Orologico Forum 3.0

Scegliere un Rattrapante

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #135 il: Aprile 15, 2015, 20:50:49 pm »
Un pò di storia Longines per capire o ricordare meglio chi fu Ernest Francillon. :)

Fondata nel 1832 in Svizzera, nella cittadina di Saint-Imier, Longines vanta una lunga tradizione caratterizzata dall’eleganza dei suoi prodotti. In origine, la maison guidata da Auguste Agassiz era un comptoir di orologeria, uno fra i tanti che nascevano in quegli anni nella zona. La fabbricazione degli orologi avveniva secondo il metodo dell’établissage, termine con il quale si indicava il lavoro effettuato a domicilio.  Nel 1867, Ernest Francillon, nipote e successore di Auguste Agassiz, decide di rompere con i metodi di produzione tradizionali e di raggruppare in un unico edificio le diverse fasi necessarie alla realizzazione di un orologio. Nasce così la fabbrica di Les Longines. Da allora, la manifattura di Saint-Imier prosegue sviluppandosi sempre di più e lanciando numerosi segnatempo che gli valgono ottimi riscontri internazionali. Le ricerche tecniche condotte a Les Longines ottengono diversi riconoscimenti grazie ai quali il marchio vanta il titolo di maison orologiera “più premiata” durante le esposizioni internazionali e universali, fino a quella di Barcellona nel 1929, con non meno di 10 Gran Premi. Nel 1889, Ernest Francillon registra un marchio di fabbrica costituito dal nome Longines e dalla clessidra alata. Applicando le conoscenze acquisite all’interno dell’azienda, Longines si è progressivamente avvicinata al mondo del cronometraggio sportivo, mettendo le proprie competenze al servizio di diverse discipline tra le più prestigiose. Nel corso del XX secolo i legami con lo sport sono diventati sempre più stretti.
Oggi, Longines difende l’orologeria della tradizione, con la quale condivide gli stessi valori, quelli che ha sempre rispettato nel corso della sua storia.
Longines trova inoltre piena espressione della sua vocazione di cronometrista nell’equitazione, nella ginnastica, nel tiro con l’arco, nello sci alpino e durante gli Internazionali di Francia a Roland Garros. Longines fa parte di Swatch Group, primo produttore mondiale di orologi, ed oggi è presente in oltre 130 paesi.
P.s.
(Queste ultime cinque righe le conosciamo più o meno tutti purtroppo ;))

Fonte archivio di Hausmann&Co

« Ultima modifica: Aprile 15, 2015, 20:59:11 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #136 il: Aprile 15, 2015, 21:11:20 pm »
Citazione
Oggi, Longines difende l’orologeria della tradizione, con la quale condivide gli stessi valori, quelli che ha sempre rispettato nel corso della sua storia.
Longines trova inoltre piena espressione della sua vocazione di cronometrista nell’equitazione, nella ginnastica, nel tiro con l’arco, nello sci alpino e durante gli Internazionali di Francia a Roland Garros. Longines fa parte di Swatch Group, primo produttore mondiale di orologi, ed oggi è presente in oltre 130 paesi.

Questa parte l'avrei omessa e sintetizzata come "oggi L è solo uno dei tanti marchi che il gruppo Swatch appone su orologi assemblati dalle manifatture da esso controllate"  :)
L'unica cosa che difende oggi L sono i fatturati consolidati del gruppo Swatch, altro che "orologeria della tradizione".  :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #137 il: Aprile 15, 2015, 21:13:32 pm »
La stavo per omettere ed ho preferito inserire un commento, il resto era convincente e l'ho lasciata, anche se dice delle belle bugie... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #138 il: Aprile 15, 2015, 21:41:59 pm »
A ragà ve vojo ammazzà... >:(
Dopo il messaggio di Ermanno, non ho resistito e stamattina sono andato da Brandizzi, ho visto e provato il "Longines Ernest Francillon 1867", mi ha conquistato subito e ho già versato l'acconto, oltretutto mi ha tolto qualche altro centone e gli ho chiesto se gentilmente me lo avrebbe fatto vedere dal tecnico per un controllino di sicurezza. ;D
L'orologio non ha scatola, non ha garanzia originale, non ha la fibbietta originale e il cinturino fa pena, però è bellissimo!!! :-*
...me state a rovinà, però ve vojo bene!!! ;D

L'orologio è esattamente questo:

...com'era? No, devo aspettare? E bravo Leo, complimenti ;D

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #139 il: Aprile 15, 2015, 21:58:06 pm »
Per un budget di 6/7k avrei aspettato eccome Marcello, ma per la metà di questo e per l'apparente disponibilità limitata di questo orologio in Italia, ho preferito colpire subito, la vita è breve! ;D
Saluti
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #140 il: Aprile 15, 2015, 23:06:37 pm »
Ne hanno fatti pochi.
In vita mia ne ho visti 2.
Il primo ad un Mercante di molti anni fa e lo feci prendere ad un amico.
Il secondo ad una mostra-mercato che si tiene a Fermo nel ponte dell'Immacolata,anche questo molto tempo fa.
Poiche' il primo e' in mano al mio amico il tuo potrebbe essere lo stesso esemplare che vidi a Fermo...

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #141 il: Aprile 16, 2015, 08:16:16 am »
Ne hanno fatti pochi.
In vita mia ne ho visti 2.
Il primo ad un Mercante di molti anni fa e lo feci prendere ad un amico.
Il secondo ad una mostra-mercato che si tiene a Fermo nel ponte dell'Immacolata,anche questo molto tempo fa.
Poiche' il primo e' in mano al mio amico il tuo potrebbe essere lo stesso esemplare che vidi a Fermo...

Il fatto che sia anche così raro da reperire mi esalta ancor di più nella scelta fatta e non finirò mai di ringraziarti ;)
Ermanno sei daccordo su questa mia analisi superficiale nell'estetica dell'orologio in questione:

Una delle cose che mi è piaciuta di più è che mi ha fatto cominciare ad apprezzare di più l'orologio è stata proprio quella per la quale lo avrei scartato all'inizio(o quasi), è cioè l'affissione dell'ora e dei minuti.
Il fatto che fosse così piccolina mi disturbava un po' all'inizio, finchè ho ragionato con la mia testa ed ho capito che l'affissione è stata pensata e realizzata così appositamente per almeno due motivi, uno dei quali è lasciare "spazio alla scena" dello split second, vera star dell'orologio; in questo modo le due lancette secondi che si muovono all'unisono (oppure no ;)) sono in libertà senza le "interferenze visive" dell'ora e dei minuti centrali; l'altra, quella che ho considerato la più importante, è che così facendo il risultato è che l'orologio è un pò più sottile di alcuna concorrenza(13mm), perché le sfere impegnate nello spessore sul quadrante sono solo quelle dei secondi, le altre sono tutte nei compax comprese ora e minuti appunto, certo parliamo di un paio di mm rispetto ad altri o forse anche meno, ma per me vuol dire molto ai fini della portabilità e l'effetto dimensionale dello spessore al polso è quello di un normale cronografo con Valjoux 7750, un'ottimo risultato direi. :D
« Ultima modifica: Aprile 16, 2015, 08:20:43 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #142 il: Aprile 16, 2015, 11:27:31 am »
Anche io ne ho visti in tutto solo 2 in vita mia.
Il primo, eravamo nel 1994, poco dopo la sua uscita sul mercato, ad Ancona, in una gioielleria.
Ero intenzionato ad acquistarlo ma, poi, preso per mano, ho notato che il pulsante dello sdoppiante, tutto giù a fondo corsa, era incastrato nella cassa, segno di un suo azionamento eccessivamente muscoloso (chi lo aveva azionato, forse, si aspettava una certa durezza di azionamento e ci è andato giù pesante, mentre, il pulsante è di una dolcezza d'azionamento sconcertante) con possibile rottura di qualche dente di sega della ruota a colonne o del pulsante stesso: ho, quindi, desistito.
Il secondo, quello di Brandizzi, acquistato or ora dal nostro caro amico.
Indubbiamente, in Italia, ce ne sono pochini.

Saluti

Fabio

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #143 il: Aprile 16, 2015, 13:11:51 pm »
Anche io ne ho visti in tutto solo 2 in vita mia.
Il primo, eravamo nel 1994, poco dopo la sua uscita sul mercato, ad Ancona, in una gioielleria.
Ero intenzionato ad acquistarlo ma, poi, preso per mano, ho notato che il pulsante dello sdoppiante, tutto giù a fondo corsa, era incastrato nella cassa, segno di un suo azionamento eccessivamente muscoloso (chi lo aveva azionato, forse, si aspettava una certa durezza di azionamento e ci è andato giù pesante, mentre, il pulsante è di una dolcezza d'azionamento sconcertante) con possibile rottura di qualche dente di sega della ruota a colonne o del pulsante stesso: ho, quindi, desistito.
Il secondo, quello di Brandizzi, acquistato or ora dal nostro caro amico.
Indubbiamente, in Italia, ce ne sono pochini.

Saluti

Fabio

Grazie anche a te per l'intervento, sembrerebbe che questo orologio sia abbastanza raro almeno in Italia, molto bene la cosa mi piace molto :-*
Inoltre le probabilità che si hanno nell'incontrare un individuo che ha lo stesso orologio sono ridotte quasi allo zero assoluto, quando uno si vuole veramente distinguere... altro che Submariner d'egitto! ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #144 il: Aprile 16, 2015, 15:08:59 pm »
Ne hanno fatti pochi.
In vita mia ne ho visti 2.
Il primo ad un Mercante di molti anni fa e lo feci prendere ad un amico.
Il secondo ad una mostra-mercato che si tiene a Fermo nel ponte dell'Immacolata,anche questo molto tempo fa.
Poiche' il primo e' in mano al mio amico il tuo potrebbe essere lo stesso esemplare che vidi a Fermo...

Il fatto che sia anche così raro da reperire mi esalta ancor di più nella scelta fatta e non finirò mai di ringraziarti ;)
Ermanno sei daccordo su questa mia analisi superficiale nell'estetica dell'orologio in questione:

Una delle cose che mi è piaciuta di più è che mi ha fatto cominciare ad apprezzare di più l'orologio è stata proprio quella per la quale lo avrei scartato all'inizio(o quasi), è cioè l'affissione dell'ora e dei minuti.
Il fatto che fosse così piccolina mi disturbava un po' all'inizio, finchè ho ragionato con la mia testa ed ho capito che l'affissione è stata pensata e realizzata così appositamente per almeno due motivi, uno dei quali è lasciare "spazio alla scena" dello split second, vera star dell'orologio; in questo modo le due lancette secondi che si muovono all'unisono (oppure no ;)) sono in libertà senza le "interferenze visive" dell'ora e dei minuti centrali; l'altra, quella che ho considerato la più importante, è che così facendo il risultato è che l'orologio è un pò più sottile di alcuna concorrenza(13mm), perché le sfere impegnate nello spessore sul quadrante sono solo quelle dei secondi, le altre sono tutte nei compax comprese ora e minuti appunto, certo parliamo di un paio di mm rispetto ad altri o forse anche meno, ma per me vuol dire molto ai fini della portabilità e l'effetto dimensionale dello spessore al polso è quello di un normale cronografo con Valjoux 7750, un'ottimo risultato direi. :D
Direi che la rarita' sia assoluta e non confinata al suolo italico.

Non credo che per ammirare la funzione split esista soluzione migliore.
Chi ha avuto modo di osservare i due U.N.,i Berlin 1 e 2,potra' confermare.
D'altra parte un rattrapante vive in funzione del gioco delle due sfere,tutto il resto DEVE passare in
secondo ordine.
Questione spessore:io sono un patito degli ultraplats;le complicazioni esigono pero' uno spazio che non possiamo loro negare.Quindi ben vengano i complicati anche se occupano qualche millimetro in piu'.
Ultima considerazione:tieni sempre a mente il prezzo che l'hai pagato!
Siamo soliti ripetere che nel mondo degli orologi paghiamo la fuffa;ebbene il tuo e' uno dei casi in cui e' accaduto esattamente il contrario,hai cioe' pagato il tuo Longines meno del valore reale (il prezzo di mercato e' un'altra cosa,da commercianti professionisti o pseudo tali e che ad un appassionato non dovrebbe interessare).

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #145 il: Aprile 16, 2015, 23:35:48 pm »
Il Portoghese, sarà anche sotto il vestito niente, però rimane sempre uno degli orologi più riusciti degli ultimi 20 anni ( nella versione riveduta )

erm2833

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #146 il: Aprile 16, 2015, 23:39:10 pm »
Il Portoghese, sarà anche sotto il vestito niente, però rimane sempre uno degli orologi più riusciti degli ultimi 20 anni ( nella versione riveduta )
Riuscito in che senso?

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #147 il: Aprile 17, 2015, 08:13:38 am »
Sul lato estetico è riuscito perché è venduto, ma non vuol dire nulla, sul lato tecnico lacune ce ne sono ed un appassionato non può chiudere un occhio quando spende così tanti soldi, altrimenti non c'è molta distinzione tra l'appassionato vero e l'individuo che compra per status e moda.
Ti sei chiesto perché proprio sul Portoghese la modifica per lo split-second è stata realizzata più in economia che in altri orologi?
Ho aperto questo topic proprio per informarmi e farmi consigliare visto che ero a digiuno in materia di rattrapanti, ero partito pensando proprio al Portoghese, ma ho ritrattato subito appena mi è stato fatto notare che la meccanica della modifica non è all'altezza del costo dell'orologio, realizzata in economia, poco affidabile e con innesti duri come un sasso, non era questo che cercavo.
« Ultima modifica: Aprile 17, 2015, 08:26:12 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #148 il: Aprile 17, 2015, 08:56:43 am »
In realtà la modifica rattrapante in se, nel portoghese, é quella di molti altri IWC (la già discussa modifica di Habring) e non solo iwc.
Ciò che é fatto in "economia" (e male) é la modifica dello schema di affissione con il posizionamento dei due indicatori cronografici in verticale.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #149 il: Aprile 17, 2015, 13:00:29 pm »
Grazie della puntualizzazione Angelo :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-