Orologico Forum 3.0

mi fai l'oroscopo?

mi fai l'oroscopo?
« il: Giugno 24, 2014, 10:49:38 am »
il titolo č volutamente provocatorio in quanto l'argomento sono gli orologi Zodiac

fondata a proprio nome da Aristide Calame nel 1882,alla svolta del secolo si trasforma ,da piccolo laboratorio artigianale per lavorazioni prevalentemente conto terzi,a piccola fabbrica di orologi con il proprio marchio Zodiac, Pur attraversando in anni relativamente recenti varie traversie la ditta č ancora operante al giorno d'oggi.

anche se il modello forse pił noto č il subacqueo "seawolf" del 1953  ,qui vorrei mostrare altri 4 modelli collezionisticamente pregevoli

il modello "autographic" fu presentato sul finire degli anni 40 ed č caratterizzato dalla presenza dell'indicatore di carica a ore 6

il movimento base č un automatico AS a battente al quale la zodiac ha applicato un modulo di propria concezione per la riserva di carica

questo indicatore all'epoca era una vera e propria novitą assoluta e non č chiaro se questo primato spetti a zodiac o al contemporaneo modello presentato da le coultre con finestrella al 12












a sinistra la primitiva versione degli anni 40
a destra invece la versione successiva degli anni 50 ,sempre su base AS automatica ma a rotore completo e con l'indicatore di carica spostato in posizione centrale come le altre sfere



alla seconda metą degli anni 50 appartiene invece questo zodiac automatic calendar sempre su base As a rotore
con calendario triplo e fasi lunari, quattro correttori sulla carrure permettono la completa messa a punto delle varie indicazioni del calendario
























infine databile veso la metą anni 60 il modello zodiac world time automatic,con lancetta a funzione GMT (24 ore) e ghiera girevole con le principali cittą del mondo











la cassa pur con fondello a pressione č garantita stagna fino a 20 ATM











il movimento automatico AS č dotato di funzione GMT e di datario con quick set mediante la semplice pressione della corona di carica contro la carrure






Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:mi fai l'oroscopo?
« Risposta #1 il: Giugno 25, 2014, 18:09:50 pm »
Guarda , guarda, anche gli Zodiac! sempre interessante.
Io ho un sub degli anni '90, non č propriamente un vintage ma ve lo mostro.
L'avevo comperato allora per fare immersioni.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:mi fai l'oroscopo?
« Risposta #2 il: Giugno 25, 2014, 19:18:20 pm »
Molto belli ed interessanti, come sempre, i pezzi di Calendarmeto.
Bello anche il Tuo sub, Albe!
Questi sono i miei Zodiac:
 

Ilmionomečnessuno

Re:mi fai l'oroscopo?
« Risposta #3 il: Giugno 26, 2014, 08:29:17 am »
Guarda , guarda, anche gli Zodiac! sempre interessante.
Io ho un sub degli anni '90, non č propriamente un vintage ma ve lo mostro.
L'avevo comperato allora per fare immersioni.

Zodiac ha fatto alcuni dei piu' bei "signori del nare" in circolazione ! come ad esempio il Super Sea Wolf ...un eccelente vintage oggi...

Non sapevo pero' che avessero fatto realizzazioni come quelle sopra...

Complimenti Calendarmeto , una collezione vintage notevole ... :)

Re:mi fai l'oroscopo?
« Risposta #4 il: Giugno 26, 2014, 08:40:35 am »
Splendidi questi Zodiac, l'Astrographic originale in particolare č esattamente il modello lanciato per primo sul mercato nel 1948 ;) molto bello anche il calendario astronomico!

Re:mi fai l'oroscopo?
« Risposta #5 il: Giugno 26, 2014, 14:28:47 pm »
penso di aver dimostrato che,anche andando fuori dai soliti nomi,si possano trovare segnatempo tutt'altro che banali

Ilmionomečnessuno

Re:mi fai l'oroscopo?
« Risposta #6 il: Giugno 26, 2014, 17:16:44 pm »
sono d'accordo con te ....  :)