Orologico Forum 3.0

Moebius: un orologiaio che sta costruendo il suo orologio

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Moebius: un orologiaio che sta costruendo il suo orologio
« il: Febbraio 12, 2015, 16:32:25 pm »
Lui si fa chiamare Moebius .. ha fatto la gavetta come orologiaio, fa tutt'ora l'orologiaio però ha deciso anche di mettersi alla prova costruendo il suo primo orologio …
Persona davvero generosa per quel che lo conosco .. da qualche anno lo seguo nei suoi lavori .. e ci scambiamo qualche mail a riguardo di orologeria .. spesso devo andare di traduttore google per dar forza al mio spagnolo … Sì perchè lui è spagnolo, lavora e produce in Spagna!!

Quando gli ho chiesto come mai avesse deciso di mettersi in gioco costruendo il suo orologio, mi ha detto che è sempre stato “geloso” della bravura tecnica di certi orologiai come Kari Voutilainen …
Risposta curiosa che lascia spazio a molte interpretazioni... ma credo di aver provato qualcosa di simile da appassionato, insomma lui è troppo umile per accostarsi a tali nomi e tali figure, giustamente, ma certamente questa sua “gelosia” lo ha portato non tanto a voler essere come Kari .. bensì a cercare di fare quello che fa lui o quelli come lui... nel mio piccolo ho interpretato così la sua risposta perchè un po' la sento anche mia e credo sarebbe il sogno di qualsiasi appassionato ..  ;)

Una volta gli ho chiesto se intendeva fare del suo nome un marchio, o comunque vendere il suo orologio ..
Mi ha risposto che lo sta facendo prima di tutto per se stesso, per mettersi alla prova .. dopo di che, se a qualcuno piacerà il suo lavoro e questo qualcuno gli dicesse che lo vuole comprare, ovviamente per lui sarebbe motivo di orgoglio (non si potrebbe neppure parlare di reale guadagno perchè non potrà mai mettere in conto tutte le ore effettive di lavoro, impensabile) e gli farebbe piacere fare orologi unici, pezzi unici che portino il nome del proprietario più che quello di un marchio..
Risposta che per sensibilità mi ha un po' commosso..  :)

Ho detto a Moebius che avrei sempre parlato bene del suo lavoro e della sua passione genuina..!!

Vi lascio con una brevissima descrizione per dar spazio alle foto che dovrebbero commentarsi da sole...

La cassa, fatta con l'aiuto di un amico

Le lancette ricavate dal pieno al tornio, poi levigata la superficie fino a renderla piana e ultimate con lucidatura e rifinitura ..

Il quadrante con lavorazioni decentrate e si è costruito pure la finestrella del calendario

Gli anglage sui ponti, la costruzione in sagoma dei leveraggi partendo da un semplice lamierino …

L'orologio ovviamente non è ancora terminato ..!!

















***

FRANZ

Re:Moebius: un orologiaio che sta costruendo il suo orologio
« Risposta #1 il: Febbraio 12, 2015, 17:00:46 pm »
Questi son capolavori

ALAN FORD

  • *****
  • 8008
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moebius: un orologiaio che sta costruendo il suo orologio
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2015, 17:47:27 pm »
Scusa Michele ma a volte perdo il filo logico e da pragmatico quale sono mi chiedo:
ma questi diciamo artisti creatori come li vogliamo chiamare che lavorano soprattutto per loro stessi, di cosa vivono?
Ossia, è un pensionato, lavora e lo fa a tempo perso?
E' ricco e non ha bisogno di lavorare e vive del suo hobby?
Perché se io fossi capace e ne avessi voglia, non avrei il tempo neanche per disegnarlo un movimento così!

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Moebius: un orologiaio che sta costruendo il suo orologio
« Risposta #3 il: Febbraio 12, 2015, 18:36:50 pm »
Probabilmente quello che vediamo è il frutto di ore ed ore di passione e maestria applicate nel tempo libero.
Tu, Alessandro, preferisci invece correre, fare giardinaggio e goderTi i nipotini..... ;) :)

Patrizio

  • *****
  • 15855
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moebius: un orologiaio che sta costruendo il suo orologio
« Risposta #4 il: Febbraio 12, 2015, 18:46:04 pm »
eh si ore di passione

curioso il nome di moebius come il disegnatore francese?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Moebius: un orologiaio che sta costruendo il suo orologio
« Risposta #5 il: Febbraio 12, 2015, 18:55:38 pm »
Io avevo pensato al matematico e al suo celebre "nastro", simbolo di infinito..... ;) :)

ALAN FORD

  • *****
  • 8008
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moebius: un orologiaio che sta costruendo il suo orologio
« Risposta #6 il: Febbraio 12, 2015, 19:13:33 pm »
Probabilmente quello che vediamo è il frutto di ore ed ore di passione e maestria applicate nel tempo libero.
Tu, Alessandro, preferisci invece correre, fare giardinaggio e goderTi i nipotini..... ;) :)

Solo correre e nipotini, il giardinaggio lo lascio a mia moglie, io sono figlio di contadini e fino a 14 anni ho sgobbato nei campi, la terra la rispetto ma non la amo l'ho conosciuta e non mi manca! ;)

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Moebius: un orologiaio che sta costruendo il suo orologio
« Risposta #7 il: Febbraio 13, 2015, 08:39:06 am »
Alan ci sono vari modi di vedere la cosa … potrei meglio parlare di me stesso anche se capisco di non essere minimamente degno di paragonarmi al lavoro che sta svolgendo Moebius ..
Io lo faccio per passione e dedizione alla mia passione .. c'è chi si ritaglia del tempo per fare sport, io non ne ho bisogno.. macino chilometri a piedi ogni giorno grazie al mio lavoro.
Fin da ragazzino ho sempre cercato di costruire le cose e di inventarne il funzionamento .. e non solo a livello meccanico ma anche a livello estetico, volevo fossero anche belle …
Mi sono auto-costruito dei macchinari per lavoro  … e mi sono auto-costruito parte dell'arredo di casa …
Poi il mio progetto di costruirmi un orologio, l'ho ideato un po' alla volta, ci avrò impiegato un paio di anni per metterlo su carta e tutto a tempo perso ..(è proprio il fatto di utilizzare il tempo perso che prolunga i tempi complessivi di realizzo.. saranno per me ormai 4 anni) l'idea di costruirmi quadrante , sfere, corona di carica e persino le viti mi sta mettendo a dura prova eppure è proprio questo che mi stimola.. la difficoltà a non cedere, a non voler comprare materiale di fornitura!!
Io ho i miei buoni motivi per fare quello che sto facendo, figuriamoci uno come Moebius che fa l'orologiaio di professione (lo fa, ma forse non ricordo bene, da più di 20 anni) … lui è un restauratore e riparatore e ti assicuro che con questo suo progetto si sta facendo conoscere in tutto il mondo... pensa a quale riscontro sta ottenendo mettendo in mostra la sua bravura ed il suo potenziale!!! Quanti spediranno a lui il loro antico orologio da restaurare proprio perchè conosciuto grazie al suo progetto .. ? ? Quanta fiducia si sta giustamente guadagnando da parte di chi vuole trovarne “uno bravo” .. ? ?
Si guadagna da vivere con il suo lavoro da orologiaio riparatore e nel frattempo lo sta anche promuovendo ;)
« Ultima modifica: Febbraio 13, 2015, 08:41:56 am da palombaro »
***

Patrizio

  • *****
  • 15855
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moebius: un orologiaio che sta costruendo il suo orologio
« Risposta #8 il: Febbraio 13, 2015, 11:17:42 am »
francamente comincio ad apprezzare questo tipo di orologeria più di quella tradizionale
posto che le risorse sono limitate, posto che francamente mi tremano i polsi a pensare di spendere migliaia e migliaia di euro per orologi quando è evidente che per età e per condizioni dovrei provare ad accumulare,
posto tutto ciò, forse sono alla conclusione che spenderei solo per cose così, potendomelo permettere ovviamente

per esempio un coyon, un dorn, un pita ecc... mi intrippano molto più di omega, rolex et similia...
- Homo sapiens non urinat in ventum -


FRANZ

Re:Moebius: un orologiaio che sta costruendo il suo orologio
« Risposta #9 il: Febbraio 13, 2015, 12:16:55 pm »
Bella risposta Patrizio e molto ponderata

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moebius: un orologiaio che sta costruendo il suo orologio
« Risposta #10 il: Febbraio 13, 2015, 14:09:47 pm »
Stupefacente!
Io comprendo cosa vuol dire cercare di ritagliarsi il tempo libero per seguire progetti propri. Io stesso lo faccio con alcuni, in particolare uno, progetti personali.
Certo che da quando è entrato nella mia vita il secondo cucciolotto ;D devo dire che mi ritrovo a sacrificare il sonno ed inizia ad essere un po' stancante.
Ovviamente il week end è proprietà dei miei piccoli  ;D ;D ;D
Matteo

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Moebius: un orologiaio che sta costruendo il suo orologio
« Risposta #11 il: Febbraio 20, 2015, 17:31:17 pm »
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/Ov52OZRBWJA" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
***

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Moebius: un orologiaio che sta costruendo il suo orologio
« Risposta #12 il: Febbraio 26, 2015, 17:04:17 pm »
***

Patrizio

  • *****
  • 15855
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moebius: un orologiaio che sta costruendo il suo orologio
« Risposta #13 il: Febbraio 26, 2015, 17:26:03 pm »
ma a ore 12 c'è un pulsante?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Moebius: un orologiaio che sta costruendo il suo orologio
« Risposta #14 il: Febbraio 26, 2015, 18:05:38 pm »
ma a ore 12 c'è un pulsante?
Nel video si vede meglio non capisco a cosa serva...
Matteo