Orologico Forum 3.0

Universal Geneve Monodate

Re:Universal Geneve Monodate
« Risposta #15 il: Marzo 05, 2015, 16:15:48 pm »
non ti posso aiutare anche io ho un caso simile e non sono riuscito a porvi rimedio, purtoppo di gente che sappia e voglia usare il tornio non se ne trova più, o trovi il ricambio giusto oppure rimani così

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Universal Geneve Monodate
« Risposta #16 il: Marzo 05, 2015, 18:53:25 pm »
so di gente che rimette a posto le casse aggiungendo metallo
sono di bologna ma nn so se fanno anche lavori del genere
- Homo sapiens non urinat in ventum -


GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Universal Geneve Monodate
« Risposta #17 il: Marzo 05, 2015, 20:16:04 pm »
Grazie comunque. Continuerò a cercare...

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Universal Geneve Monodate
« Risposta #18 il: Marzo 05, 2015, 20:32:16 pm »
Attento che la laminatura che in genere viene fatta oggi è abbastanza delicata e, usando frequentemente l'orologio, durerà poco tempo.
Appena trovo su ebay un movimento U.G. 267G completo in vendita Te lo segnalerò.  ;) :)


GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Universal Geneve Monodate
« Risposta #20 il: Marzo 05, 2015, 22:22:18 pm »
Grazie Cicuzzo, già verificato qualche giorno fa contattando il venditore. Purtroppo è la stessa che é montata sul mio ma é troppo corta (6,4 mm). Il movimento con datario é un po' più alto.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Universal Geneve Monodate
« Risposta #21 il: Dicembre 13, 2015, 23:46:07 pm »
Dopo quasi un anno e un viaggio di 300km il Monodate é tornato a casa con la sfera dei secondi al suo posto! É nera ma mi accontento  :D

Re:Universal Geneve Monodate
« Risposta #22 il: Dicembre 14, 2015, 08:08:34 am »
come hai risolto per la sfera dei secondi?

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Universal Geneve Monodate
« Risposta #23 il: Dicembre 14, 2015, 09:04:36 am »
L'orologiaio non me lo ha voluto dire...l'ha buttata sullo scherzo perché c'erano tanti altri clienti davanti. Quando ho protestato scherzosamente per la sfera nera ha risposto che era l'unica che arrivasse al perno. Probabilmente ha fatto proprio così: ha  semplicemente lasciato il perno corto e ha usato una sfera con attacco lungo. Non so.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Universal Geneve Monodate
« Risposta #24 il: Dicembre 14, 2015, 14:53:20 pm »
Beh, alla fine l'orologio non sarà "coevo", ma è il frutto di tante attenzioni!  :)

Però l'orologiaio, come ha placcato la cassa ( ::) ), non poteva placcare anche la sfera dei secondi? (Non so se esiste qualche impedimento tecnico al riguardo...)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Universal Geneve Monodate
« Risposta #25 il: Dicembre 14, 2015, 15:20:14 pm »
Il problema è che sono due orologiai diversi, di due città diverse... Quello della placcatura arbitraria aveva gettato la spugna per i secondi.
Comunque, l'orologio ha un bel calibro di manifattura, come si usa dire oggi, un quadrante a doppia curvatura originale, ha più di sessant'anni e soprattutto da rottame in fondo a un cassetto é tornato a vivere. Non vale nulla ma sono contento del salvataggio.  :)

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Universal Geneve Monodate
« Risposta #26 il: Dicembre 14, 2015, 16:34:52 pm »
In realtà dal punto di vista del restauro filologico é molto peggio avere placcato la cassa piuttosto che avere messo una sfera di colore diverso.  Quest'ultima denuncia un intervento di ripristino postumo e non camuffa un anacronismo.

Planar

Re:Universal Geneve Monodate
« Risposta #27 il: Dicembre 14, 2015, 17:42:52 pm »
In realtà dal punto di vista del restauro filologico é molto peggio avere placcato la cassa piuttosto che avere messo una sfera di colore diverso.  Quest'ultima denuncia un intervento di ripristino postumo e non camuffa un anacronismo.
Non avevo seguito questa discussione, l'ho letta ora dopo il tuo post su "Cosa indossiamo oggi". Toglimi una curiosità: come accidenti gli è venuto in mente di placcare una cassa senza autorizzazione? Io mi sarei infuriato  :D
Comunque bel salvataggio, io sono in  cerca un Polerouter e prima o poi  lo prenderò, non so ancora se il bumper o il microtor.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Universal Geneve Monodate
« Risposta #28 il: Dicembre 14, 2015, 17:49:38 pm »
Suggerisco vivamente di andare sul micro rotore e lasciare il bumper alla preistoria dell'orologeria da polso :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Universal Geneve Monodate
« Risposta #29 il: Dicembre 14, 2015, 17:56:05 pm »
La placcatura arbitraria ( :-X ) gli é venuta in mente perché gli avevo chiesto di vedere cosa riuscisse a fare per la cassa cromata indecente... Non avevo previsto la ca....ta.
Il polerouter lo vorrei anche io ma assolutamente con microrotore (microtor).