Orologico Forum 3.0

Scegliere un Rattrapante

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #90 il: Aprile 14, 2015, 22:11:18 pm »
Se lo spessore è un fattore determinante scelte di fatto non ne hai. Solo Blancpain che comunque nonostante uno spessore minore, almeno nella versione classica ha anche un diametro ridotto e proporzioni quindi non perfette. Il Leman da questo punto di vista dovrebbe essere più proporzionato nei suoi 38mm, ma non so se lo spessore resta uguale.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #91 il: Aprile 14, 2015, 22:11:51 pm »
Secondo me a 6 -6,5 te lo tira dietro!

Può darsi ma per il momento non posso comprarlo, ora come ora dietro mi ci tira una scarpa rotta.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #92 il: Aprile 14, 2015, 22:37:10 pm »
Proporrei una personale classifica di preferenza per un cronografo sdoppiante.
1- Qualunque orologio con calibro Venus 179.
2- Blancpain: raffinatissimo, nuovo progetto, dimensioni da fine orologeria.
2- Chronoswiss, Longines: montano la medesima modifica con un azionamento della funzione sdoppiante, grazie ad un'ottima ruota a colonne (quella vera), di una dolcezza da piangere, mai riscontrata in nessun altro cronografo (salvo per il 1887 di Tag Heuer).
3- Ulysse Nardin, Berlino 1 e 2, Paul Picot Technicum: montano la medesima modifica, con ruota a colonne, con un solo freno ma con il martelletto di azzeramento a rullino della lancetta dello sdoppiante che fa pensare ad una buona affidabilità, pur se duretti negli azionamenti.
4- Iwc: qualunque sdoppiante della casa merita attenzione, fors'anche per il fatto di avere una modifica esclusiva improntata ad affidabilità, pur senza ruota a colonne.
Ho volontariamente tralasciato gli sdoppianti Graham e Girard Perregaux, tutti dotati di affissione dei secondi a diavoletto, per una presunta mancanza di affidabilità dei movimenti, modificati, a suo tempo, da Jaquet.

Saluti sdoppianti.

Fabio

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #93 il: Aprile 14, 2015, 22:47:36 pm »
Convengo, e credo all'unanimità, sulla graduatoria di merito.
Non hai citato l'el primero rattrapante, io non saprei se collocarlo sopra o sotto al 7750 modificato chronoswiss.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #94 il: Aprile 14, 2015, 22:48:44 pm »
...
Citazione
Ora che ci penso, che anche un El Primero Rattrapante che, usato, gira intorno ai 4,5k; cassa da 44mm, ma tollerabile

Dove che ne compro due!?  Anche con la cassa enorme... ;D
A 4.500 vedo i "normali", i rattrappante sono pochi e non ne trovo a meno di 8.000
Io ne ho venduto io ad un amico per quella cifra.l'ho dovuto rivendere perché non riuscivo a tenerlo al,polso troppo grande. Ha uno spessore enorme, ci ho messo buona volontà ma ho dovuto cederlo.

Dipende dagli amici che hai ;); come detto sopra e confermato da Marco, lo spessore è, però, davvero notevole.

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #95 il: Aprile 14, 2015, 22:50:07 pm »
Questo
Niente oro Marcello, saliamo troppo… il budget è limitato, almeno quello che mentalmente mi sono imposto finora.
Anche tu Blancpain vedo. ;D

Il BP è, credo, tra il meglio che si possa trovare; a memoria, ne ricordavo uno alle cifre da te indicate ma probabilmente ricordo male :)

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #96 il: Aprile 14, 2015, 22:56:42 pm »
Non hai citato l'el primero rattrapante, io non saprei se collocarlo sopra o sotto al 7750 modificato chronoswiss.

Neanche quello che mi ha mostrato Ale, il Franck Muller che mi piace… come lo collochiamo? :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #97 il: Aprile 14, 2015, 22:58:42 pm »
Quello va insieme agli altri 7750 tipo Berlin1 e 2 perchè credo abbia la modifica con ruota a colonne.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #98 il: Aprile 14, 2015, 23:03:42 pm »
Proporrei una personale classifica di preferenza per un cronografo sdoppiante.
1- Qualunque orologio con calibro Venus 179.
2- Blancpain: raffinatissimo, nuovo progetto, dimensioni da fine orologeria.
2- Chronoswiss, Longines: montano la medesima modifica con un azionamento della funzione sdoppiante, grazie ad un'ottima ruota a colonne (quella vera), di una dolcezza da piangere, mai riscontrata in nessun altro cronografo (salvo per il 1887 di Tag Heuer).
3- Ulysse Nardin, Berlino 1 e 2, Paul Picot Technicum: montano la medesima modifica, con ruota a colonne, con un solo freno ma con il martelletto di azzeramento a rullino della lancetta dello sdoppiante che fa pensare ad una buona affidabilità, pur se duretti negli azionamenti.
4- Iwc: qualunque sdoppiante della casa merita attenzione, fors'anche per il fatto di avere una modifica esclusiva improntata ad affidabilità, pur senza ruota a colonne.
Ho volontariamente tralasciato gli sdoppianti Graham e Girard Perregaux, tutti dotati di affissione dei secondi a diavoletto, per una presunta mancanza di affidabilità dei movimenti, modificati, a suo tempo, da Jaquet.

Saluti sdoppianti.

Fabio

Il punto è che non si trovano, soprattutto quelli col 179 sembrano fantasmi, anche il Blancpain Leman Rattrapante non è che si trovi dietro l'angolo (e comunque supera il budget anche lui), anche gli altri come Chronoswiss, Longines, Louis Brandt, Ulysse Nardin non ne parliamo.
E' come dice Angelo, questa complicazione è merce rara purtroppo, ciò che si trova di più sono quelli un pò più scadenti con 7750 senza ruota colonne
« Ultima modifica: Aprile 14, 2015, 23:09:12 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #99 il: Aprile 14, 2015, 23:32:38 pm »

Basta "sfogliare" un attimo Ch24 per trovare un esemplare in oro,quadrante guilloche',cassa guilloche',al prezzo...
Angelo,a cosa vogliamo paragonarlo?
Prendiamone uno a caso:16610 usato!
Possibile?
7 sfere contro 3 ...
oro contro acciaio ...
chrono rattrapante contro solotempo ...
C'e' qualcosa che non torna!

Che sbadato!
E' la mancanza del datario a creare l'equivalenza.

Come recitava il Sommo?
"Fatti non foste per viver come bruti..."

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #100 il: Aprile 15, 2015, 00:07:45 am »
Citazione
C'e' qualcosa che non torna!

Che nel mondo della precisione svizzera è già un paradosso  :D
Tante cose non tornano, per esempio accrocchi di fantasia come questi...

http://www.chrono24.it/heuer/split-second-monopoussoir-vintage-chronograph-49mm-rare--id3072088.htm?dosearch=true&picnum=1&query=Split+second&searchexplain=1&showpage=2&sortorder=1&tab=pics&urlSubpath=%2Fsearch%2Findex.htm

Cassa fabbricata a Praga, movimento Valjoux 76R cannibalizzato da un vecchio tasca. Un "bel" fake di fantasia
« Ultima modifica: Aprile 15, 2015, 00:33:28 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #101 il: Aprile 15, 2015, 06:36:53 am »
Citazione
C'e' qualcosa che non torna!

Che nel mondo della precisione svizzera è già un paradosso  :D
Tante cose non tornano, per esempio accrocchi di fantasia come questi...

http://www.chrono24.it/heuer/split-second-monopoussoir-vintage-chronograph-49mm-rare--id3072088.htm?dosearch=true&picnum=1&query=Split+second&searchexplain=1&showpage=2&sortorder=1&tab=pics&urlSubpath=%2Fsearch%2Findex.htm

Cassa fabbricata a Praga, movimento Valjoux 76R cannibalizzato da un vecchio tasca. Un "bel" fake di fantasia
Il prezzo sarebbe anche stato allettante se fosse stato un'orologio "normale" e più piccolo. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #102 il: Aprile 15, 2015, 06:41:41 am »
Come recitava il Sommo?
"Fatti non foste per viver come bruti..."

O ..."messaggio per un'aquila che si crede un pollo" :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #103 il: Aprile 15, 2015, 07:56:43 am »
Proporrei una personale classifica di preferenza per un cronografo sdoppiante.
1- Qualunque orologio con calibro Venus 179.
2- Blancpain: raffinatissimo, nuovo progetto, dimensioni da fine orologeria.
2- Chronoswiss, Longines: montano la medesima modifica con un azionamento della funzione sdoppiante, grazie ad un'ottima ruota a colonne (quella vera), di una dolcezza da piangere, mai riscontrata in nessun altro cronografo (salvo per il 1887 di Tag Heuer).
3- Ulysse Nardin, Berlino 1 e 2, Paul Picot Technicum: montano la medesima modifica, con ruota a colonne, con un solo freno ma con il martelletto di azzeramento a rullino della lancetta dello sdoppiante che fa pensare ad una buona affidabilità, pur se duretti negli azionamenti.
4- Iwc: qualunque sdoppiante della casa merita attenzione, fors'anche per il fatto di avere una modifica esclusiva improntata ad affidabilità, pur senza ruota a colonne.
Ho volontariamente tralasciato gli sdoppianti Graham e Girard Perregaux, tutti dotati di affissione dei secondi a diavoletto, per una presunta mancanza di affidabilità dei movimenti, modificati, a suo tempo, da Jaquet.

Saluti sdoppianti.

Fabio

Il punto è che non si trovano, soprattutto quelli col 179 sembrano fantasmi, anche il Blancpain Leman Rattrapante non è che si trovi dietro l'angolo (e comunque supera il budget anche lui), anche gli altri come Chronoswiss, Longines, Louis Brandt, Ulysse Nardin non ne parliamo.
E' come dice Angelo, questa complicazione è merce rara purtroppo, ciò che si trova di più sono quelli un pò più scadenti con 7750 senza ruota colonne

il Longines è in vendita da Brandizzi da qualche mese, considerando che è in oro il prezzo non è neppure malaccio
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scegliere un Rattrapante
« Risposta #104 il: Aprile 15, 2015, 09:04:08 am »

il Longines è in vendita da Brandizzi da qualche mese, considerando che è in oro il prezzo non è neppure malaccio

Ha anche questo rattrapante e foudroyante a 5K.