Orologico Forum 3.0

GMT o ore del mondo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #60 il: Aprile 23, 2015, 00:06:26 am »
Stefano, è uno di quei casi in cui un mercato, e quindi un prezzo di mercato, non esiste.
Io posso dirti quanto ero riuscito a strappare per un altro esemplare da sostituire al mio, prima che il venditore se ne pentisse: 3.500 euro
Ma non sono occasioni che capitano ogni giorno.
Angioli',
parliamo seriamente.
La tua stima era quella di un 16610 usato...

E lui l'aveva accettata! ;D
Poi non ha più voluto venderlo, ha proprio deciso di tenerselo.... :'(
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #61 il: Aprile 23, 2015, 00:15:03 am »
Stefano, è uno di quei casi in cui un mercato, e quindi un prezzo di mercato, non esiste.
Io posso dirti quanto ero riuscito a strappare per un altro esemplare da sostituire al mio, prima che il venditore se ne pentisse: 3.500 euro
Ma non sono occasioni che capitano ogni giorno.
Angioli',
parliamo seriamente.
La tua stima era quella di un 16610 usato...

E lui l'aveva accettata! ;D
Poi non ha più voluto venderlo, ha proprio deciso di tenerselo.... :'(
Te credo!
Il 16610 sarebbe dovuto essere pellicolato (alle pellicole resistono in pochi)! :-[

Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #62 il: Aprile 23, 2015, 07:44:24 am »
Stefano, è uno di quei casi in cui un mercato, e quindi un prezzo di mercato, non esiste.
Io posso dirti quanto ero riuscito a strappare per un altro esemplare da sostituire al mio, prima che il venditore se ne pentisse: 3.500 euro
Ma non sono occasioni che capitano ogni giorno.
Angioli',
parliamo seriamente.
La tua stima era quella di un 16610 usato...

E lui l'aveva accettata! ;D
Poi non ha più voluto venderlo, ha proprio deciso di tenerselo.... :'(
Te credo!
Il 16610 sarebbe dovuto essere pellicolato (alle pellicole resistono in pochi)! :-[
Si vede che non frequentate più l'altro forum, viste le ultime quotazioni Angelo stava offrendo le pellicole altro che un 16610.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #63 il: Aprile 23, 2015, 10:08:11 am »
Citazione
Se serve per essere usato Gmt tutta la vita.

Perchè Erm? Un gmt, per chi si sposta da un fuso ad un'altro con una certa frequenza, secondo me è molto più scomodo di un ore del mondo o di un dual time come un jlc geographic.
Con questi ultimi non hai bisogno di sapere di quante ore in avanti o indietro ti stai spostando per regolare il secondo fuso orario, ma solo il fuso in cui ti stai recando



Ruoti la corona fino a che non raggiungi la città di destinazione e hai risolto :)



Ma con l'ora legale che succede?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #64 il: Aprile 23, 2015, 10:22:46 am »
Guai ;D
Per tenere conto delle diverse convenzioni usi il cellulare  :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #65 il: Aprile 23, 2015, 10:56:30 am »
io ho sempre avuto un debole per questo, da usare come un GMT ma all'occorrenza, ore del modo.
la meccanica è base Eta, la reperibilità è difficile ma mi è sempre piaciuto

        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #66 il: Aprile 23, 2015, 11:04:58 am »
La meccanica, e credo anche il modulo, sono quelli dell'ebel voyager :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #67 il: Aprile 23, 2015, 11:12:56 am »
La meccanica, e credo anche il modulo, sono quelli dell'ebel voyager :)

non credo, perchè questo funziona come un classico GMT con freccino indipendente e regolabile sull'ora di un secondo fuso da leggere sul giro delle 24 ore che è fisso sul quadrante.

per l'utilizzo come ore del mondo (in manuale) è necessario sincronizzare il freccino sull'ora locale indicata dalle due sfere principali e ruotare la lunetta/ghiera con le città posizionando la città dell'ora locale in corrispondenza del freccino leggendo nell'interpolazione tra ghiera e disco 24 ore le ore degli altri fusi. se dopo qualche ora bisogna fare una nuova lettura bisogna nuovamente ruotare la ghiera delle città per risincronizzarla sull'ora locale.....è più difficile a dirlo che a farlo.

        

Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #68 il: Aprile 23, 2015, 11:15:41 am »
Aggiungo anche questa novità molto bella, il GO Senator Cosmopolite, unica pecca la misura di 44 mm ma con un calibro bello e proporzionato.


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #69 il: Aprile 23, 2015, 11:34:49 am »
Non vorrei sbagliarmi Errol, ma è la stessa cosa dell'ebel voyager, li ruota il disco al posto del freccino, nel muller il secondo fuso è indicato dal freccino e il disco è fisso.
In entrambi i casi è la rotazione della ghiera al fine di "battere" il luogo in cui ti trovi (portandolo al 12 nell'ebel e al freccino nel muller) a darti attraverso il disco la lettura delle ore nel resto del mondo
Sono piuttosto sicuro che il modulo sia il medesimo :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #70 il: Aprile 23, 2015, 11:40:36 am »
Non vorrei sbagliarmi Errol, ma è la stessa cosa dell'ebel voyager, li ruota il disco al posto del freccino, nel muller il secondo fuso è indicato dal freccino e il disco è fisso.
In entrambi i casi è la rotazione della ghiera al fine di "battere" il luogo in cui ti trovi (portandolo al 12 nell'ebel e al freccino nel muller) a darti attraverso il disco la lettura delle ore nel resto del mondo
Sono piuttosto sicuro che il modulo sia il medesimo :)

boh, saranno passati 15 anni da quando ne provai uno.
probabilmente avrai ragione tu
        

erm2833

Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #71 il: Aprile 23, 2015, 15:15:04 pm »
Non vorrei sbagliarmi Errol, ma è la stessa cosa dell'ebel voyager, li ruota il disco al posto del freccino, nel muller il secondo fuso è indicato dal freccino e il disco è fisso.
In entrambi i casi è la rotazione della ghiera al fine di "battere" il luogo in cui ti trovi (portandolo al 12 nell'ebel e al freccino nel muller) a darti attraverso il disco la lettura delle ore nel resto del mondo
Sono piuttosto sicuro che il modulo sia il medesimo :)
Reggetevi forte!
Secondo me il modulo e' il medesimo di questo Chronometro Raymond Weil Parsifal Gmt.

Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #72 il: Aprile 27, 2015, 12:57:52 pm »
Bella domanda e di difficile scelta, ma Nomos come quello visto una pagina fa...fugherebbe ogni dubbio :)
- Ho polsato un orologio, collato una sciarpa, manato un guanto, pedato una scarpa, culato una mutanda
- Meglio un G-Shock comprato coi propri soldi che un Rolex preso a rate

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #73 il: Aprile 27, 2015, 22:01:06 pm »
Ma questo?


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:GMT o ore del mondo
« Risposta #74 il: Aprile 27, 2015, 22:08:11 pm »
Dopo Sven Andrsen...FM...il 5110....mi presenti un FC??? ;D ;D ;D