Orologico Forum 3.0

Automatico, come faccio a sapere quando la molla è carica?

Automatico, come faccio a sapere quando la molla è carica?
« il: Maggio 01, 2014, 12:39:42 pm »
Come da titolo.
Recentemente non ho usato per niente il mio Seiko Monster automatico e si è fermato.

Quando sono andato a prenderlo dal cassetto per rimetterlo al polso gli ho dato delle leggere scosse per farlo partire, appena partito, ho svitato la corona e ho iniziato a caricare.
Ho girato un bel pò ma non ho notato nessuna differenza che mi avisasse che la molla era carica.

Mi aspettavo che a molla scarica non avrei dovuto sentire il "tin tin" della brida che scivola, ma già dai primi giri di carica, ogni giro sentivo i CRI CRI della molla che veniva caricata e il TIN TIN della brida che scivolava. boh.

non capisco, qualcuno mi aiuta? :D
« Ultima modifica: Maggio 01, 2014, 12:41:34 pm da sblantipodi »
 

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Automatico, come faccio a sapere quando la molla è carica?
« Risposta #1 il: Maggio 01, 2014, 16:27:54 pm »

Sei sicuro che quando hai fatto le tue regolazioni, ha spostato la racchetta e non il porta pitone?  ???



Cicci
 ;)


...
....

A distanza di 12 giorni dall'acquisto l'orologio perdeva 10 secondi, tutti i giorni, l'ho aperto e ho spostato la racchetta di un millesimo verso il più...
Per vedere se avevo fatto danno mi sono aiutato con audacity, niente di rilevabile dal programma, anzi, la marcia è diventata più costante per un mese.
Adesso sta tornando piano piano a ritardare un pochino.


La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Automatico, come faccio a sapere quando la molla è carica?
« Risposta #2 il: Maggio 01, 2014, 16:33:57 pm »

Sei sicuro che quando hai fatto le tue regolazioni, ha spostato la racchetta e non il porta pitone?  ???



Cicci
 ;)


...
....

A distanza di 12 giorni dall'acquisto l'orologio perdeva 10 secondi, tutti i giorni, l'ho aperto e ho spostato la racchetta di un millesimo verso il più...
Per vedere se avevo fatto danno mi sono aiutato con audacity, niente di rilevabile dal programma, anzi, la marcia è diventata più costante per un mese.
Adesso sta tornando piano piano a ritardare un pochino.



Al 100%. Perché me lo chiedi?
 

cicci

  • *****
  • 4025
    • Mostra profilo
Re:Automatico, come faccio a sapere quando la molla è carica?
« Risposta #3 il: Maggio 01, 2014, 16:37:41 pm »

Sei sicuro che quando hai fatto le tue regolazioni, ha spostato la racchetta e non il porta pitone?  ???



Cicci
 ;)


...
....

A distanza di 12 giorni dall'acquisto l'orologio perdeva 10 secondi, tutti i giorni, l'ho aperto e ho spostato la racchetta di un millesimo verso il più...
Per vedere se avevo fatto danno mi sono aiutato con audacity, niente di rilevabile dal programma, anzi, la marcia è diventata più costante per un mese.
Adesso sta tornando piano piano a ritardare un pochino.



Al 100%. Perché me lo chiedi?

Perché no?  ???

Cicci
 ;)
La felicità è avere la propria passione per lavoro.  (Alain Silberstein)



Re:Automatico, come faccio a sapere quando la molla è carica?
« Risposta #4 il: Maggio 01, 2014, 16:40:00 pm »
Perché qui mi sembrava offtopic  ;D ma va benissimo
 

Re:Automatico, come faccio a sapere quando la molla è carica?
« Risposta #5 il: Maggio 02, 2014, 09:41:39 am »
help! :D
 

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Automatico, come faccio a sapere quando la molla è carica?
« Risposta #6 il: Maggio 02, 2014, 09:49:09 am »
- Homo sapiens non urinat in ventum -



Re:Automatico, come faccio a sapere quando la molla è carica?
« Risposta #8 il: Aprile 16, 2015, 06:59:22 am »
In realtà non serve a molto sapere se l'orologio è carico, se lo indossi tutti i giorni lo è di sicuro, i giapponesi come i Seiko hanno una eccellente efficienza di ricarica grazie alle magic lever che agiscono direttamente sul rocchetto del bariletto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-