi trovi dei maglifici cronografi della zenith anni 40 a 300 - 400 euro... tutto questo per dirti che l'unico parametro per decidere se prenderlo o no è capire se ti "sposta" qualcosa dentro quanto lo appoggi al polso, ogni altra considerazione è inutile, dinuovo buona scelta! [:)]

Zenith HP o Prime HW
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2007, 13:14:23 pm »
Bene,allora in caso mi rivolgerò a un buon orologiaio e sceglierò col cuore [:)]
P.S.:persson se per caso dovessi vendere a 3000 il tuo Open,beh,mi prenoto!!
Thank You
 

persson

Zenith HP o Prime HW
« Risposta #9 il: Gennaio 16, 2007, 15:47:12 pm »
Ganglio ha scritto:
P.S.:persson se per caso dovessi vendere a 3000 il tuo Open,beh,mi prenoto!!
Thank You


il fatto è che nn lo venderò mai... il giorno che l'ho comprato è come se mi fossi sposato [:)]