Io dico che se Rolex ha deciso di inserire una modifica nei suoi orologi, allora si tratta di miglioria affidabile al 100%.
Rolex si sa che è una casa conservativa e piuttosto immobile. Prima di fare modifiche, le testa e le analizza da ogni punto di vista.
Se per il cuscinetto del rotore la cosa era alquanto ovvia, difatti il suo ultimo nuovo calibro cronografico montato sul Daytona ne è già equipaggiato e stupisce come ancora molti orologiai si sbracciano per difendere il vecchio perno con boccola, la modifica geometrica dello scappamento è una inattesa new-entry che dimostra quanto l'ancora Svizzera puo' ancora dare senza fare ricorso a materiali strani e per alcuni versi sconosciuti come il silicio.
Per una volta, brava Rolex
Io noto che negli ultimi anni i prodotti di questa casa hanno fatto un deciso balzo in avanti in termini di qualità generale, balzo che li colloca decisamente al vertice della propria categoria e che invece in passato non gli apparteneva.
Hanno fatto un cronografo tutto loro che non sarà eccezionale ma è comunque di tutto rispetto, anche nella cura di certi particolari e dettagli che non ti aspetti da una casa con quei volumi.
Hanno migliorato tutti gli aspetti più lacunosi e cheap delle loro vecchie produzioni e hanno verticalizzato tutto il processo produttivo rendendosi di fatto la più integrata e verticale delle manifatture svizzere; il tutto in relativamente poco tempo. Non é da tutti, anzi, non conosco casi analoghi.
Ora questa inattesa novità dopo la poco fortunata introduzione dello skydweller, un orologio maldestro ma dai contenuti tecnici comunque interessanti.
Insomma, segni di vitalità che la casa non manifestava da decenni e forse non aveva mai manifestato.
Forse le crisi e la concorrenza avranno inciso sulle vendite, ma su alcune strategie sembrano avere qualche benefico effetto.
Peccato che non sembrano avere effetto sulla capacità di disegnare nuovi modelli convincenti, anche le novità di quest'edizione di Basilea presentano errori marchiani e maldestri.
Che al cliente medio Rolex tutto questo interessi meno di nulla attualmente è vero, in futuro anche questo diverrà motivo di hype e ricerca di rarità, come lo é diventato il 3186 sui 16710.
Al Rolexaro interessano gli sghei e le rivalutazioni.