Orologico Forum 3.0

Scegliere un Rattrapante

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #75 il: Aprile 14, 2015, 16:38:48 pm »
Questa breve carrellata, se non altro, è servita per capire quanto in realtà limitata sia l'offerta di questa complicazione, e quanto rilevanti siano state per oltre un ventennio, da un lato le novità introdotte da Blancpain con la sua serie di calibri FP118x (0 manuale, 1 manuale rattrappante, 5 automatico, 6 automatico rattrappante) e dall'altro le modifiche introdotte da IWC e Chronoswiss al 7750 al fine di farne un rattrappante economico adatto alla produzione in grande serie.
Perché al netto di queste due soluzioni, e di qualche Venus rinvenuto nei magazzini di qualche fornitore, per 20 anni altro non c'è stato.
Complicazione che invece sta conoscendo in questi ultimi anni, nell'alto di gamma, una nuova giovinezza con svariate proposte da molte delle case di primo piano, dai tedeschi agli svizzeri, ultime in ordine di tempo PP e VC.
Ovviamente a prezzi inaccessibili.
Chi vuole un rattrappante a prezzi umani, ancor oggi, a meno di non incorrere in qualche anomalia di mercato (con buona dose di fortuna) che quota i venus179 quanto un submariner, ha ben poca scelta e la migliore in termini di pregio resta, senza ombra di dubbio, un Blancpain.

@leo: il GP con Venus riprodotto da Jacquet è quello che ti ho mostrato qualche pagina prima, ref. 90170. Ne hanno fatti pochi, non si trovano, e quelli che si trovano (al netto della sempre possibile botta di cu...ahem...fortuna) viaggiano su prezzi nettamente superiori al tuo budget.

Citazione
Ora che ci penso, che anche un El Primero Rattrapante che, usato, gira intorno ai 4,5k; cassa da 44mm, ma tollerabile

Dove che ne compro due!?  Anche con la cassa enorme... ;D
A 4.500 vedo i "normali", i rattrappante sono pochi e non ne trovo a meno di 8.000
« Ultima modifica: Aprile 14, 2015, 16:51:16 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #76 il: Aprile 14, 2015, 18:16:16 pm »
Sono in fissa per il Venus, ma non si trovano (oltre che saranno senz'altro sopra il budget...)
Credo che l'acquisto non sia così semplice come pensavo, va ponderato bene e dovrò cercare altrove piuttosto che sui soliti lidi. :-\
Forse qualche asta, ma non ho nessuna esperienza in queste cose.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #78 il: Aprile 14, 2015, 19:38:10 pm »
Pure questo è bello!


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #79 il: Aprile 14, 2015, 20:19:37 pm »
Questa breve carrellata, se non altro, è servita per capire quanto in realtà limitata sia l'offerta di questa complicazione, e quanto rilevanti siano state per oltre un ventennio, da un lato le novità introdotte da Blancpain con la sua serie di calibri FP118x (0 manuale, 1 manuale rattrappante, 5 automatico, 6 automatico rattrappante) e dall'altro le modifiche introdotte da IWC e Chronoswiss al 7750 al fine di farne un rattrappante economico adatto alla produzione in grande serie.
Perché al netto di queste due soluzioni, e di qualche Venus rinvenuto nei magazzini di qualche fornitore, per 20 anni altro non c'è stato.
Complicazione che invece sta conoscendo in questi ultimi anni, nell'alto di gamma, una nuova giovinezza con svariate proposte da molte delle case di primo piano, dai tedeschi agli svizzeri, ultime in ordine di tempo PP e VC.
Ovviamente a prezzi inaccessibili.
Chi vuole un rattrappante a prezzi umani, ancor oggi, a meno di non incorrere in qualche anomalia di mercato (con buona dose di fortuna) che quota i venus179 quanto un submariner, ha ben poca scelta e la migliore in termini di pregio resta, senza ombra di dubbio, un Blancpain.

@leo: il GP con Venus riprodotto da Jacquet è quello che ti ho mostrato qualche pagina prima, ref. 90170. Ne hanno fatti pochi, non si trovano, e quelli che si trovano (al netto della sempre possibile botta di cu...ahem...fortuna) viaggiano su prezzi nettamente superiori al tuo budget.

Citazione
Ora che ci penso, che anche un El Primero Rattrapante che, usato, gira intorno ai 4,5k; cassa da 44mm, ma tollerabile

Dove che ne compro due!?  Anche con la cassa enorme... ;D
A 4.500 vedo i "normali", i rattrappante sono pochi e non ne trovo a meno di 8.000
Io ne ho venduto io ad un amico per quella cifra.l'ho dovuto rivendere perché non riuscivo a tenerlo al,polso troppo grande. Ha uno spessore enorme, ci ho messo buona volontà ma ho dovuto cederlo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #80 il: Aprile 14, 2015, 20:49:54 pm »
Io mi sono abituato anche ad un Panerai 312 che è grande e grosso come un mattone :)
Per uso casual ed estivo, a polso nudo e a piccole dosi, si può fare  ;D
A me però l'amico disposto a vendermi gli orologi a prezzi ragionevoli non capita mai.... :-\
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #81 il: Aprile 14, 2015, 21:09:20 pm »
No Angelo non ci posso credere che hai ceduto a Panerai… ora cado dal letto e mi sveglio. :o
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #82 il: Aprile 14, 2015, 21:10:30 pm »
Pure questo è bello!


Si Ale ma questo dove l'hai visto in vendita? Io non l'ho trovato.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-


Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #84 il: Aprile 14, 2015, 21:18:28 pm »
Visto grazie ;), non so perché mi era sfuggito, un pò sopra il budget ma bello devo dire, sempre 7750 Habring presumo...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #85 il: Aprile 14, 2015, 21:20:25 pm »

 Io ne ho venduto io ad un amico per quella cifra.l'ho dovuto rivendere perché non riuscivo a tenerlo al,polso troppo grande. Ha uno spessore enorme, ci ho messo buona volontà ma ho dovuto cederlo.

Parli del Franck Muller anche tu Marco?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #86 il: Aprile 14, 2015, 21:21:56 pm »
Visto grazie ;), non so perché mi era sfuggito, un pò sopra il budget ma bello devo dire, sempre 7750 Habring presumo...

Secondo me a 6 -6,5 te lo tira dietro!

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #87 il: Aprile 14, 2015, 21:48:56 pm »
Quel Franck l'avevo già segnalato a pag.2, non avendo letto commenti pensavo non piacesse.
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #88 il: Aprile 14, 2015, 21:49:37 pm »
Si, il FM dovrebbe essere un 7750 modificato, non so peró se con o senza ruota a colonna :)
L'orologio è bello, e il pulsante del rattrapante in asse con la corona di carica anche di più. Le stelline sul quadrante meno, ma sono una caratteristica di questa serie di cronografi.
Credo che Marco parlasse dello Zenith El primero ;)
« Ultima modifica: Aprile 14, 2015, 21:52:13 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #89 il: Aprile 14, 2015, 22:08:06 pm »
Quel Franck l'avevo già segnalato a pag.2, non avendo letto commenti pensavo non piacesse.
Ci dovevo fare un pò l'occhio e confrontarlo con altri cronografi… ;)
Mi piace il FM ma credo abbia il solito spessore di chi incassa il 7750 modificato di 15mm ed oltre, questo un po' mi fa desistere dal desiderare troppo… dovrei provarlo al polso necessariamente.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-