Il problema viene da lontanissimo non da lontano, quindi se tanti anni fa le aziende non si sono strutturate per fare ricerca, queste sono destinate all'estinzione.
Siamo un paese caro, in cui la manodopera a dispetto di quello che va in tasca al dipendente è probabilmente la più cara d'Europa, quindi non possiamo fare la guerra del prezzo, dobbiamo fare la guerra tecnologica, costo di più perché ti do di più, chi si è fossilizzato su tecnologie vecchie non si salva.
Perché per le tecnologie vecchie abbiamo la concorrenza di paese anche vicini a noi e che sono pure in Europa che costano un terzo di noi!
E qui viene l'altro nodo, che c****o di comunità è una comunità in cui si condivide la moneta ma gli operai percepiscono un terzo che da noi?
Poi c'è il problema di quelli che scappano e figuriamoci se qualcuno può arrivare ad aprire aziende qua!
Un paese in cui non puoi mandare a casa uno che ruba, non puoi mandare a casa uno che produce la metà di un altro rispetto a tempi stabiliti a suo tempo da loro stessi, un paese in cui da un giorno all'altro un premier ciarliero decide di dare le liquidazioni tutte insieme ai propri dipendenti rischiando di far chiudere la metà delle aziende, insomma un paese in balia dell'improvvisazione e della burocrazia più indecente, un paese in cui su un edificio industriale fatto per lavorare e non ancora di mia proprietà debbo pagare un'imu da vertigine, pagare l'immondizia senza produrne, ora stanno cambiando le tariffe di incentivazione sul fotovoltaico, un paese a sorpresa insomma.