Orologico Forum 3.0

Mia raccolta: una varietà rara....

Planar

Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #90 il: Luglio 01, 2015, 22:36:00 pm »
Raccolta superba, complimenti a mbelt. Ovviamente sapevo dei tuoi orologi frequentando l'altro forum (a proposito, concordo con te sull'italianizzazione del plurale di questa parola latina), ma non li avevo mai vista presentati. Vagabondage meraviglioso, ma poi sono belli tutti. Il mio perpetuo BP 34 mm l'ho preso dopo aver letto te, ciaca, erm parlare di questa serie. Anche il RD ha un senso: lo vedo al polso sopra la muta 😀. E poi i VC batman, quanto mi piacciono.
In sintesi, chapeau!
« Ultima modifica: Luglio 02, 2015, 07:40:43 am da Planar »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #91 il: Luglio 20, 2015, 17:25:02 pm »
Girovagando per discussioni che mi erano sfuggite, o che erano state aperte prima del mio arrivo in questo forum, ho scoperto solo adesso questa in cui presenti la tua raccolta.

I complimenti sono scontati ma sinceri.

Probabilmente io, se mai potessi permettermi di intraprendere un cammino simile, seguirei binari estetici più tradizionali. Ma devo dire che apprezzo moltissimo il filo logico che hai seguito: ogni orologio ha la capacità non solo di suscitare ammirazione, ma anche di far pensare.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #92 il: Luglio 20, 2015, 22:43:44 pm »
Complimenti Marco, alcuni li ho visti dal vivo e te ne invidio più di qualcuno soprattutto i journe!

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #93 il: Luglio 20, 2015, 23:33:05 pm »
Girovagando per discussioni che mi erano sfuggite, o che erano state aperte prima del mio arrivo in questo forum, ho scoperto solo adesso questa in cui presenti la tua raccolta.

I complimenti sono scontati ma sinceri.

Probabilmente io, se mai potessi permettermi di intraprendere un cammino simile, seguirei binari estetici più tradizionali. Ma devo dire che apprezzo moltissimo il filo logico che hai seguito: ogni orologio ha la capacità non solo di suscitare ammirazione, ma anche di far pensare.  :)
I complimenti non sono mai scontati. Per alcuni questa raccolta dovrebbe essere frutto di un folle che mette assieme orologio di troppe marche, epoche e storie differenti, considerando la rigidità di molti paletti che altri si pongono. Individuerei tre fasi nella mia raccolta: prima fase: so poco o nulla, mi affido al marchio più famoso; 2) fase due: scopro col possesso che la qualità degli orlogi non dipende dal marchio ma dipende dalle loro  caratteristiche  implicite, anzitutto meccaniche. Inizio seriamente ad interessarmi alla meccanica; 3) fase tre: mi accorgo che scelgo orologi di sicuro pregio meccanico, scopro che averli troppo simili esteticamente e concettualmente mi annoiano, quindi ricerco sempre come base macchine pregiate ma.... Orologi che siano stati propri di una visione di un grande del settore, escludendo solo ciò che puramente dettato da esigenze commerciali.. Ecco il vero filo rosso. Orologi che possono raccontare qualcosa di orologiero vero, è che quindi siano inevitabilmente atti anche ad aprire dibattiti.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #94 il: Luglio 21, 2015, 01:19:08 am »
Sarebbe bene che tutti imparassimo a memoria il punto 2.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #95 il: Luglio 21, 2015, 12:34:10 pm »
Il punto due credo sia un passaggio obbligato e fisiologico per ogni cultore di questa materia, se non altro per il gusto e il fascino che solo lo studio dei calibri sa regalare, poi sarà diverso il peso specifico che ciascuno gli darà rispetto ad altri elementi di scelta che non si può ridurre solo al pregio meccanico.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #96 il: Luglio 21, 2015, 16:37:20 pm »
Al posto del "sia" avrei scritto "dovrebbe essere".

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #97 il: Luglio 21, 2015, 19:03:31 pm »
Se mi riferisco ad un "cultore della materia" non c'è spazio per il condizionale. :)
Se al contrario la passione prende altre legittime strade distinte dalla "cultura della materia" allora il condizionale ha il suo spazio.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #98 il: Luglio 22, 2015, 01:47:26 am »
Se mi riferisco ad un "cultore della materia" non c'è spazio per il condizionale. :)
Se al contrario la passione prende altre legittime strade distinte dalla "cultura della materia" allora il condizionale ha il suo spazio.
hAI RAGIONE!

Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #99 il: Luglio 23, 2015, 15:57:31 pm »
vedo solo ora questo topic in quanto normalmente bazzico solo la stanza vintage, sui moderni non mi esprimo per il fatto che a mio modo di vedere l'orologeria classica da collezione finisce con l'avvento del quarzo

comunque tra gli esemplari vintage prediligo lo Zenith, che del gruppetto ha forse la meccanica migliore che ha mietuto successi in svariati concorsi di precisione

ad ogni modo tutti i modelli che hai mostrato sono di alto livello e raramente visibili nei forum

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #100 il: Luglio 24, 2015, 09:53:34 am »
Collezione dai risvolti  "museali" per importanza dei pezzi. Sono colpito dai Moser e dai Journe.

Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #101 il: Luglio 25, 2015, 09:56:53 am »
Complimenti
Un mega salutone a tutti da SUBUNDER From Gargano/Italia

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #102 il: Luglio 25, 2015, 10:45:16 am »
Complimenti
Un mega salutone a tutti da SUBUNDER From Gargano/Italia

Ben arrivato!

erm2833

Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #103 il: Luglio 26, 2015, 23:12:07 pm »
Complimenti
Un mega salutone a tutti da SUBUNDER From Gargano/Italia
Finalmente!
Devi raccontarci come sono andati gli esperimenti col le casse in bronzo lasciate sott'acqua!

Re:Mia raccolta: una varietà rara....
« Risposta #104 il: Luglio 27, 2015, 10:17:02 am »
Complimenti
Un mega salutone a tutti da SUBUNDER From Gargano/Italia
Finalmente!
Devi raccontarci come sono andati gli esperimenti col le casse in bronzo lasciate sott'acqua!
Ciao Erm....poi faro' dei topic dedicati.
grazie.
Rinnovo i complimenti a Mbtel Roberto.....io adoro Il Blancpain.