Orologico Forum 3.0

C'è ancora qualcosa?

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
C'è ancora qualcosa?
« il: Giugno 13, 2014, 09:50:11 am »
.......da inventare?

ma secondo voi, stanno raschiando il fondo del barile?

c'è ancora qualcosa da inventare per quanto riguarda l'orologeria per come noi siamo abituati a considerarla, ad amarla e a riconoscerla, oppure è già stato detto e fatto tutto?

dobbiamo rassegnarci ad oggetti futuristi e/o futuribili??

e sui materiali? ce la giochiamo lì la partita?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:C'è ancora qualcosa?
« Risposta #1 il: Giugno 13, 2014, 10:02:37 am »
La mia idea è che le invenzioni sono sempre frutto di necessità.
Al più grande inventore che era Leonardom Da Vinci, non sarebbe mai venuta in mente l'idea di un sensore di parcheggio!
Io ho inventato diverse cosette inerenti la mia attività, tutte cose che hanno portato una miglioria alle apparecchiature che produco e poi sfruttate anche dalla concorrenza a brevetto scaduto.
Ora in un campo come l'orologeria meccanica in cui già l'orologeria meccanica è cosa inutile perché la cosa migliore in tutti i sensi è il quarzo, cosa vuoi inventare?
Qualsiasi virtuosismo sarà solo fine a se stesso senza apportare alcuna utilità e questo declassa l'invenzione eventuale a puro sfizio meccanico.

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:C'è ancora qualcosa?
« Risposta #2 il: Giugno 13, 2014, 10:14:55 am »
.......da inventare? si, c'è ancora da inventare

ma secondo voi, stanno raschiando il fondo del barile? Alcune vecchie glorie si...

c'è ancora qualcosa da inventare per quanto riguarda l'orologeria per come noi siamo abituati a considerarla, ad amarla e a riconoscerla, oppure è già stato detto e fatto tutto? Dipende molto da come sei abituato/ti a considerarla...

dobbiamo rassegnarci ad oggetti futuristi e/o futuribili?? A parte che non mi sembra una rassegnazione ma una bella alternativa (ma anche qui dipende molto da come intendi/ete l'orologeria) il futurismo non dovrebbe essere il nemico.. anche perchè se esiste il futurismo automaticamente deve esistere anche l'antagonista.. ovvero l'orologeria classica..

e sui materiali? ce la giochiamo lì la partita? Gran parte della partita viene giocata lì dalle case più blasonate per ovvi motivi..

se invece, il tuo desiderio di vedere cambiamenti sostanziali in orologeria contemporanea (desiderio più che condivisibile) si riferisce a tutto l'insieme meccanico/stilistico direi che sono ben pochi quelli in grado di cambiare le cose, ma ci sono... Un esempio veloce.. ma molto significativo è F.P.Journe  ;) ha fatto progressi importanti in campo meccanico pur rimanendo con i piedi nel classico (mi sembra sia quello che vorresti tu evitando il futurismo.. ? ? )
« Ultima modifica: Giugno 13, 2014, 10:21:01 am da palombaro »
***

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:C'è ancora qualcosa?
« Risposta #3 il: Giugno 13, 2014, 14:30:56 pm »
secondo me c'è ancora da inventare
cosa non so. ma l'invenzione è bella per questo
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:C'è ancora qualcosa?
« Risposta #4 il: Giugno 13, 2014, 14:43:32 pm »
In questo campo direi che finché c'è domanda di nuovo... ci sarà offerta.

Matteo

Re:C'è ancora qualcosa?
« Risposta #5 il: Giugno 13, 2014, 15:21:49 pm »
Questo è il punto: chi domanda quegli obbrobbri? ;D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:C'è ancora qualcosa?
« Risposta #6 il: Giugno 13, 2014, 15:24:55 pm »
secondo me c'è ancora da inventare
cosa non so. ma l'invenzione è bella per questo

L'invenzione è utile se porta qualcosa di utile, qualcosa di comodo, qualcosa in termini di risparmio, altrimenti ripeto è solo esercizio di stile per mostrare chi è più bravo.
Io una invenzione che non porti un qualche miglioramento neanche la considero invenzione.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:C'è ancora qualcosa?
« Risposta #7 il: Giugno 13, 2014, 17:05:19 pm »
Senza contare, poi, che per certe invenzioni non sempre se ne riesce a cogliere subito l'importanza o l'utilità, ma solo dopo qualche tempo o per la concomitanza di altre invenzioni.
Il progresso, talvolta, è fatto di....piccoli passi nel buio!  ;) :) 

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:C'è ancora qualcosa?
« Risposta #8 il: Giugno 13, 2014, 18:20:34 pm »
secondo me c'è ancora da inventare
cosa non so. ma l'invenzione è bella per questo


L'invenzione è utile se porta qualcosa di utile, qualcosa di comodo, qualcosa in termini di risparmio, altrimenti ripeto è solo esercizio di stile per mostrare chi è più bravo.
Io una invenzione che non porti un qualche miglioramento neanche la considero invenzione.

dai diamanti non nasce niente...dal letame nascono i fior diceva il poeta
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Ilmionomeènessuno

Re:C'è ancora qualcosa?
« Risposta #9 il: Giugno 13, 2014, 18:45:45 pm »
secondo me c'è ancora da inventare
cosa non so. ma l'invenzione è bella per questo

L'invenzione è utile se porta qualcosa di utile, qualcosa di comodo, qualcosa in termini di risparmio, altrimenti ripeto è solo esercizio di stile per mostrare chi è più bravo.
Io una invenzione che non porti un qualche miglioramento neanche la considero invenzione.

parole sante ... :D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:C'è ancora qualcosa?
« Risposta #10 il: Giugno 13, 2014, 20:56:14 pm »
secondo me c'è ancora da inventare
cosa non so. ma l'invenzione è bella per questo


L'invenzione è utile se porta qualcosa di utile, qualcosa di comodo, qualcosa in termini di risparmio, altrimenti ripeto è solo esercizio di stile per mostrare chi è più bravo.
Io una invenzione che non porti un qualche miglioramento neanche la considero invenzione.

dai diamanti non nasce niente...dal letame nascono i fior diceva il poeta

Sono un pragmatico, il letame lo lascio al poeta, io mi prendo i diamanti! ;)

tizioecaio

Re:C'è ancora qualcosa?
« Risposta #11 il: Giugno 13, 2014, 20:56:55 pm »
Questo è il punto: chi domanda quegli obbrobbri? ;D
ha ha ha ecco...appunto...e' questo che mi fa temere le novita'..
Tutte le volte sono peggio del gia' conosciuto..
Forse in ambito materiali, per quel che riguarda spirali o non so che altro ci possono essere evoluzioni di una certa importanza.
Credo che in una maniera o in un'altra ci si evolva sempre.

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:C'è ancora qualcosa?
« Risposta #12 il: Giugno 20, 2014, 12:32:18 pm »
sì ma non confondiamo i due campi......

le novità di design non le ritengo proprio invenzioni in quanto tali.....mentre le novità rilevanti di meccanica sì....

ecco, quindi è interessante capire cosa ci si potrebbe inventare per quanto la riguarda la meccanica.......