Orologico Forum 3.0

Vulcain

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Vulcain
« Risposta #45 il: Febbraio 26, 2008, 18:45:07 pm »
ciao Andrea....allora il mio breitling sub da 1500 metri...ando vado come dicono a roma....se a malapena immergo la testa....[:)]
[:D]

Andrea80

  • *****
  • 20054
  • Deluso ma non Illuso...
    • Mostra profilo
Vulcain
« Risposta #46 il: Febbraio 26, 2008, 19:02:38 pm »
ehehhe carissimo angelo... dallo a me allora che domani stesso mi iscriverò ad un corso di sub [:D]

L'onore dipende spesso dall'ora che segna l'orologio - Guillaume Apollinaire

Albe

  • *****
  • 1990
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vulcain
« Risposta #47 il: Febbraio 26, 2008, 19:23:55 pm »
Roger ha scritto
""Il Nautical sarà anche molto bello... ma ad uno che non si interessa un po' di SUB, perchè dovrebbe comprarlo?""

Qui sta tutto il "core businness", l'anima, il punto focale, il centro di gravità, il baricentro di questo forum. Perchè uno dovrebbe comperare un orologio che costa migliaia (O decine di migliaia) di euro, quando con 10 euro può sapere l'ora in modo più preciso???
Non c'è una risposta tecnica e razionale.
"GLI OROLOGI SONO BELLI"[:D][:D][:D][:D]. Belli dentro e belli fuori!!!!
E a noi piacciono!!!!! Più o meno complicati, minimalissimi, o complicatissimi. Anche se non servono a niente altro che ad appagare la nostra passione.

Un saluto a tutti
Alberto


ROGER

  • *****
  • 1954
    • Mostra profilo
    • E-mail
Vulcain
« Risposta #48 il: Febbraio 27, 2008, 11:36:11 am »
Cari colleghi appassionati,
guardate che state parlando con un appassionato di orologi come voi... ormai di esperienza decennale... e tutti questi discorsi li conosco e teoricamente li condivido.
Il fascino della complicazione e dell'ingegno meccanico sta tutto dentro la passione per gli orologi. Così come il fascino per il design e la bellezza che ci fa apprezzare più o meno irrazionalmente questo o quel segnatempo.

In questo caso specifico del Nautical, però, a me pareva leggermente diverso il discorso, perlomeno per come le intendevo io. Voi lo avete generalizzato (e generalizzare, la maggior parte delle volte, è un grave errore)... ma io riflettevo proprio e solo su questo orologio.
L'informazione supplementare che fornisce è molto tecnica e soprattutto non frutto di una vera e propria complicazione meccanica, e quindi apprezzabile da un punto di vista tecnico (come i citati tourbillon, fasi lunari, inidicazioni retrograde, ecc.), ma di un semplice disco rotante azionato dalla corona. E' un "plus" di informazione totalmente inutile per l'uso quotidiano che, per chi non si interessa di SUB, non ha neppure alcun significato comprensibile... vero è che però può rendere esteticamente affascinante l'orologio al punto di volerlo prendere semplicemente perchè piace.

Spero di essermi chiarito.
Ciao
.::R063R::.