Orologico Forum 3.0

Nomos Lux Gold Collection

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Nomos Lux Gold Collection
« il: Aprile 20, 2015, 17:53:56 pm »
Nomos Lux Gold Collection

Lux Ermine - Lux Cicada - Lux Sable

The case, in 18kt rose gold, measures 38.5mm x 34mm x 9mm. It has a sapphire crystal, a sapphire display back, and it is water resistant to 30 meters.

Movement is the German manual-wind NOMOS in-house caliber DUW 2002 with 23 jewels, 21,600 vph and a power reserve of 84 hours.
It has polished and screwed gold chatons, a twin mainspring barrel, hand-engraved balance cock, a screw balance, swan neck fine adjustment, rhodium-plated three-quarter plate with fine sunbeam polishing, edges beveled and polished by hand. It is adjusted to six positions (chronometer standards).

The dial is galvanized white/gray silver-plated, partially lacquered in various colors. The hands are gold-plated.

They come on a dark brown hand-stitched Horween Shell Cordovan strap with an 18kt rose gold clasp.




ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nomos Lux Gold Collection
« Risposta #1 il: Aprile 20, 2015, 18:16:13 pm »
L'orologio di forma va sempre provato al polso più di ogni altro, mi piace da impazzire il quadrante nella variante argentè, avrei optato per una soluzione ad anse tradizionali meno retrò o avrei cercato una soluzione che permettesse di rimuoverle al fine di poter sostituire il cinturino senza doverlo cucire alle stesse anse.
Promossa Nomos che ci propone anche ottimi calibri di forma con tanto di castoni avvitati in oro in ossequio alla tradizione sassone e a prezzi che definire "concorrenziali" è poco.
Poca spesa tanta resa, giusto per rimanere in tema di brand, fuffa e quanto incidono sui prezzi.
Solo i tedeschi possono concepire così l'orologeria  8)
« Ultima modifica: Aprile 20, 2015, 18:18:06 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nomos Lux Gold Collection
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2015, 18:37:58 pm »
Meglio il fratello con la riserva per me.
Del Lux mi piace che il calibro sia ottimo, bello(come quello del Lambda) e concepito per l'orologio, ma mi fermo li, anse, quadrante e dimensioni generose non possono farmelo piacere.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Nomos Lux Gold Collection
« Risposta #3 il: Aprile 21, 2015, 22:42:17 pm »
Il calibro di forma è sempre apprezzabile, come per il lambda, però, i prezzi sono alti.

Re:Nomos Lux Gold Collection
« Risposta #4 il: Aprile 22, 2015, 00:32:59 am »
Il calibro di forma è sempre apprezzabile, come per il lambda, però, i prezzi sono alti.
Marcello volevo solo precisarti che invece per me non sono alti i prezzi per questi due orologi, non in senso assoluto, anzi.
Più che altro possono sembrare elevati in virtù del fatto che Nomos ci aveva abituati ad entry-level di qualità ad un prezzo relativamente basso 2/3k max. Ma qui parliamo di orologi in oro e con ben altro livello di calibro e finiture, credo molto vicini se non appaiati a Lange o GO.
Saluti
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nomos Lux Gold Collection
« Risposta #5 il: Aprile 22, 2015, 16:51:27 pm »
13.400 euro sono sicuramente un prezzo impegnativo e decisamente "alto" se comparato a ciò che si può acquistare sul mercato del secondo polso con la stessa cifra.

L'oro secondo me è uno dei modi più assurdi di far lievitare i listini, si e no ci sarà un etto d'oro (e sono di manica larga).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Nomos Lux Gold Collection
« Risposta #6 il: Aprile 22, 2015, 22:11:14 pm »
Il calibro di forma è sempre apprezzabile, come per il lambda, però, i prezzi sono alti.
Marcello volevo solo precisarti che invece per me non sono alti i prezzi per questi due orologi, non in senso assoluto, anzi.
Più che altro possono sembrare elevati in virtù del fatto che Nomos ci aveva abituati ad entry-level di qualità ad un prezzo relativamente basso 2/3k max. Ma qui parliamo di orologi in oro e con ben altro livello di calibro e finiture, credo molto vicini se non appaiati a Lange o GO.
Saluti

Leo, ho una particolare simpatia per Nomos che propone pezzi spesso interessanti per misura e calibri; 13,4k è un prezzo impegnativo, rispetto al quale "la manifattura" da sola, o l'etto scarso d'oro di ciachiana memoria, non è giustificazione sufficiente e gli fa perdere il rapporto qualità/prezzo che ce li ha fatti apprezzare particolarmente.

Re:Nomos Lux Gold Collection
« Risposta #7 il: Aprile 23, 2015, 08:03:07 am »
Leo, ho una particolare simpatia per Nomos che propone pezzi spesso interessanti per misura e calibri; 13,4k è un prezzo impegnativo, rispetto al quale "la manifattura" da sola, o l'etto scarso d'oro di ciachiana memoria, non è giustificazione sufficiente e gli fa perdere il rapporto qualità/prezzo che ce li ha fatti apprezzare particolarmente.
Concordo, ma il confronto non va più fatto in questo caso con i Baume & Mercier o con i Paul Picot, ma con Lange o GO, c'è differenza.
Poi che sia in assoluto un costo alto al netto degli sconti sono d'accordo, ma cambia fascia d'utenza e non è la solita Nomos, ma due prodotti di nicchia, tutto qui.
Ad ogni modo la riprova che Nomos prosegue la sua marcia per come la conosciamo ce l'abbiamo avuta col lancio nel nuovo automatico, prezzo strepitoso e calibro di livello come da tra tradizione del marchio. :)
Saluti
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nomos Lux Gold Collection
« Risposta #8 il: Aprile 23, 2015, 10:36:47 am »
A dire il vero attualmente è impossibile fare un paragone con le due case sassoni citate, se non altro perchè nessuna delle due ha per ora in produzione un orologio con calibro di forma  ;D
GO aveva in catalogo qualche hanno fa un movimento di forma splendido, seguo poco L&S quindi non ricordo se anche loro lo avessero.
Il nomos in oggetto effettivamente sembrerebbe potersi confrontare con i suoi castoni in oro avvitati, ma poi bisognerebbe vederlo nel dettaglio per capire se il livello delle finiture è comparabile.
Il prezzo dell'orologio è alto anche in senso assoluto, secondo me, se cominciamo a confrontarlo con lo street price di qualche Reverso  ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Nomos Lux Gold Collection
« Risposta #9 il: Aprile 23, 2015, 14:20:19 pm »
A dire il vero attualmente è impossibile fare un paragone con le due case sassoni citate, se non altro perchè nessuna delle due ha per ora in produzione un orologio con calibro di forma  ;D
GO aveva in catalogo qualche hanno fa un movimento di forma splendido, seguo poco L&S quindi non ricordo se anche loro lo avessero.
Il nomos in oggetto effettivamente sembrerebbe potersi confrontare con i suoi castoni in oro avvitati, ma poi bisognerebbe vederlo nel dettaglio per capire se il livello delle finiture è comparabile.
Il prezzo dell'orologio è alto anche in senso assoluto, secondo me, se cominciamo a confrontarlo con lo street price di qualche Reverso  ;)

Se passi dalle parti di Verona e avverti il concessionario per tempo, puoi vederne uno che è stato appena venduto. L'orologio l'ha il cliente ma è disponibile su appuntamento a mostrarlo per confrontare la qualità della lavorazione. Magari con la possibilità di confrontare dal vero insieme a GO e L&S... :P
La mia opinione è che è un bel duello, ovviamente soggettivo ma il livello è alto su tutte e tre i marchi..

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Nomos Lux Gold Collection
« Risposta #10 il: Aprile 24, 2015, 16:18:22 pm »
Gli orologi di forma non incontrano i miei (volubili ultimamente) gusti

Resta inteso che è l'ennesima riprova di che Nomos quello che fa lo sa fare bene e i prezzi li ritengo allineati rispetto a quello che offre la concorrenza (anzi direi che è un pelino superiore, intendo Nomos)
- Ho polsato un orologio, collato una sciarpa, manato un guanto, pedato una scarpa, culato una mutanda
- Meglio un G-Shock comprato coi propri soldi che un Rolex preso a rate

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nomos Lux Gold Collection
« Risposta #11 il: Aprile 26, 2015, 18:59:58 pm »
Gli orologi di forma non incontrano i miei (volubili ultimamente) gusti

Resta inteso che è l'ennesima riprova di che Nomos quello che fa lo sa fare bene e i prezzi li ritengo allineati rispetto a quello che offre la concorrenza (anzi direi che è un pelino superiore, intendo Nomos)
Io penso che il confronto con GO lo regga molto bene Nomos. Con Lange ( che ha avuto ben due calibri di forma) direi di no, ma è normale. Mentre invece sono abbastanza sicuro che questi Nomos siano meglio fatti dei JlC Reverso corrispondenti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Nomos Lux Gold Collection
« Risposta #12 il: Aprile 27, 2015, 13:10:02 pm »
Gli orologi di forma non incontrano i miei (volubili ultimamente) gusti

Resta inteso che è l'ennesima riprova di che Nomos quello che fa lo sa fare bene e i prezzi li ritengo allineati rispetto a quello che offre la concorrenza (anzi direi che è un pelino superiore, intendo Nomos)
Io penso che il confronto con GO lo regga molto bene Nomos. Con Lange ( che ha avuto ben due calibri di forma) direi di no, ma è normale. Mentre invece sono abbastanza sicuro che questi Nomos siano meglio fatti dei JlC Reverso corrispondenti.

Non mi dispiacerebbe vederli dal vivo appena ne avrò l'occasione

Ne ho guardato uno per minuti senza interruzione mentre ero in metro a Londra, anche se il possessore una volta che se n'è accorto non l'ha presa proprio benissimo :)
- Ho polsato un orologio, collato una sciarpa, manato un guanto, pedato una scarpa, culato una mutanda
- Meglio un G-Shock comprato coi propri soldi che un Rolex preso a rate

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nomos Lux Gold Collection
« Risposta #13 il: Aprile 29, 2015, 06:49:57 am »
Per me decisamente no.
Di Nomos ammiro i modelli di ispirazione Bauhaus.