Orologico Forum 3.0

Vacheron Constantin V/s Daniel Roth

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #45 il: Marzo 10, 2015, 17:29:37 pm »
Comunque gli ho scritto e sollevato il problema, vediamo che dice.

fra l'altro.. su quel documento c'è scritto oro bianco... invece Daniel Roth usava l'oro grigio ..

Questa è la mail che gli ho mandato:

Buongiorno Sig ......., ci siamo incontrati al mercanteinfiera per la permuta Vachero/Roth.
Stavo guardando sul suo sito il certificato di origine (ma come mai non è timbrato dal rivenditore?) e mi sono soffermato sul quadrante definito “ Oro e guillochè fatto a mano”
Apparentemente è una contraddizione perché quelli fatti così sono quelli della prima serie prima che Daniel Roth vendesse la fabbrica ai cinesi, anche il numero molto basso sembrerebbe della prima serie.
Lei conosce bene chi lo aveva e sa con certezza che non è smanettato ne l’orologio ne la garanzia?
Cordialità
Alessandrino Mercuri

Sotto es di quadrante oro guillochè della prima serie:

va anche detto che la THG potrebbe averli utilizzati davvero dei quadranti in oro e poi verniciati di nero... Visto tutto quello che hanno combinato non mi stupirei... Ad ogni modo per me resta un seconda serie ...
Posso solo dirti Alan che se vuoi un vero Daniel Roth ad un prezzo più che onesto posso dirti dove ce n'è uno (in vendita) ma non è un chrono..
Dimmi: ci sono altri modelli che ti piacciono del Maestro..??

Il problema è il grano!
Io volevo permutare, di spendere in questo momento non se ne parla proprio.
Un solo tempo potrebbe essere anche meglio del crono.

non hai nessuno che ti compra il VC..??
***

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #46 il: Marzo 10, 2015, 17:41:09 pm »
Comunque gli ho scritto e sollevato il problema, vediamo che dice.

fra l'altro.. su quel documento c'è scritto oro bianco... invece Daniel Roth usava l'oro grigio ..

Questa è la mail che gli ho mandato:

Buongiorno Sig ......., ci siamo incontrati al mercanteinfiera per la permuta Vachero/Roth.
Stavo guardando sul suo sito il certificato di origine (ma come mai non è timbrato dal rivenditore?) e mi sono soffermato sul quadrante definito “ Oro e guillochè fatto a mano”
Apparentemente è una contraddizione perché quelli fatti così sono quelli della prima serie prima che Daniel Roth vendesse la fabbrica ai cinesi, anche il numero molto basso sembrerebbe della prima serie.
Lei conosce bene chi lo aveva e sa con certezza che non è smanettato ne l’orologio ne la garanzia?
Cordialità
Alessandrino Mercuri

Sotto es di quadrante oro guillochè della prima serie:

va anche detto che la THG potrebbe averli utilizzati davvero dei quadranti in oro e poi verniciati di nero... Visto tutto quello che hanno combinato non mi stupirei... Ad ogni modo per me resta un seconda serie ...
Posso solo dirti Alan che se vuoi un vero Daniel Roth ad un prezzo più che onesto posso dirti dove ce n'è uno (in vendita) ma non è un chrono..
Dimmi: ci sono altri modelli che ti piacciono del Maestro..??

Il problema è il grano!
Io volevo permutare, di spendere in questo momento non se ne parla proprio.
Un solo tempo potrebbe essere anche meglio del crono.

non hai nessuno che ti compra il VC..??

Il problema è che io non ho ne pazienza ne tempo da perdere in trattative allo sfinimento e poi il pagamento e la spedizione oppure incontrarsi...
insomma di solito anche se ci rimetto preferisco la permuta.

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #47 il: Marzo 10, 2015, 17:57:24 pm »
alessà se me lo regali il VC (non WC)...
me lo vengo a prendere io e te porto pure una bottiglia di quello buono...

- Homo sapiens non urinat in ventum -


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #48 il: Marzo 10, 2015, 18:07:02 pm »
alessà se me lo regali il VC (non WC)...
me lo vengo a prendere io e te porto pure una bottiglia di quello buono...

A te te sta male sei un macio, questa è roba da fighetti starebbe bene ad Angelino che lui ha il polsino da femminuccia!

Airangel

  • *****
  • 48907
  • Spambuster
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #49 il: Marzo 10, 2015, 18:16:04 pm »
manda manda che sul mio polsino sta bene!
ti mando il corriere?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #50 il: Marzo 10, 2015, 18:23:00 pm »
manda manda che sul mio polsino sta bene!
ti mando il corriere?

Sei disattento, ho scritto "starebbe"!!!!

Ilmionomeènessuno

Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #51 il: Marzo 11, 2015, 06:59:48 am »
mandalo a me ALessa.... che poi contatto quello che t'ha scambiato con il Freccione e glielo ripropongo ....

A me sta bene il Freccione ....ho il polso perfetto... ;D ;D

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #52 il: Marzo 11, 2015, 23:18:37 pm »
dipende da alcune cose...
ti ritieni un purista??
di che stima parliamo per il VC??

up per le mie domande

Purista vorrei esserlo, purtroppo i veri DR costano un occhio!
La stima del VC varia, io lo ho avuto dal cambio con il freccione rolex, su chrono 24 è intorno a 10K ma un utente di op lo ha preso per 6,5K!
Nel mio caso il cambio è alla pari.

Si ma il mio, caro Alan , è sprovvisto di scatola e garanzia. Comunque non lo trovo per nulla da fare. Vero il ciambellone VC, ma è anche vero che il pezzo è di un'eleganza mai vista

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #53 il: Marzo 12, 2015, 07:23:39 am »
dipende da alcune cose...
ti ritieni un purista??
di che stima parliamo per il VC??

up per le mie domande

Purista vorrei esserlo, purtroppo i veri DR costano un occhio!
La stima del VC varia, io lo ho avuto dal cambio con il freccione rolex, su chrono 24 è intorno a 10K ma un utente di op lo ha preso per 6,5K!
Nel mio caso il cambio è alla pari.

Si ma il mio, caro Alan , è sprovvisto di scatola e garanzia. Comunque non lo trovo per nulla da fare. Vero il ciambellone VC, ma è anche vero che il pezzo è di un'eleganza mai vista

Ma tanto la scatola e la garanzia mica la metti al polso! ;D
E comunque...è da un paio di giorni che lo ri messo e debbo dire che i dubbi sono ancora più aumentati, bellissimo al polso ma anche quel Dr che al polso ce l'ho solo appoggiato!
Una bellezza, se non fosse sorto il dubbio sul quadrante lo avrei già fatto, ma non potevo osservarlo meglio? :-\

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #54 il: Marzo 12, 2015, 09:46:00 am »
Vero il ciambellone VC, ma è anche vero che il pezzo è di un'eleganza mai vista

non esageriamo adesso  ;D mi sembra una forzatura ... bello è bello ed il suo punto forte è il movimento  .. o forse anche il suo punto debole.. nel senso che se 40 mm deve essere avrei preferito un movimento proporzionato... (inutile dire che avrei preferito viceversa, questo movimento con una cassa adeguata)
In realtà l'eleganza pura, quella mai vista, dovrebbe essere racchiusa in un diametro più piccolo (per scomparire proprio.. sotto qualsiasi polsino)
A me piace distinguere l'eleganza in due generi
L'eleganza pura e l'eleganza sofisticata

L'eleganza pura deve essere per me essenziale, un esempio può essere un ultrapiatto 34/36mm manuale, solo-tempo (senza secondi)

L'eleganza sofisticata è più audace... ciò che più si avvicina allo stile, se vogliamo un vero e proprio esercizio di stile .. ma contenuto in volumi consoni, con una ricerca di linee aggraziate e con riferimenti alla tradizione!

Daniel Roth è sempre stato così.. ha sempre ricercato un'eleganza sofisticata! (la sua cassa, i suoi quadranti, la scelta dei suoi movimenti)
Personalmente, se dovessi sceglierne una a scapito di un'altra, preferirei l'eleganza sofisticata a quella pura  … perchè mi appaga di più, mi stimola di più... perchè mi fa percepire un certo “brio”..

Non ho detto ad Alan se prendere uno o l'altro
So quanto sappia essere autocritico con i propri orologi e questo mi è sempre piaciuto di lui (mi fa capire che non è un tifoso cieco)
So che non se la prenderà a male se gli dico che, a parer mio, entrambi questi orologi hanno un deficit:
Il primo non ha un rapporto calibro/cassa che me lo faccia percepire come eleganza pura..
Il secondo non ha un quadrante “prestigioso” che me lo faccia percepire come eleganza sofisticata..
Questo non toglie, al netto di tutto, che siano due orologi molto belli..
« Ultima modifica: Marzo 12, 2015, 10:01:32 am da palombaro »
***

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #55 il: Marzo 12, 2015, 10:08:20 am »
Così il quadrante si vede meglio come è fatto.

[/quote]

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #56 il: Marzo 12, 2015, 10:13:22 am »
Effettivamente il movimento è piccolo forte!

[/quote]

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #57 il: Marzo 12, 2015, 11:15:10 am »
Così il quadrante si vede meglio come è fatto.

la foto è pessima, sgranta e senza luce naturale..
ma almeno fa intravvedere un elemento importante ... la differenza di spessore per le cornici ...
Come ho già detto.. non mi stupirebbe a questo punto se THG avesse avuto (a suo tempo) la "malsana" idea di verniciare di nero coprente un bel quadrante in oro a magazzino...
Può piacere o no questa soluzione, che diventa a questo punto soggettiva...
Fatto sta che la composizione del quadrante assume, da questa foto, un'importanza maggiore..
***

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #58 il: Marzo 12, 2015, 11:19:10 am »
Così il quadrante si vede meglio come è fatto.

la foto è pessima, sgranta e senza luce naturale..
ma almeno fa intravvedere un elemento importante ... la differenza di spessore per le cornici ...
Come ho già detto.. non mi stupirebbe a questo punto se THG avesse avuto (a suo tempo) la "malsana" idea di verniciare di nero coprente un bel quadrante in oro a magazzino...
Può piacere o no questa soluzione, che diventa a questo punto soggettiva...
Fatto sta che la composizione del quadrante assume, da questa foto, un'importanza maggiore..

Infatti l'ho messa apposta, ma capire da quel n° 104 oro bianco all'epoca di produzione è proprio impossibile?

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #59 il: Marzo 12, 2015, 14:41:50 pm »
......... ma capire da quel n° 104 oro bianco all'epoca di produzione è proprio impossibile?
Come ti dicevo, in questo caso non ne ho la certezza... e come me, sembrano in molti a non averne ..
Io, non mi ricordo come, ma ho sempre saputo che la numerazione fosse in sequenza alla referenza.. quindi, per esempio, la ref oro giallo ha una numerazione e la ref oro bianco ne ha un altra …

Il piatto forte del Maestro era proprio il chrono, sicuramente il più venduto di tutti i suoi modelli (questo sembra trasparire anche dal fatto che i chrono sono i più facili da trovare in vendita oggi, e quindi lascia pensare ad un numero maggiore di esemplari prodotti) .. Le numerazioni dei chrono che vedo in giro sono sempre alte (è paradossale parlare di numerazione alta quando parliamo di 100 o 200 esemplari) …
La versione oro giallo era certamente la più richiesta (visti anche gli anni è normale che fosse così) .. Quindi se la numerazione andava per referenza è normale aspettarsi che un numero 200 oro giallo fosse antecedente (come data) ad un numero 100 oro bianco..
Questo è solo il mio parere!

Conosco due persone che comprarono Daniel Roth nei primi anni '90 ed entrambe danno una versione differente sulla questione della numerazione .. ma entrambi non metterebbero la mano nel fuoco in quanto sembrano non ricordare con certezza..
Anni fa , un esperto di cui ora ho perso le tracce, mi disse che la numerazione era addirittura annua … la cosa mi è sempre parsa strana se non impossibile.. non ho mai creduto a questa versione.. Ma ti dico questo per farti capire quante poche certezze ci siano su quella numerazione!
E' per questo che ti ho detto di non basarti su questo punto..
Da parte mia, sono sempre rimasto deluso di non essere mai venuto a capo con certezze sulla questione numerazione … Sarà mia premura cercare di colmare questa lacuna .. dovessi scrivere direttamente al Maestro Daniel (ma so che ci vorrà tempo)
Sono invece fiero di aver scoperto, tempo fa, tutto da solo, un “trucco” che ad oggi sembra essere infallibile per riconoscere subito un prima serie da un seconda serie  .. Sono anche geloso di questo “trucchetto” che non ho mai svelato a nessuno .. ma non l'ho mai svelato anche perchè non voglio che si semplifichi in modo assoluto la questione .. questa semplificazione porterebbe a non analizzare tutti quei modelli, come questo, che hanno delle caratteristiche non puriste al 100% ma che mantengono comunque un'ottima qualità complessiva.. Questo per dire che nel momento del passaggio a THG, per un determinato periodo, di cose belle ne sono uscite comunque dalla Maison
« Ultima modifica: Marzo 16, 2015, 10:36:47 am da palombaro »
***