Orologico Forum 3.0

passione vintage

gidi_34

passione vintage
« il: Maggio 21, 2015, 09:22:14 am »
Sapete che sto cercando di dare un senso alla mia passione ormai affievolita (come molti sanno e per i motivi che molti sanno) sugli orologi...il mondo vintage è immenso, non si finisce mai di imparare anche per chi è navigato. Vorrei capire se esiste però qualcosa da cui partire...oltre alla presenza assidua su forum e sezioni vintage. esiste qualche testo per cominciare a capire qualcosa?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:passione vintage
« Risposta #1 il: Maggio 21, 2015, 11:47:58 am »
Sui testi Antonio Croix de Malte è un indice bibliografico vivente ;D
Io nel mio piccolo posso consigliarti un testo generalista che offre una panoramica molto vasta sulla produzione d'epoca e sino ai giorni nostri, "lancette&co." Di Marco Strazzi.
È un libro anche molto divertente da leggere perchè contiene curiosità, aneddoti, pubblicità d'epoca, insomma non è la solita elencazione pallosa di fotografie, ed è scritto da un giornalista (nel senso proprio del termine, ossia che ama documentarsi piuttosto che vendere fumo) prima che appassionato di orologeria :)
Certo anche lui può sbagliare, e qualche inesattezza può scappare, ma è un testo assai attendibile.

Nell'ambito monografico un testo imprescindibile su Zenith (l'unico) è il Rossler, ma ce ne sono altri su altre celebri case dell'orologeria vintage (universal, per esempio).
Ci sono monografie su quasi tutte le case celebri e le loro produzioni d'epoca, non so quanto attendibili però.

Poi ci sono alcuni siti soecializzati, per esempio su Heuer e Breitling, abbastanza atrendibili ed enciclopedici.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:passione vintage
« Risposta #2 il: Maggio 21, 2015, 11:52:47 am »
170 euro?

O.o

Mi sembra tantino per un libro da cui cominciare :(


é vero che la cultura non ha prezzo :)

Magari potrei cominciare con qualcosa di monotematico tipo omega o zenith

Re:passione vintage
« Risposta #3 il: Maggio 21, 2015, 14:37:11 pm »
non ha alcun senso partire da un monotematico, e come fare l'università senza prima essere passati dalle medie superiori

il libro che ti è stato consigliato è fondamentale e vale molto più del suo prezzo,a differenza di molti altri che valgono un decimo di quanto chiedono

non so se ancora reperibile ma il testo orologi da polso di kahlert-muhe-brunner edito in italia da priuli & verlucca, seppur datato e con immagini in bianco e nero, è in assoluto la BIBBIA del vintage

erm2833

Re:passione vintage
« Risposta #4 il: Maggio 21, 2015, 15:02:25 pm »
Io invece ti consiglio di "fossilizzarti" su un ben determinato periodo storico ed all'interno di questo
su pochi orologi che possono interessarti.
La tuttologia e' impossibile dia frutti maturi.

Re:passione vintage
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2015, 15:08:12 pm »
per fare delle scelte adeguate bisogna avere una conoscenza del tutto prima che del paricolare,in caso contrario si rischia di fare come alcuni,rolexxisti in primis,che sanno tutto delle minime differenze grafiche tra una referenza e una altra di un GMT, ma che di orologi vintage non capiscono un tubo

erm2833

Re:passione vintage
« Risposta #6 il: Maggio 21, 2015, 15:21:48 pm »
per fare delle scelte adeguate bisogna avere una conoscenza del tutto prima che del paricolare,in caso contrario si rischia di fare come alcuni,rolexxisti in primis,che sanno tutto delle minime differenze grafiche tra una referenza e una altra di un GMT, ma che di orologi vintage non capiscono un tubo
Io li chiamo rolexari.
Quello e' un mondo a parte in cui gli adepti non sono appassionati di orologeria ma di Rolex.

gidi_34

Re:passione vintage
« Risposta #7 il: Maggio 21, 2015, 15:47:39 pm »
Io invece ti consiglio di "fossilizzarti" su un ben determinato periodo storico ed all'interno di questo
su pochi orologi che possono interessarti.
La tuttologia e' impossibile dia frutti maturi.

quindi sempre partendo da quel libro li?

su amazon lo trovo a 140...sarebbe un bel regalo da farsi in effetti, anche solo per averlo in libreria
« Ultima modifica: Maggio 21, 2015, 15:49:25 pm da gidi_34 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:passione vintage
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2015, 17:52:44 pm »
Io lo presi su ebay a 75 euro ;D
Mai soldi furono meglio spesi ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:passione vintage
« Risposta #9 il: Maggio 21, 2015, 17:53:29 pm »
mi state facendo venire la voglia :D


Il New

  • ****
  • 296
  • Più so, più so di non sapere
    • Mostra profilo
Re:passione vintage
« Risposta #10 il: Maggio 22, 2015, 08:59:33 am »
Ciao a tutti scusate l'OT ma c 'é per caso un bel libro sull'UG che tratti non solo cronografi ?
Io ti consiglio il libro di Sala sui cronografi Universal Geneve.

Re:passione vintage
« Risposta #11 il: Maggio 22, 2015, 10:20:57 am »
c'è il Bonifacio su UG,edito mi pare negli anni 90 che tratta non solo i crono ma anche tutto il resto

vi è anche un catalogo antiquorum sull'asta monotematica UG sempre fine anni 90