Orologico Forum 3.0

Jean Dunand Shabaka Perpetual Calendar Minute Repeater

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jean Dunand Shabaka Perpetual Calendar Minute Repeater
« Risposta #15 il: Aprile 18, 2015, 07:35:19 am »
Il fatto che si veda/intraveda  il gg/data/mese prima e dopo il gg/data/mese corrente rende il dial molto confuso , brutto a vedersi , imho , in particolare la data.
Sembra un sudoku.
Fare le finestrelle un po' più piccole troppo difficile? O si sarebbero perse nell'immensità dei 47 mm ?
Sulle dimensioni è già stato detto tutto.
Anche io penso ad una scelta non felice, ma come sai va molto di moda fare indicazioni a finestrella che ti fanno vedere quello che c'è dopo  quello che c'è prima. È una moda che non mi piace per niente, barocca.

Però vuoi mettere?
Sapere con assoluta certezza che giorno era ieri e che giorno sarà domani!
Conoscendo SOLO la data odierna uno può pure sbagliarsi! ;D

Re:Jean Dunand Shabaka Perpetual Calendar Minute Repeater
« Risposta #16 il: Aprile 18, 2015, 08:06:41 am »
Però vuoi mettere?
Sapere con assoluta certezza che giorno era ieri e che giorno sarà domani!
Conoscendo SOLO la data odierna uno può pure sbagliarsi! ;D
Come i calendari da parete che hanno il mese prima e dopo, comodo!! ;)
 ;D ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jean Dunand Shabaka Perpetual Calendar Minute Repeater
« Risposta #17 il: Aprile 18, 2015, 13:41:12 pm »
In effetti con le dimensioni che hanno ormai raggiunto gli orologi e certi quadranti si potrebbe anche fare un calendario così

« Ultima modifica: Aprile 18, 2015, 13:44:38 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Jean Dunand Shabaka Perpetual Calendar Minute Repeater
« Risposta #18 il: Aprile 24, 2015, 16:59:07 pm »
Particolare l'affissione male dimensioni sono piuttosto esagerate

PS: il discorso del diametro può essere legato ad una proporzione con lo spessore? o secondo voi è una questione semplicemente modaiola?
- Ho polsato un orologio, collato una sciarpa, manato un guanto, pedato una scarpa, culato una mutanda
- Meglio un G-Shock comprato coi propri soldi che un Rolex preso a rate

Re:Jean Dunand Shabaka Perpetual Calendar Minute Repeater
« Risposta #19 il: Aprile 26, 2015, 21:28:01 pm »
il discorso del diametro può essere legato ad una proporzione con lo spessore? o secondo voi è una questione semplicemente modaiola?
In questo caso non si può rispondere con certezza secondo me, ci sono le affissioni particolari del calendario e una ripetizione minuti, ma la sostanza non è che cambi molto, l'orologio è importabile per praticamente chiunque, quelle misure sono un abominio.
Un altro favoloso esercizio di tecnica fine a se stesso a costi da nababbo.IMHO
« Ultima modifica: Aprile 26, 2015, 21:32:45 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Jean Dunand Shabaka Perpetual Calendar Minute Repeater
« Risposta #20 il: Aprile 27, 2015, 11:37:30 am »
Io mi sento di poter rispondere, è solo moda perché i mercati ai quali si rivolgono questi oggetti, e per mercati non mi riferisco solo all'area geografica ma anche alla tipologia di clientela, esigono dimensioni da fornello da campo e altre caratteristiche ben precise.

La scusa della sofisticata meccanica che giustifica le dimensioni è poco credibile, con i sistemi produttivi attuali e le tolleranze che hanno se volessero questi prodigi li miniaturizzerebbero e potrebbero proporli serenamente anche in casse che oggi sono considerate di misure femminili, con gli spessori proporzionati al diametro.
Certo, sarebbe più complicato farli, i test e le prove dovrebbero essere ancora più spinti, la progettazione ancor più accurata, ma funzionerebbero comunque.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Jean Dunand Shabaka Perpetual Calendar Minute Repeater
« Risposta #21 il: Aprile 27, 2015, 13:08:33 pm »
Io mi sento di poter rispondere, è solo moda perché i mercati ai quali si rivolgono questi oggetti, e per mercati non mi riferisco solo all'area geografica ma anche alla tipologia di clientela, esigono dimensioni da fornello da campo e altre caratteristiche ben precise.

La scusa della sofisticata meccanica che giustifica le dimensioni è poco credibile, con i sistemi produttivi attuali e le tolleranze che hanno se volessero questi prodigi li miniaturizzerebbero e potrebbero proporli serenamente anche in casse che oggi sono considerate di misure femminili, con gli spessori proporzionati al diametro.
Certo, sarebbe più complicato farli, i test e le prove dovrebbero essere ancora più spinti, la progettazione ancor più accurata, ma funzionerebbero comunque.

Quindi si potrebbe fare ma costerebbe a livello di progettazione e test.

Queste mode...speriamo che passino in fretta perchè altrimenti avremo un popolo con il gomito da tennista!

In questo caso non si può rispondere con certezza secondo me, ci sono le affissioni particolari del calendario e una ripetizione minuti, ma la sostanza non è che cambi molto, l'orologio è importabile per praticamente chiunque, quelle misure sono un abominio.
Un altro favoloso esercizio di tecnica fine a se stesso a costi da nababbo.IMHO

Concordo sulle misure da Hulk ed il costo da Stark
- Ho polsato un orologio, collato una sciarpa, manato un guanto, pedato una scarpa, culato una mutanda
- Meglio un G-Shock comprato coi propri soldi che un Rolex preso a rate