Orologico Forum 3.0

Copie?

Copie?
« il: Gennaio 13, 2015, 20:59:53 pm »
Salve a tutti.
Questa settimana mia moglie ha portato un suo vecchio orologio a riparare. Mentre consegnava l'oggetto per la riparazione, ho fatto una cosa che non facevo da almeno 20 anni, cioè guardare gli orologi in vetrina. La voglia di acquistarne uno si é fatta avanti, a sera mi son messo a cercare su internet, ed ho capito quindi di essere affascinato per lo più da modelli abbastanza vecchi.

Procedendo sui vari ebay ed affini, ricercando per le poche marche conosciute (escluso quelle di superlusso), mi sono imbattutto in un'asta per un Longines che mi attraeva per semplicità. Se nonchè guardando su altri lidi, oggi ho trovato un modello praticamente identico, ma a marca Omega. A questo punto mi domando, uno dei due é forse un falso? O forse lo sono entrambi?
Capisco che talvolta si possono i modelli si possono assomigliare molto, ma al mio occhio sono praticamente identici e sapendo quante imitazioni ci sono nel settore mi é venuto spontaneo pensare alla falsificazione. Lascio i link delle aste, magari qualcuno di voi li può valutare...

Longines
http://www.ebay.com/itm/271734238123?_trksid=p2060778.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Omega
http://www.tradera.com/item/190118/223847434/omega-geneve-cal-601-1kr-inget-reservationspris-

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Copie?
« Risposta #1 il: Gennaio 13, 2015, 21:15:43 pm »
Benvenuto nel forum.
No, non sono dei falsi.
Peraltro sono simili nella forma della cassa, ma differiscono in maniera sostanziale per i movimenti che li animano (il Longines inoltre ha il datario).
Il fatto è che sono 2 esempi rappresentativi di un certo "modello" di orologio tipico degli anni 60-70.
Altri marchi ne hanno realizzato di analoghi: Universal Geneve e Bulova sono i primi che mi vengono in mente.  ;) :)

Re:Copie?
« Risposta #2 il: Gennaio 13, 2015, 21:29:19 pm »
Grazie per la risposta.
Al solito sono i prodotti dei '60/'70 ad attrarmi maggiormente...una storia che si ripete.
Ad onor del vero ero soddisfatto (esteticamente) anche dei miei 2 orologi di fabbricazione sovietica (credo dei Vostock) e per un attimo ho pensato di risporverarli (sono in Italia ma adesso vivo all'estero), solo che erano completamente inaffidabili! Ogni giorno sballavano di 1/2 minuti.
In quanto agli esemplari dei link (in particolare il Longines mi piace molto), quale può essere una cifra ragionevole, sempre se non é già stata sopassata?

Re:Copie?
« Risposta #3 il: Gennaio 14, 2015, 08:53:39 am »
Ad ogni modo sai se quel tipo di modello si identifica generalmente con un qualche nome generico? Giusto per affinare le mie ricerche, il mondo delle lancette é talmente vasto!

Ciao.


Re:Copie?
« Risposta #4 il: Gennaio 14, 2015, 10:30:02 am »
spesso le casse non venivano fabbricate "in casa" ma ci si rivolgeva a cassai esterni,lo stesso per i quadranti e gioco sfere,di conseguenza orologi a marchio diverso potevano essere molto simili quando non addirittura uguali

in questo caso la differenza stà nel movimento

Re:Copie?
« Risposta #5 il: Gennaio 14, 2015, 12:25:37 pm »
spesso le casse non venivano fabbricate "in casa" ma ci si rivolgeva a cassai esterni,lo stesso per i quadranti e gioco sfere,di conseguenza orologi a marchio diverso potevano essere molto simili quando non addirittura uguali

in questo caso la differenza stà nel movimento

Grazie.
Mi sembra tutto logico, ma l'inesperienza sull'argomento mi ha fatto venire il dubbio.
Oltretutto Longines ed Omega non sono oggetti che si vendono per così poco, quindi mi era scattato "l'allarme sola".

Hai idea di quale può essere un prezzo ragionevole per un Longines del genere?

Oppure per un Omega Seamaster come questo...
http://www.ebay.com/itm/311255164084?_trksid=p2060778.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
« Ultima modifica: Gennaio 14, 2015, 12:33:47 pm da Flamingo »

Re:Copie?
« Risposta #6 il: Gennaio 14, 2015, 15:03:17 pm »
il prezzo medio spesso lo puoi desumere da una ricerca in rete,tieni pero' presente che vi sono molte variabili importanti come l'originalità/coevita' delle varie componenti,lo stato di conservazione esterno /interno, la funzionalità della parte meccanica,l'originalità del quadrante ,del gruppo sfere e della corona di carica ,piu' altre eventuali come ghiere,inserti ghiera ,vetri speciali etc

in tutto questo o hai una conoscenza approfondita tale da poterti basare solo sulle foto,oppure è meglio che ti rivolga non a sconosciuti in rete ma a seri collezionisti o negozianti


la rete da' infatti molte opportunità ma puo'essere anche molto pericolosa e riservare sgradite sorprese

e ,anche quando tutto và bene,se si acquista fuori dalla UE si può facilmente incorrere nelle lungaggini burocratiche doganali e in spese tutt'altro che indifferenti (mediamente un terzo di quanto ai già speso comprendendo pure nel calcolo le spese postali)


di conseguenza la presunta convenienza di tali acquisti spesso non esiste

Re:Copie?
« Risposta #7 il: Gennaio 14, 2015, 20:16:39 pm »
Hai ragione Calendarmeto, son troppo inesperto per poter valutare un oggetto a distanza. Forse mi conviene aspettare di saperne un pò di piú. Solo che la rete offre quella scelta,  che in normali negozi sarebbe difficile da trovare, specialmente se si tratta di oggetti vintage.
La questione delle dogane la conoscevo, infatti cerco sempre per quanto possibile di acquistare all'interno della Ue, solitamente in questo "range" i pacchi non vengono caricati di altre spese.

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Copie?
« Risposta #8 il: Gennaio 14, 2015, 20:33:42 pm »
Non so se Ti sei accorto, peraltro, che il venditore del Longines non spedisce in Italia.....purtroppo capita anche questo.  :(
Devi avere pazienza e studiare, confrontare, cercare bene il modello che preferisci e poi, quando ne hai trovato qualcuno che Ti piace, mostracelo qui sul forum: 4, 6, 8....occhi vedono meglio di 2, soprattutto se hanno un po' di esperienza in più.  ;) :)

Re:Copie?
« Risposta #9 il: Gennaio 15, 2015, 07:47:23 am »
"Non so se Ti sei accorto, peraltro, che il venditore del Longines non spedisce in Italia.....purtroppo capita anche questo"



anche questo è uno degli aspetti negativi per i quali siamo conosciuti all'estero,infatti le sparizioni di pacchi non sono rare specie se dichiarano di contenere oggetti di valore come gli orologi

non per nulla è meglio spedire pacchetti del tutto anonimi

tizioecaio

Re:Copie?
« Risposta #10 il: Gennaio 15, 2015, 07:54:36 am »
"Non so se Ti sei accorto, peraltro, che il venditore del Longines non spedisce in Italia.....purtroppo capita anche questo"



anche questo è uno degli aspetti negativi per i quali siamo conosciuti all'estero,infatti le sparizioni di pacchi non sono rare specie se dichiarano di contenere oggetti di valore come gli orologi

non per nulla è meglio spedire pacchetti del tutto anonimi
...oppure con indicazioni molto generiche...quando in posta me lo chiedono..."pezzo di ricambio".."campione"..roba del genere solitamente faccio scrivere
Certo scrivere Omega da 4k non mi sembrerebbe opportuno... :o

Re:Copie?
« Risposta #11 il: Gennaio 15, 2015, 21:12:10 pm »
Ragazzi, che dire, grazie molto della disponibilità!

Su ebay il Longines me lo segnava consegnabile, peraltro dal lontanissimo Giappone a soli 20 dollari. Questo probabilmente perchè non vivo in Italia ma in Svezia.
Alla fine comunque lo hanno venduto per 230 dollari, + 20 di sped., +40% di importi doganali...siamo a 350 dollari. Quel +40% da veramente un tono di grigio alla situazione.

Tizioecaio mi ha fatto ripensare alle spedizioni. In Italia ho spedito qualche volta e per oggetti non pregiati, quindi non mi son mai preoccupato troppo. Quel che mi domando, se in una spedizione assicurata segnali l'effettivo valore dell'oggetto, non dovresti essere più garantito? In caso di smarrimento di un pacco, l'assicurazione non dovrebbe coprire per il valore dichiarato?
Certo anche che se dichiari un pacco da 4k ottieni la quasi certezza dello smarrimento...poi con l'assicurazione é tutta da vedere...

Re:Copie?
« Risposta #12 il: Gennaio 16, 2015, 12:14:02 pm »
l'assicurazione,anche se non te lo vengono a dire ,non copre gli oggetti preziosi e gli orologi sono considerati tali anche se in metallo vile, per cui la paghi inutilmente

non solo,l'oggetto assicurato è proprio quello che attira i malintenzionati che si annidano nei luoghi ove avviene la giacenza, dove generalmente avviene il furto

l'unico modo certo di spedire preziosi è con Battistolli  che è l'unico che trasporta solo preziosi e li assicura

tizioecaio

Re:Copie?
« Risposta #13 il: Gennaio 16, 2015, 16:22:20 pm »
Non ho esperienze dirette di spedizioni assai preziose "assicurate"....il mio e' il classico "consiglio della nonna" che mi e' stato dato, funziona e mette sufficientemente al riparo...anche se oggigiorno immaginarsi al riparo e' difficile.
Calendarmeto ne sa nello specifico senz'altro di piu' e ha fornito indicazioni piu "tecniche". ;)