Orologico Forum 3.0

Magnifica situazione economica italiana ..

Ilmionomeènessuno

Magnifica situazione economica italiana ..
« il: Ottobre 25, 2014, 08:19:54 am »
Dopo 26 anni di onorato servizio , l'azienda dove lavoro ha decretato il numero di esuberi ( molti ) e la possibilità di un uscita volontaria con incentivo ...
Niente nomi ma intenti chiari ...ridurre ...ridurre sempre .

Con il male nel cuore e la speranza di trovare qualcosa fuori ho firmato ieri l'uscita volontaria ..

In questa povera nazione allo sfacelo , piena di aziende allo sfacelo e di gente con poca speranza , accetto mio malgrado e vista la mia età di tentare questa strada ; anche perchè il rimanere non dava nessuna certezza e speranze ridotte al lumicino . L'azienda versa già da anni in concordato con continuità e , di solito , queste situazioni sono spesso con finale tragico ...

Siamo vittime ni noi stessi , della globalizzazione o è tutta una manovra enorme mondiale ordita ai danni degll abitanti del pianeta dagli extraterrestri ?

Ai nostri governi l'ardua sentenza .....  :(

tizioecaio

Re:Magnifica situazione economica italiana ..
« Risposta #1 il: Ottobre 25, 2014, 09:12:58 am »
Molto triste cio' che racconti...e haime' faccenda che non rappresenta certo un "unicum" nel mondo del lavoro odierno...sono certo che la tua decisione sia stata ben pesata e ponderata..e alla fine credo e ti auguro la piu' azzeccata, anche se si tratta in ogni caso di una sconfitta..
A ben guardare (ma e' sempre una ricerca del meno peggio) forse meglio dei vari scivoli,casse integrazioni,mobilita', o non so che altro per ammortizzare roba che fa male come la perdita del lavoro..
26 anni di lavoro in una nota azienda del modenese (territorio ancora con un certo tessuto imprenditoriale ..per quanto ammaccato) possono rappresentare una credenziale valida..anche se non mi nascondo le diffiolta'...
In quanto al sentenziare da lasciare ai governi direi proprio di no...quelli e' meglio se sentenziano poco...ma poco.. >:(

Re:Magnifica situazione economica italiana ..
« Risposta #2 il: Ottobre 28, 2014, 05:59:56 am »
[quote author=massotto link=topic=19702.msg321982#msg321982 date=1414217994]
Dopo 26 anni di onorato servizio , l'azienda dove lavoro ha decretato il numero di esuberi ( molti ) e la possibilità di un uscita volontaria con incentivo ...
Niente nomi ma intenti chiari ...ridurre ...ridurre sempre .

Con il male nel cuore e la speranza di trovare qualcosa fuori ho firmato ieri l'uscita volontaria ..


Inutile dire che mi dispiace per la tua situazione e che perciò ti mando un caloroso "in bocca al lupo". Non so se conoscere le cause di quello che tu chiami sfacelo possa aiutare o quanto meno ci possa consolare. In ogni caso la crisi italiana nasce da lontano, nei primi anni Settanta del secolo scorso, quando tutte le economie europee furono duramente colpite dall'aumento improvviso e fortissimo dei prodotti petroliferi deciso dai Paesi produttori. Essi approfittarono della debolezza politica dell'Europa, sfiancata anche dalle vicende della decolonizzazione in Africa e in Oriente, seguite alla Seconda Guerra Mondiale. Da allora le cose si sono trascinate fra paure, speranze e debiti accumulati. Alcuni Paesi europei - le cui comunità nazionali sono particolarmente coese e solide - hanno reagito un po' meglio all'ultima crisi mentre altri Paesi (compreso il nostro) hanno pagato le loro debolezze e le loro contraddizioni di fondo, che sono diverse da caso a caso. Certo che la globalizzazione ha creato nuove difficoltà ai popoli europei, non solo sul piano dell'occupazione ma anche sul piano delle loro consolidate certezze per lo Stato sociale e assistenziale. Purtroppo le risorse mondiali hanno dei limiti fisici e la popolazione globale ha superato i sette miliardi: quindi, se nuovi popoli si arricchiscono inevitabilmente altri (come i "vecchi" europei) si impoveriscono. La coperta è corta. Certo, i governi e le classi dirigenti - soprattutto in Italia - potrebbero fare molto meglio, cominciando con il non rubare e con il ridurre le troppe inefficienze. Però le difficoltà di fondo rimangono. Vediamo cosa farà Renzi, per il quale - se ti ricordi - in un mio post del marzo scorso su questo forum io previdi un durissimo scontro con la Camusso. Cosa che si sta verificando. Speriamo che questi sommovimenti aprano, almeno, qualche spiraglio per il futuro...!
"LIBER VIR LIBRIS"


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Magnifica situazione economica italiana ..
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2014, 11:39:34 am »
Il problema viene da lontanissimo non da lontano, quindi se tanti anni fa le aziende non si sono strutturate per fare ricerca, queste sono destinate all'estinzione.
Siamo un paese caro, in cui la manodopera a dispetto di quello che va in tasca al dipendente è probabilmente la più cara d'Europa, quindi non possiamo fare la guerra del prezzo, dobbiamo fare la guerra tecnologica, costo di più perché ti do di più, chi si è fossilizzato su tecnologie vecchie non si salva.
Perché per le tecnologie vecchie abbiamo la concorrenza di paese anche vicini a noi e che sono pure in Europa che costano un terzo di noi!
E qui viene l'altro nodo, che c****o di comunità è una comunità in cui si condivide la moneta ma gli operai percepiscono un terzo che da noi?
Poi c'è il problema di quelli che scappano e figuriamoci se qualcuno può arrivare ad aprire aziende qua!
Un paese in cui non puoi mandare a casa uno che ruba, non puoi mandare a casa uno che produce la metà di un altro rispetto a tempi stabiliti a suo tempo da loro stessi, un paese in cui da un giorno all'altro un premier ciarliero decide di dare le liquidazioni tutte insieme ai propri dipendenti rischiando di far chiudere la metà delle aziende, insomma un paese in balia dell'improvvisazione e della burocrazia più indecente, un paese in cui su un edificio industriale fatto per lavorare e non ancora di mia proprietà debbo pagare un'imu da vertigine, pagare l'immondizia senza produrne, ora stanno cambiando le tariffe di incentivazione sul fotovoltaico, un paese a sorpresa insomma.

Ilmionomeènessuno

Re:Magnifica situazione economica italiana ..
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2014, 14:16:59 pm »
oltretutto la tecnologia non ci salva perchè stiamo ancora troppo dormendo sugli allori : ci stiamo continuando a "pavoneggiare" con il famigerato Made in Italy ,

Una cosa è pavoneggiarsi quando si usano blasoni quali pochi marchi automobilistici di eccellenza , Ferrari in particolare , che ancora viene acquistata per l'immagine piu' che per il reale valore tecnologico ..

una cosa è fare LE STESSE COSE che fanno gli altri paesi per prodotti di piu' larghissimo consumo e basso valore ...e sperare che i clienti ci caschino per sempre perchè scriviamo il Made in Italy....

comunque sia sono proprio curioso di vivere questo momento economico che  , a mio vedere , non puo' durare ..a livello nazionale .

Alcuni benpensanti legati al mondo del commercio sperano addirittura che .." facciano presto a distruggere tutto qui in Italia" ..cosi' forse ripartiamo ...forse !!!  ::) ::)

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Magnifica situazione economica italiana ..
« Risposta #5 il: Ottobre 28, 2014, 19:24:10 pm »
In bocca al lupo, Massimo!  ;)

Ilmionomeènessuno

Re:Magnifica situazione economica italiana ..
« Risposta #6 il: Ottobre 29, 2014, 06:20:18 am »
 :D :D....crepi----

joebar

Re:Magnifica situazione economica italiana ..
« Risposta #7 il: Ottobre 29, 2014, 06:54:00 am »
stiamo vivendo nell assurdo! mi alzo presto vado a lavorare sperando di riuscire a pagare le tasse senza indebitarmi troppo! Ma siamo su scherxi a parte?
forza Massimo

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Magnifica situazione economica italiana ..
« Risposta #8 il: Ottobre 29, 2014, 16:49:29 pm »
Tempi brutti...
In bocca al lupo!
Matteo

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Magnifica situazione economica italiana ..
« Risposta #9 il: Ottobre 30, 2014, 10:00:46 am »
bravo massimo, hai fatto la scelta giusta

Re:Magnifica situazione economica italiana ..
« Risposta #10 il: Ottobre 30, 2014, 11:03:57 am »
Forza Massimo! :-X
La forza dei tuoi desideri, dirà alla storia chi eri!