Orologico Forum 3.0

Valutazione orologi vintage

Valutazione orologi vintage
« il: Agosto 15, 2014, 15:06:31 pm »
Ciao a tutti! Ho trovato due orologi perfettamente funzionanti che appartenevano a mio nonno (di cui allego le foto) e, non essendo esperto, vorrei avere un vostro parere e una valutazione.
Il primo è un cronografo FORMIDA ANTIMAGNETIC con cassa in oro (prima foto).
Il secondo invece è un BERMONT 17 JEWELS (c'è anche scritto "BA SWISS BA") (seconda foto).
Grazie mille!

lupo

  • *****
  • 950
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Valutazione orologi vintage
« Risposta #1 il: Agosto 15, 2014, 19:16:36 pm »
Il cronografo il peso oro della cassa lo vale, mentre l'altro è un solo tempo ,ma non vale tanto. Comunque una foto dei movimenti  e da quando non sono stati revisionati è bene saperlo, sicuramente si farà una valutazione più coerente

Re:Valutazione orologi vintage
« Risposta #2 il: Agosto 22, 2014, 11:18:55 am »
Mi inserisco nella discussione già commentata, sarebbe opportuno cancellare le altre.

Il cronografo Formida è molto bello, peccato per lo stato di conservazione dell'esterno della scala dei secondi cronografici. Il fondoscala 45 minuti del contatore crono lo rende particolare, tuttavia per altri dettagli è indispensabile una foto del movimento e del fondello interno/esterno, fallo aprire da orologiaio qualificato se non sei pratico. Al momento si può parlare di 50 euro in più rispetto al valore dell'oro, il discorso cambia se dalla cassa uscirà un movimento con ruota a colonna in buone condizioni.
P.s.: probabilmente la corona è stata sostituita, la tipologia non è incompatibile ma il diametro dalla foto mi sembra davvero troppo piccolo per la funzionalità di un cronografo a carica manuale.

Il solotempo Bermont non vale molto e non ha particolari attrattive, può stimarsi sui 30-40 euro. Anche qui per ulteriori dettagli servono le foto su indicate, il meccanismo è probabilmente a carica manuale del consorzio delle Ebauches, produttore di movimenti di base forniti agli assemblatori.
« Ultima modifica: Agosto 22, 2014, 11:21:11 am da Music and Watches »