Orologico Forum 3.0

libri utili per conoscere gli orologi da collezione

Re:libri utili per conoscere gli orologi da collezione
« Risposta #15 il: Maggio 03, 2014, 12:49:05 pm »
in tutti i forum vi sono persone che predicano in un modo e si comportano in tutt'altro con i loro orologi

questo è il motivo per cui mi fido solo della mia esperienza e della consulenza di pochissimi

e spesso i termini di assoluta originalità e coevità mi fanno sorridere
Non posso che essere d'accordo, acquisito un minimo di capacità critica sull'argomento già da tempo ho capito che per prima cosa bisogna pensare con la propria testa (e qualche volta mi ha salvato da ristamponi diversamente propagandati...!): devo però dire che quella fonte la reputavo assai più attendibile di quanto riportato, non posso che aumentare ancora la prudenza nel discernimento...!

Patrizio

  • *****
  • 15853
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:libri utili per conoscere gli orologi da collezione
« Risposta #16 il: Maggio 03, 2014, 13:12:49 pm »
personalmente ho molto apprezzato sia

David Landes - l'orologio nella storia
che

dava sobel - longitudine
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:libri utili per conoscere gli orologi da collezione
« Risposta #17 il: Maggio 03, 2014, 18:21:22 pm »
caro Dario, conosco personalmente l'autore di quei libri e dato che avevamo l'orologiaio in comune, spesso sul banchetto ho visto alcuni suoi orologi, e ti posso serenamente dire che molti alla fine non erano più come erano nati, ma variamente assemblati per ottenere il migliore risultato possibile 


ecco perché dicevo prima che se li prendi a riferimento di coevità e originalità .....................

 
 :o ...... >:(

Re:libri utili per conoscere gli orologi da collezione
« Risposta #18 il: Maggio 03, 2014, 18:52:45 pm »
Abbiamo avuto la stessa reazione Fabrizio, del genere "Crepuscolo degli Dei"... :-\

Re:libri utili per conoscere gli orologi da collezione
« Risposta #19 il: Maggio 03, 2014, 19:11:43 pm »
non c'è da meravigliarsi, la pratica da di mescolare due o più orologi similari per ottenerne uno al top e altri da rivendere è sempre esistita, e spesso eseguita da coloro che poi sui forum pretendono (a chiacchere) l'assoluta originalità,coevità e via dicendo

e anche le locandine dell'epoca mostrano solo una delle tante varianti commercializzate e quindi sono solo indicazioni parziali

in ultima analisi la cosa migliore è la sensibilità acquisita con l'esperienza, quel certo non so che che ti dice questo orologio mi piace e quell'altro no

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:libri utili per conoscere gli orologi da collezione
« Risposta #20 il: Novembre 03, 2015, 17:35:34 pm »
Ciao a tutti. Il Lang & Meis in inglese "perde" molto rispetto all'italiano?  Ci sono molti argomenti scritti e trattati in inglese o più temi tecnici sintetici,  disegni e numeri (e quindi l'inglese non è per me un gran problema)?
Gtazie

Re:libri utili per conoscere gli orologi da collezione
« Risposta #21 il: Novembre 04, 2015, 09:37:36 am »
io ho l'edizione in lingua tedesca e pur non conoscendo tale idioma,mi trovo benissimo, poi,in ogni caso è l'unico libro ben fatto sui cronografi



a proposito: qualcuno sa dove è finito Dario, non scrive più su nessun forum che io conosca?

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:libri utili per conoscere gli orologi da collezione
« Risposta #22 il: Novembre 07, 2015, 14:46:23 pm »
io ho l'edizione in lingua tedesca e pur non conoscendo tale idioma,mi trovo benissimo, poi,in ogni caso è l'unico libro ben fatto sui cronografi



a proposito: qualcuno sa dove è finito Dario, non scrive più su nessun forum che io conosca?
Grazie. Purtroppo Dario non so chi sia. Invece ho letto in un altro forum ora non più esistente il grande esperto Marco Strazzi...Scrive ancora?
Grazie di nuovo.
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2015, 19:55:05 pm da Il New »

Re:libri utili per conoscere gli orologi da collezione
« Risposta #23 il: Novembre 10, 2015, 09:28:54 am »
conosco personalmente marco strazzi,è un po' che non scrive sui forum e che non lo sento,ma è logico dato che abita in quel di la chaux de fonds


ad ogni modo questo è il suo blog

http://marcostrazzi.blogspot.ch/

« Ultima modifica: Novembre 10, 2015, 09:54:07 am da calendarmeto »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:libri utili per conoscere gli orologi da collezione
« Risposta #24 il: Novembre 10, 2015, 11:53:20 am »
io ho l'edizione in lingua tedesca e pur non conoscendo tale idioma,mi trovo benissimo, poi,in ogni caso è l'unico libro ben fatto sui cronografi



a proposito: qualcuno sa dove è finito Dario, non scrive più su nessun forum che io conosca?
Grazie. Purtroppo Mario non so chi sia. Invece ho letto in un altro forum ora non più esistente il grande esperto Marco Strazzi...Scrive ancora?
Grazie di nuovo.

Scrive su altri forum o blog e il suo volume merita di stare in libreria perchè è molto ben fatto, ricco di curiosità, piacevole. Basta tralasciare le quotazioni che sono assolutamente sballate (e lo erano già all'epoca in cui il libro fu scritto).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:libri utili per conoscere gli orologi da collezione
« Risposta #25 il: Novembre 11, 2015, 18:08:53 pm »
conosco personalmente marco strazzi,è un po' che non scrive sui forum e che non lo sento,ma è logico dato che abita in quel di la chaux de fonds


ad ogni modo questo è il suo blog

http://marcostrazzi.blogspot.ch/
Grazie

Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:libri utili per conoscere gli orologi da collezione
« Risposta #26 il: Novembre 11, 2015, 18:10:45 pm »
io ho l'edizione in lingua tedesca e pur non conoscendo tale idioma,mi trovo benissimo, poi,in ogni caso è l'unico libro ben fatto sui cronografi



a proposito: qualcuno sa dove è finito Dario, non scrive più su nessun forum che io conosca?
Grazie. Purtroppo Mario non so chi sia. Invece ho letto in un altro forum ora non più esistente il grande esperto Marco Strazzi...Scrive ancora?
Grazie di nuovo.

Scrive su altri forum o blog e il suo volume merita di stare in libreria perchè è molto ben fatto, ricco di curiosità, piacevole. Basta tralasciare le quotazioni che sono assolutamente sballate (e lo erano già all'epoca in cui il libro fu scritto).
Posso sapere qual è il titolo del libro? Il forumista era per caso un certo "msx"?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:libri utili per conoscere gli orologi da collezione
« Risposta #27 il: Novembre 11, 2015, 20:50:29 pm »
Il libro si intitola lancette&co
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:libri utili per conoscere gli orologi da collezione
« Risposta #28 il: Novembre 11, 2015, 23:34:44 pm »
si il libro è "lancette & Co, " e l'autore è Marco Strazzi che comunque anche sui forum si è sempre firmato col suo vero nome e non con pseudomini

Re:libri utili per conoscere gli orologi da collezione
« Risposta #29 il: Novembre 29, 2015, 22:18:07 pm »
Salve a tutti.
Qualcuno può suggerire un bel testo sugli orologi Vacheron anni 40-70?
Grazie a tutti.