Orologico Forum 3.0

Vacheron Constantin V/s Daniel Roth

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #60 il: Marzo 12, 2015, 14:56:22 pm »
Ho richiesto foto dettagliate del quadrante, il venditore crede che potrebbe trattarsi di prima serie non so in base a cosa ma dovrebbe essersi documentato.

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #61 il: Marzo 12, 2015, 16:49:36 pm »
anche la camicia è guillochè

i quadranti in rilievo mi piacciono moltissimo

grazie per i complimeti alla camicia...  ;D Comunque si potrebbe aggiungere anche un ulteriore info... questo quadrante ha una lavorazione Ligne Guilloche .. ovvero a linee verticali...
Poi possiamo dire che quando ci sono varie lavorazioni a Guilloche su un unico quadrante, come accennavo prima, la vecchia scuola componeva letteralmente i quadranti come un Puzzle intarsiando i vari elementi e non sovrapponendoli altrimenti si sarebbe visto il vuoto fra un bordo e l'altro (ma questo a parole è difficile da spiegare quindi preparo un disegno che metterò in seguito) per ora ti faccio vedere questo quadrante di George Daniels ... lo stesso procedimento lo faceva Daniel Roth .. e la scuola è quella "Breguettiana" .. non a caso, proprio Daniel Roth è stato l'uomo che ha rilanciato il Marchio Breguet dopo il suo periodo più buoi (l'era del quarzo)
Guarda qui che splendore. (quelli moderni sono invece fatti su un unico blocco con l'ausilio di frese a controllo numerico e la differenza è sostanziale)



un disegnetto fatto al volo per cercare di spiegare meglio cosa intendevo, se si sovrappone una cornice al quadrante si viene a creare un effetto vuoto sulla lavorazione guilloche .. L'unico modo è quello di incassare la cornice, quindi traforare il quadrante ed inserire la cornice che solitamente è un pò più spessa del quadrante...
Con un pò di attenzione si riesce sempre a vedere la differenza fra un quadrante fatto a fresa con controllo CNC su unico blocco ... oppure uno della vecchia guardia con più sezioni applicate ;)
Se non capite il disegno chiedo scusa... a limite chiedete pure..


***

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #62 il: Marzo 12, 2015, 19:50:08 pm »
Un paio di foto del quadrante:



« Ultima modifica: Marzo 12, 2015, 19:52:13 pm da alanford »

Patrizio

  • *****
  • 15852
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #63 il: Marzo 13, 2015, 08:00:37 am »
beh da qui si vede molto meglio
rilievo c'è eccome (grazie palomb penso di aver capito)
dopodichè la monocromia appiattisce come più volte detto
- Homo sapiens non urinat in ventum -


palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #64 il: Marzo 13, 2015, 10:20:48 am »
io intanto sto cercando di scrivere una lettera a Daniel Roth .. ci sono alcune difficoltà, la prima è che il mio inglese è pessimo .. ma "chissenefrega" il Maestro parla solo il francese .. quindi la devo scrivere i francese ed io non so assolutamte il francese (temo dovrò usare google)..
Non finisce qui, il Maestro non ha la più pallida idea di cosa sia un computer ... realizza i suoi orologi e le sue complicazioni solo su carta... Quindi devo spedire tramite postino  :-\
Prevedo tempi molto lunghi... Ma era da molto che volevo farlo, lo stimolo decisivo, a volte, arriva anche da queste discussioni...  ;)

beh da qui si vede molto meglio
rilievo c'è eccome (grazie palomb penso di aver capito)
dopodichè la monocromia appiattisce come più volte detto

grazie a te per esserti interessato della cosa...
non che con una fresa non si possa comporre un quadrante a più sezioni, ma generalmente, per comodità e costi si preferisce ricavarli da un unico pezzo ...
***

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #65 il: Marzo 13, 2015, 11:05:29 am »
io intanto sto cercando di scrivere una lettera a Daniel Roth .. ci sono alcune difficoltà, la prima è che il mio inglese è pessimo .. ma "chissenefrega" il Maestro parla solo il francese .. quindi la devo scrivere i francese ed io non so assolutamte il francese (temo dovrò usare google)..
Non finisce qui, il Maestro non ha la più pallida idea di cosa sia un computer ... realizza i suoi orologi e le sue complicazioni solo su carta... Quindi devo spedire tramite postino  :-\
Prevedo tempi molto lunghi... Ma era da molto che volevo farlo, lo stimolo decisivo, a volte, arriva anche da queste discussioni...  ;)

beh da qui si vede molto meglio
rilievo c'è eccome (grazie palomb penso di aver capito)
dopodichè la monocromia appiattisce come più volte detto

grazie a te per esserti interessato della cosa...
non che con una fresa non si possa comporre un quadrante a più sezioni, ma generalmente, per comodità e costi si preferisce ricavarli da un unico pezzo ...

1° Se mi mandi il testo te lo traduco in francese
2° Che mi dici delle due nuove foto?
Gracias!!

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #66 il: Marzo 13, 2015, 11:50:59 am »
io intanto sto cercando di scrivere una lettera a Daniel Roth .. ci sono alcune difficoltà, la prima è che il mio inglese è pessimo .. ma "chissenefrega" il Maestro parla solo il francese .. quindi la devo scrivere i francese ed io non so assolutamte il francese (temo dovrò usare google)..
Non finisce qui, il Maestro non ha la più pallida idea di cosa sia un computer ... realizza i suoi orologi e le sue complicazioni solo su carta... Quindi devo spedire tramite postino  :-\
Prevedo tempi molto lunghi... Ma era da molto che volevo farlo, lo stimolo decisivo, a volte, arriva anche da queste discussioni...  ;)

beh da qui si vede molto meglio
rilievo c'è eccome (grazie palomb penso di aver capito)
dopodichè la monocromia appiattisce come più volte detto

grazie a te per esserti interessato della cosa...
non che con una fresa non si possa comporre un quadrante a più sezioni, ma generalmente, per comodità e costi si preferisce ricavarli da un unico pezzo ...

1° Se mi mandi il testo te lo traduco in francese
2° Che mi dici delle due nuove foto?
Gracias!!

1° grazie, ho chiesto aiuto anche a mia sorella.. in caso di difficoltà ti giro il testo..
2° Penso che è un quadrante di ottima fattura a livello costruttivo (ora si vede bene).. certamente il metodo utilizzato per la realizzazione è lo stesso usato dal Maestro e che vi ho superficialmente descritto ..
Il fatto è che questo tipo di lavorazione può essere svolta anche per quadranti in ottone (cambia il materiale ma non la lavorazione)  … rimango sempre dell'idea che sia poco logico ricoprire un quadrante d'oro con il nero uniforme a tutta la superficie (l'oro va rodiato per essere valorizzato) … Come già detto non mi stupirebbe se alla THG avessero perso il bandolo della matassa per arrivare a fare una cosa simile con ciò che avevano a magazzino nel primo periodo..

Il certificato dice quadrante in oro, al momento non ci resta che considerarlo tale..  ;)

Rimango sempre convinto che, anche con quadrante in oro, rimane un seconda serie (per seconda serie intendo quando il marchio è stato rilevato da THG .. si potrebbe poi stabilire una terza serie quando il marchio è passato in mano a Bvlgari)
Per me rimane un orologio splendido a livello tecnico... movimento, cassa , quadrante (parere oggettivo)
Invece a livello estetico non vorrei il quadrante nero ...(parere soggettivo)  :)
***

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #67 il: Marzo 15, 2015, 17:19:59 pm »
Ciao Ale, mi hai chiesto di registrarmi ed eccomi qua.
Innanzitutto un saluto a tutti.
Per come la penso io il cambio lo farei di corsa, l'unica cosa che dovresti valutare è il fatto che è quasi una strada senza ritorno.
Comunque a me quel DR piace da pazzi anche se non amo molto l'oro bianco.
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #68 il: Marzo 15, 2015, 19:19:28 pm »
Ciao Ale, mi hai chiesto di registrarmi ed eccomi qua.
Innanzitutto un saluto a tutti.
Per come la penso io il cambio lo farei di corsa, l'unica cosa che dovresti valutare è il fatto che è quasi una strada senza ritorno.
Comunque a me quel DR piace da pazzi anche se non amo molto l'oro bianco.

Ciao Gian Luca e benvenuto!
Porterai un raggio di sole in questo mortorio! ;D
Già se presenti quello che portavi al polso ieri, abbiamo da parlare per un mese!
Tornando a bomba, io avevo praticamente già concluso, poi con i dubbi sul quadrante mi sono fermato, vorrei rivederlo ma sta ad Alessandria!
Perché dici che è irreversibile?
Io credo che tra appassionati dovrebbe essere più ambito un Daniel Roth di un VC in normale commercio con un movimento grande come una monetine da 10 centesimi di euro.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #69 il: Marzo 15, 2015, 19:34:11 pm »
Ciao Ale, mi hai chiesto di registrarmi ed eccomi qua.
Innanzitutto un saluto a tutti.
Per come la penso io il cambio lo farei di corsa, l'unica cosa che dovresti valutare è il fatto che è quasi una strada senza ritorno.
Comunque a me quel DR piace da pazzi anche se non amo molto l'oro bianco.

Ciao Gian Luca e benvenuto!
Porterai un raggio di sole in questo mortorio! ;D
Già se presenti quello che portavi al polso ieri, abbiamo da parlare per un mese!
Tornando a bomba, io avevo praticamente già concluso, poi con i dubbi sul quadrante mi sono fermato, vorrei rivederlo ma sta ad Alessandria!
Perché dici che è irreversibile?
Io credo che tra appassionati dovrebbe essere più ambito un Daniel Roth di un VC in normale commercio con un movimento grande come una monetine da 10 centesimi di euro.

Dico che è quasi irreversibile perché le mie esperienze mi confermano che troppo spesso a parole sono tutti appassionati ma quando si tratta di tirare fuori il grano le Marche che si vendono sono sempre le stesse. Ti faccio un esempio, ti ricordi il mio Franck Müller manuale double face? Quando ho deciso di venderlo ho pensato prima di darlo indietro al reseller di proporlo (allo stesso prezzo di ritiro) a chi mi aveva lusingato all'atto della mia presentazione. Beh il 90% delle persone non mi hanno nemmeno risposto e le altre mi hanno offerto 1/3 della somma.
Un mio amico di Varese ha da poco venduto un DR crono acciaio (quello con El Primero) a 800 euro, alla fine era distrutto ma in 3 anni non è riuscito a farci di più.
Malgrado tutto i lo prenderei, ma forse sono io ad essere strano
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #70 il: Marzo 15, 2015, 19:44:00 pm »
Ciao Ale, mi hai chiesto di registrarmi ed eccomi qua.
Innanzitutto un saluto a tutti.
Per come la penso io il cambio lo farei di corsa, l'unica cosa che dovresti valutare è il fatto che è quasi una strada senza ritorno.
Comunque a me quel DR piace da pazzi anche se non amo molto l'oro bianco.

Ciao Gian Luca e benvenuto!
Porterai un raggio di sole in questo mortorio! ;D
Già se presenti quello che portavi al polso ieri, abbiamo da parlare per un mese!
Tornando a bomba, io avevo praticamente già concluso, poi con i dubbi sul quadrante mi sono fermato, vorrei rivederlo ma sta ad Alessandria!
Perché dici che è irreversibile?
Io credo che tra appassionati dovrebbe essere più ambito un Daniel Roth di un VC in normale commercio con un movimento grande come una monetine da 10 centesimi di euro.

Dico che è quasi irreversibile perché le mie esperienze mi confermano che troppo spesso a parole sono tutti appassionati ma quando si tratta di tirare fuori il grano le Marche che si vendono sono sempre le stesse. Ti faccio un esempio, ti ricordi il mio Franck Müller manuale double face? Quando ho deciso di venderlo ho pensato prima di darlo indietro al reseller di proporlo (allo stesso prezzo di ritiro) a chi mi aveva lusingato all'atto della mia presentazione. Beh il 90% delle persone non mi hanno nemmeno risposto e le altre mi hanno offerto 1/3 della somma.
Un mio amico di Varese ha da poco venduto un DR crono acciaio (quello con El Primero) a 800 euro, alla fine era distrutto ma in 3 anni non è riuscito a farci di più.
Malgrado tutto i lo prenderei, ma forse sono io ad essere strano

E ma quello è il peggio del peggio, totalmente cinesizzata di DR non era rimasto neanche l'odore su quello!
Certo non è facile, figurati io che ho sempre avuto orologi di nicchia lo so bene, però credo che i DR dell'era del maestro saranno sempre più rari e più ambiti nel tempo.
E poi mi piacerebbe che il piacere dell'acquisto durasse nel tempo, ho iniziato ad apprezzare quelle forme non da molto, anzi racconto la storia.
 Ho amato le opere del maestro come tutti gli indipendenti fin dagli inizi degli anni novanta!
Ero arrabbiato con lui perchè quella cassa con quegli smussi non riuscivo proprio a farmela piacere.
Poi un giorno di un paio d'anni fa, ero seduto sui gradini di Piazza di Spagna, godendomi sole primaverile e bellezza del luogo aspettando mia moglie, un tedesco mentre parlava al telefono con una mano in tasca ed un DR in oro bianco venne a fermarsi davanti a me con l'orologio a 10 cm dal mio naso!
Fui folgorato sulla via di Damasco, cambiai parere, amai quella cassa sfaccettata e mi maledissi per non averla apprezzata prima ed acquistata quando erano in pronta consegna dal concessionario nuovi e con sconto. Decisi che prima o poi uno me lo sarei preso, purtroppo i prima serie sono rari e costosi e così sto valutando questo qua che non si capisce se è prima serie no, il quadrante mi sembra ben lavorato! :-\

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #71 il: Marzo 16, 2015, 06:31:59 am »
Io non sono in grado di capire prima, seconda o altre serie.
Riporto quanto rilevato sui verdoni.
Primi due. Numeri 1992-1993 il crono aveva il quadrante lavorato a 45 gradi (tipo Breguet), nel terzo numero c'è un crono platino quadrante nero con motivo della lavorazione a righe verticali (come quello visto da te) sul Verdone però lo fa vedere col fondo zaffiro.

Comunque da quello che ho capito le linee verticali dovrebbero essere venute dopo.....
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #72 il: Marzo 16, 2015, 08:36:20 am »
Io non sono in grado di capire prima, seconda o altre serie.
Riporto quanto rilevato sui verdoni.
Primi due. Numeri 1992-1993 il crono aveva il quadrante lavorato a 45 gradi (tipo Breguet), nel terzo numero c'è un crono platino quadrante nero con motivo della lavorazione a righe verticali (come quello visto da te) sul Verdone però lo fa vedere col fondo zaffiro.

Comunque da quello che ho capito le linee verticali dovrebbero essere venute dopo.....

E questo è un altro punto...
Solo la versione platino aveva il fondo zaffiro o tutti quelli della terza serie?

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #73 il: Marzo 16, 2015, 08:47:31 am »
ciao Errol ben arrivato... ti conosco come collezionista e posso solo farti i complimenti per essere uno di quelli “strani” (come ti sei appena definito)..
I tuoi pezzi sono splendidi e denotano una grande consapevolezza e grande personalità nelle scelte …
Posso chiederti se hai la possibilità di fare delle foto (se ci sono anche illustrazioni) del verdone.. ? ?
Il terzo numero di che anno è .. ? ?
Devo fare una precisazione .. io ho parlato del '95 ma in realtà il marchio Daniel Roth viene rilevato da THG nel '94 quindi il campo si ristringe
Però io, purtroppo non ho vissuto in prima persona quell'epoca da appassionato … quindi tutto quello che so è frutto di mie ricerche, letture e testimonianze di collezionisti...
Sono assolutamente ansioso di poter imparare nuovi dettagli su Daniel Roth .. quindi se in questo topic uscissero fuori delle notizie insolite e certe sarebbe davvero eccezionale per me...
Personalmente sto cercando di contattare direttamente il Maestro.. per me, riuscirci, sarebbe fonte di certezze e da appassionato mi appagherebbe enormemente sentirmi un vero conoscitore della sua storia!
Per quel che riguarda la mia proposta ad Alan ( presentargli il venditore di un pezzo assolutamente “prima serie” come la definiamo noi) posso dire di averlo sentito nel fine settimana e mi ha detto di aver venduto già l'orologio al primo tentativo di annuncio e al prezzo da lui richiesto...
dalle mie parti si dice: “ le ndat via com-el pan”  .., questo non può essere la regola ma certamente è un dato di fatto.. Se hai un gran bel pezzo, che non metta nessun dubbio al compratore, un Daniel Roth, un vero Daniel Roth è sempre molto desiderato dai collezionisti … quelli di nicchia...
Ovvio, sappiamo che la frase di rito per il 90% degli appassionati è: “io con quei soldi prenderei altro”... Ma anche la mia risposta è sempre la stessa: “meglio, meno concorrenti per me o quelli come me” (mi sento strano come te Errol)
« Ultima modifica: Marzo 16, 2015, 10:40:10 am da palombaro »
***

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin V/s Daniel Roth
« Risposta #74 il: Marzo 16, 2015, 09:39:24 am »
Allora...
il Verdone n° 3 di cui parla GianLuca (Errol) è quello del 1993-94 e dentro c'è questo in versione platino.



Poi a pag 304 la scheda tecnica:


« Ultima modifica: Marzo 16, 2015, 09:41:05 am da alanford »