Orologico Forum 3.0

Due orologi ritrovati

Due orologi ritrovati
« il: Ottobre 30, 2014, 23:19:20 pm »
Buonasera,
sono nuova del forum, devo dire che ho passato un po' a leggiucchiarmi qualche discussione e scoprendo ogni volta davvero un mondo di informazioni.
Giungo qui perché mi sto occupando di svuotare quella che era casa dei miei nonni, e ho trovato alcuni orologi, alcuni che mi piacciono particolarmente, altri di cui vorrei avere qualche informazione.
In particolare, mi piacerebbe sapere qualcosa su questi due orologi.

1) sono una ragazza appassionata di abbigliamento e accessori vintage, se nel campo di borse e vestiti mi muovo bene qui sono una capra per ignoranza. Queesto orologio mi piace molto, nonostante sia graffiato in superficie. E' funzionante e la casa produttrice è Favre Leuba, che ho scoperto essere storica nel campo. Mi piacerebbe sapere eventuale valore di questo orologio e soprattutto a quali anni può essere datato.

2) questo dubito seriamente sia vero, non credo sia possibile "trovare" Cartier :/ Domando qui solo per avere conferma e liquidare eventualmente come "fake".




Ringrazio in anticipo e chiedo scusa per l'ignoranza! :) :)
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2014, 23:25:56 pm da c.m. »

tizioecaio

Re:Due orologi ritrovati
« Risposta #1 il: Ottobre 31, 2014, 13:57:11 pm »
Ciao C.M. e benvenuta.
Raro trovare in questo "forum de noantri" nuovi iscritti...se poi son donne ancor meglio..
Bello anche ritrovare qualche oggetto che desta la nostra attenzione.
Non ti dico i ritrovamenti che faccio io....abbaiamo tutti quanti credo appena pranzato.. ::)
Si, un cartier cosi' non l'ho mai visto....e forse non e' nemmeno esistito mai...
Ma..funziona?...caricandolo che succede?...va comunque aperto per capire un po' meglio di che si tratta...(anche se come hai gia' capito c'e' da farsi poche illusioni).
Discorso un po' di verso per quel Fabre-Leuba.
Orologino che ha un suo piu' che dignitoso interesse vinatagistico.
La casa storicamente e' come hai ben capito piu' che degna di interesse e sopratutto certi pezzi non "maccheronati",assemblati,ristampati come si trovano spessissimo sui noti siti di vendita specialmente da venditori asiatici, non poi cosi' facili da trovare.
Pur non avendo quotazioni rilevanti beninteso..(si tratta pur sempre di semplici solo tempo), vale comunque la pena aprirlo, capire se e' tutto originale o meno, se funzionante come si deve...una sosta dall'orologiaio mi pare piu' che oppor4tuna..anche per lucidare il vetro che mi pare piuttosto malconcio...
Questo puo' essere un bel pezzo che io conserverei con cura...invece magari di venderlo e farci su 4 soldi per capirci...
Pero' queste piccole indagini le devi fare tu...fallo aprire ..fotografalo e mostracelo.
Ciao. ;)
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2014, 14:00:19 pm da tizioecaio »

Re:Due orologi ritrovati
« Risposta #2 il: Ottobre 31, 2014, 14:37:49 pm »
Ciao tizioecaio!
Grazie mille del benvenuto e della tua risposta!
Partendo dal Fabre-Leuba: appena ritrovato ho subito letto della storia della sua casa e visto foto di molti modelli molto interessanti, decisamente gli antenati di sangue blu di quelle maccheronate cui ti riferisci e che purtroppo intendo benissimo perché li ho visti spesso...  :'( l'ho indossato oggi tutto il giorno (nonostante il vetro malconio) e lo trovo carinissimo, infatti il mio interesse non è assolutamente legato a una eventuale vendita ma più a un interesse personale nel conservarlo conoscendone le caratteristiche. Lo porterò oggi pomeriggio da un orologiaio sperando in qualche informazione utile!

Il Cartier... chiamiamolo così... non mi pare funzioni e aprendolo vedo plastica... direi che lo posso liquidare a priori  ;D ;D ;D ;D ;D

Grazie mille, ti faccio sapere che mi dicono per l'orologino! *___*

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Due orologi ritrovati
« Risposta #3 il: Ottobre 31, 2014, 14:48:56 pm »
L'originale del Cartier sarebbe questo!




Re:Due orologi ritrovati
« Risposta #4 il: Ottobre 31, 2014, 15:08:23 pm »
Mitico Alanford!... e decisamente tutt'altra cosa!

tizioecaio

Re:Due orologi ritrovati
« Risposta #5 il: Ottobre 31, 2014, 15:44:35 pm »
Alanford non si smentisce.... ;)
Mi pare tra l'altro un orologio da donna...per cui magari sono scusato se non ne sapevo granche'.. ;D
Al Leuba una visitina dall'orologiaio la farei fare di corsa....una lucidatina al vetro (dovrebbe essere un plexi, quindi in due minuti torna nuovo) che ne ha bosogno, un'apertura per vedere come stanno le cose e un'analisi del quadrante per capire se e' originale o meno...
Un po' ti invidio...per tradizione e storia della casa,che si fregia (ma non so fino a che punto sia vera...ci sono varie scuole di pensiero..) di essere la piu' antica in assoluto, tempo fa mi ero messo alla ricerca di un orologino cosi'...
Ma mi sono imbattuto su ebay in venditori malesi e indonesiano che ne hanno a bizzeffe, malamente raffazzonati,maldestramente assemblati e ancor peggio ristampati....
Preso dallo sconforto ho lasciato perdere :(
Ecco perche' dico che se dopo analisi attenta si rivelasse tutto ok sarebbe comunque un ritrovamento da salutare con gioia.
Facci sapere casomai...e fotografalo un po' meglio... ;D fondello...dettaglio del quadrante.. ;D
Ciao.