Orologico Forum 3.0

Breguet 3130 cabochon o no?

erm2833

Re:Breguet 3130 cabochon o no?
« Risposta #15 il: Aprile 09, 2015, 23:45:55 pm »
Prima di tutto... ciaca... complimenti non credo serva specificare per cosa :P ;D
Ma il 3130 mi sembra quello che abbia il maggior numero di lavorazioni differenti sul quadrante o sbaglio?
Matteo
Ciao Teo.
Le Reveil du Tsar presenta sul quadrante ben 5 differenti tipi di lavorazione:
clou de Paris sul quadrante principale;
vieux panier sulla parte alta del quadrantino delle 24 ore;
decor flamme' sulla parte inferiore dello stesso;
pointes de diamant ( o pave' de Paris ) sul quadrantino della sveglia;
grain d'orge circulaire sul quadrantino piccoli secondi.

Non ho foto in quanto non posseggo l'orologio.

Comunque a parer mio il 3130 e'uno degli orologi piu' armoniosi di tutti i tempi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet 3130 cabochon o no?
« Risposta #16 il: Aprile 09, 2015, 23:49:25 pm »


Ad abundantiam...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Breguet 3130 cabochon o no?
« Risposta #17 il: Aprile 09, 2015, 23:51:16 pm »
Grazie del supporto Angelo.

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet 3130 cabochon o no?
« Risposta #18 il: Aprile 10, 2015, 08:32:45 am »
Prima di tutto... ciaca... complimenti non credo serva specificare per cosa :P ;D
Ma il 3130 mi sembra quello che abbia il maggior numero di lavorazioni differenti sul quadrante o sbaglio?
Matteo
Ciao Teo.
Le Reveil du Tsar presenta sul quadrante ben 5 differenti tipi di lavorazione:
clou de Paris sul quadrante principale;
vieux panier sulla parte alta del quadrantino delle 24 ore;
decor flamme' sulla parte inferiore dello stesso;
pointes de diamant ( o pave' de Paris ) sul quadrantino della sveglia;
grain d'orge circulaire sul quadrantino piccoli secondi.

Non ho foto in quanto non posseggo l'orologio.

Comunque a parer mio il 3130 e'uno degli orologi piu' armoniosi di tutti i tempi.

Grazie!
Ma tra clou de Paris e pave' de Paris mi sembra di vedere dalla foto che cambino solo le dimensioni del pattern o c'è dell'altro?
Matteo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet 3130 cabochon o no?
« Risposta #19 il: Aprile 10, 2015, 12:25:43 pm »
Cambia l'orientamento, la geometria invece di essere orientata a 45° - come nel clous de Paris - è allineata a 90°

« Ultima modifica: Aprile 10, 2015, 12:30:09 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet 3130 cabochon o no?
« Risposta #20 il: Aprile 10, 2015, 12:42:38 pm »
Cambia l'orientamento, la geometria invece di essere orientata a 45° - come nel clous de Paris - è allineata a 90°


A me pochi Breguet piacciono. Ora hanno dimensioni grandi spessori consistenti. Ed alcuni quadranti , anzi diversi quadranti, hanno un eccesso decorativo che alla fine non apparteneva affatto allo stile magnifico del vero Breguet. Devo anche dire che alcuni Journe mi ricordano di più per tante ragioni, anche i disegni dei calibri, ma anche la manifattura quasi completa di Journe, il vero Breguet.
Un Breguet che a me ricorda Breguet per tante ragioni è il più piccolo dei La Tradition, che non cade infatti in quella iper decorazione, e cha un calibro che assomiglia a quelli di Breguet.
« Ultima modifica: Aprile 10, 2015, 12:44:13 pm da mb »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet 3130 cabochon o no?
« Risposta #21 il: Aprile 10, 2015, 12:58:56 pm »
Marco, molti dei modelli che io chiamo "della rinascita", ossia della rediviva Breguet guidata da Daniel Roth, sono dal punto di vista estetico chiaramente ispirati a celebri orologi da tasca del maestro francese.
Il caso del 3130 ispirato al tasca n.5 il più celebre, ma non certamente l'unico.



L'alternanza di diversi motivi di guillochage è una caratteristica tipica di molti di quegli orologi da tasca.

Che poi in molti casi, specie nel seguito dell'epoca Swatch si sia in qualche modo "esagerato" (e non solo nelle dimensioni) è assolutamente vero, tanto più quanto più ci si è allontananti da quella rigida aderenza agli stilemi dell'epoca che uno studioso dell'arte di Breguet come DR aveva cercato pessidequamente in ognuno dei modelli da lui concepiti; come è vero che del genio creativo e innovativo del maestro dal punto di vista squisitamente meccanico c'è relativamente poco e certamente di più nelle produzioni di FPJ che per molti aspetti si può considerare il suo alter ego contemporaneo (come lui stesso, credo, ami considerarsi a buon diritto).
« Ultima modifica: Aprile 10, 2015, 13:07:19 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet 3130 cabochon o no?
« Risposta #22 il: Aprile 10, 2015, 13:59:15 pm »
Marco, molti dei modelli che io chiamo "della rinascita", ossia della rediviva Breguet guidata da Daniel Roth, sono dal punto di vista estetico chiaramente ispirati a celebri orologi da tasca del maestro francese.
Il caso del 3130 ispirato al tasca n.5 il più celebre, ma non certamente l'unico.



L'alternanza di diversi motivi di guillochage è una caratteristica tipica di molti di quegli orologi da tasca.

Che poi in molti casi, specie nel seguito dell'epoca Swatch si sia in qualche modo "esagerato" (e non solo nelle dimensioni) è assolutamente vero, tanto più quanto più ci si è allontananti da quella rigida aderenza agli stilemi dell'epoca che uno studioso dell'arte di Breguet come DR aveva cercato pessidequamente in ognuno dei modelli da lui concepiti; come è vero che del genio creativo e innovativo del maestro dal punto di vista squisitamente meccanico c'è relativamente poco e certamente di più nelle produzioni di FPJ che per molti aspetti si può considerare il suo alter ego contemporaneo (come lui stesso, credo, ami considerarsi a buon diritto).
Però per me è anche un fatto estetico. Tu hai preso questo autentico Breguet da tasca che però, guarda caso, non ha quel guiloché sul quadrante così evidente, ma il guiloché è sul fondo cassa, cosa che a mio avviso lo rende molto più leggero. Se ci fai caso Breguet era molto più delicato nelle decorazioni, poi le dimensioni di un orologio da tasca per me permettono meglio di ottenere un risultato equilibrato che su un piccolo orologio da polso. Mie valutazioni soggettive. Sul polso per me sarebbe meglio una lavorazione meno vistosa e sarebbe infatti più aderente a questo orologio da tasca di Breguet.
« Ultima modifica: Aprile 10, 2015, 14:01:19 pm da mb »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet 3130 cabochon o no?
« Risposta #23 il: Aprile 10, 2015, 14:16:55 pm »
C'é anche sul quadrante, lo noti poco sia per la qualità poco dettagliata della foto, sia per le condizioni generali del quadrante stesso. :)
É vero che l'ampiezza del quadrante tende a "smussare" l'effetto e la profondità del guilloche, ma siamo nel campo del mero gusto. A me, come sai, molti Breguet dell'era Roth piacciono terribilmente a distanza ormai di oltre un quarto di secolo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet 3130 cabochon o no?
« Risposta #24 il: Aprile 10, 2015, 15:16:14 pm »
C'é anche sul quadrante, lo noti poco sia per la qualità poco dettagliata della foto, sia per le condizioni generali del quadrante stesso. :)
É vero che l'ampiezza del quadrante tende a "smussare" l'effetto e la profondità del guilloche, ma siamo nel campo del mero gusto. A me, come sai, molti Breguet dell'era Roth piacciono terribilmente a distanza ormai di oltre un quarto di secolo.

Per altro sono quelli che secondo me più di tutti incarnano l'immagine classica di orologio da polso.
Matteo

erm2833

Re:Breguet 3130 cabochon o no?
« Risposta #25 il: Aprile 10, 2015, 15:46:19 pm »
I Breguet degli ultimi anni sono quelli costruiti per i barbari!
Casse spropositate,quadranti su cui giocare a scacchi,firme segrete,SWISS GOUILLOCHET MAIN...
L'esatto contrario dell'eleganza.
Per carita',e' in buona compagnia dei vari Vacheron,Piaget.
In Patek,inutile negarlo,sono piu' furbi!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet 3130 cabochon o no?
« Risposta #26 il: Aprile 10, 2015, 19:47:18 pm »
In una discussione simile in un'altro forum (a proposito, sembra che il Breguet 3130 viva una nuova giovinezza :D) scrissi più o meno:

Orologio di rara eleganza e classicità che incarna tutte le caratteristiche proprie di un Breguet.
Armonioso, equilibrato, semplicemente perfetto.
Complimenti per il buongusto.

Chissà cosa avrebbero detto Ermanno e Ciaca se fossero ancora con noi.

Questa ultima frase in grassetto, mi è costata il secondo ban provvisorio, divenuto definitivo quando scoprirono che nel frattempo mi ero iscritto qui...... 8)

Ora finalmento so cosa avrebbero detto Erm e Ciaca. ;D ;D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Breguet 3130 cabochon o no?
« Risposta #27 il: Aprile 10, 2015, 19:59:18 pm »
I Breguet degli ultimi anni sono quelli costruiti per i barbari!
Casse spropositate,quadranti su cui giocare a scacchi,firme segrete,SWISS GOUILLOCHET MAIN...
L'esatto contrario dell'eleganza.
Per carita',e' in buona compagnia dei vari Vacheron,Piaget.
In Patek,inutile negarlo,sono piu' furbi!

Emanno purtroppo sono tutti oramai...non ce n'è una, dico una casa che abbia un qualcosa di paragonabile al proprio passato!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Breguet 3130 cabochon o no?
« Risposta #28 il: Aprile 10, 2015, 22:00:31 pm »
3130


3380


3350


3300


3050


3310


3040


3237


3290


3210


3330


3150


3320


3420


3400


3460


Questa nella sostanza la collezione Breguet 1991
« Ultima modifica: Aprile 10, 2015, 22:03:50 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Breguet 3130 cabochon o no?
« Risposta #29 il: Aprile 10, 2015, 23:32:53 pm »
Due pezzi costruiti un paio di decenni prima