Orologico Forum 3.0

Omega speedmaster moonphase

Omega speedmaster moonphase
« il: Luglio 27, 2014, 14:34:16 pm »
questo modello in acciaio,ref ST 345 0809 ,nasce nel 1985 come una serie limitata di 1300 pezzi non singolarmente numerati
La particolarità risiede sia nell’indicatore delle fasi lunari a disco sia per l’indicazione della data, entrambi posizionati ad ore 12.
Sul lato esterno della cassa sono presenti, rispettivamente dall’alto, il correttore delle fasi lunari e quello della data.
Il movimento è il calibro 866 derivato dal calibro 861, in ottone ramato, 21.600 A/h (6 Hz), 17 rubini, riserva di carica di 50 ore. Le dimensioni sono analoghe a quelle dell’861, ovvero, diametro 27 mm e spessore 6,87 mm.
La numerazione del movimento posta sul ponte dello scappamento, generalmente si ritiene ristretta tra i 46.xxx.xxx ed i 47.xxx.xxx
Il fondello esternamente riporta l’Ippocampo con superiormente e disposta circolarmente la scritta Speedmaster, mentre, nella parte inferiore il logo Omega.
All’interno è stampigliata la referenza ST 3450809 e sotto la scritta CRS che identifica il costruttore della cassa Charles Renée Spielmann.


















Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Omega speedmaster moonphase
« Risposta #1 il: Luglio 27, 2014, 17:13:14 pm »
Mi sorprendi, Calendarmeto!  ::)
Questo è un orologio troppo "giovane" rispetto all'età media dei pezzi della Tua vasta collezione.
Molto bello, comunque: è uno dei pochissimi Speedmaster "non canonici" che mi piacerebbe avere.  ;) :)   

Re:Omega speedmaster moonphase
« Risposta #2 il: Luglio 27, 2014, 19:53:59 pm »
ho anche qualche orologio relativamente recente,anni 80, ma che per un motivo o per l'altro ritengo significativo