Orologico Forum 3.0

Voglia di calendario perpetuo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #195 il: Settembre 07, 2015, 19:51:28 pm »
Citazione
Sarebbe bello una serata con tutti perpetui aspettando l'aggiornamento dei calendari, come quella famosa a Teramo un paio d'ani fà.....

Un simposio di matti da catena, praticamente  :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #196 il: Settembre 07, 2015, 20:17:34 pm »
Sarebbe bello una serata con tutti perpetui aspettando l'aggiornamento dei calendari, come quella famosa a Teramo un paio d'ani fà.....

Però aspettare fino alla mezzanotte..... e chi ci arriva a casa poi? :)

Se potrebbe sempre fa come al capodanno di Fantozzi, tutti con l'orologio regolato 2 ore avanti!!!
        

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #197 il: Settembre 07, 2015, 20:47:06 pm »
ritiro su la discussione per fare il lieto annuncio.

è arrivato il mio "primo" perpetuo
sono strafelice perchè era uno dei miei sogni da bambino quando ho cominciato a studiare gli orologi sulle riviste.
che ve devo di, eccolo

Complimentissimi, davvero elegante e particolare.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #198 il: Settembre 07, 2015, 20:48:34 pm »
Sarebbe bello una serata con tutti perpetui aspettando l'aggiornamento dei calendari, come quella famosa a Teramo un paio d'ani fà.....

Però aspettare fino alla mezzanotte..... e chi ci arriva a casa poi? :)

Se potrebbe sempre fa come al capodanno di Fantozzi, tutti con l'orologio regolato 2 ore avanti!!!
Soluzione semplice ed efficace...... :)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bonimba

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #199 il: Settembre 07, 2015, 21:25:39 pm »
Mi unisco ai tanti complimenti già fatti!!

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #200 il: Settembre 08, 2015, 08:12:41 am »
In effetti potremmo tenerla come prossima data d'incontro per perpetui quella del 28.02.2016, dove poi il 29 cade di lunedì.
Insomma capita una volta ogni 4 anni (come i mondiali) mica pochi... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #201 il: Settembre 08, 2015, 08:16:01 am »
Sarebbe bello una serata con tutti perpetui aspettando l'aggiornamento dei calendari, come quella famosa a Teramo un paio d'ani fà.....

Però aspettare fino alla mezzanotte..... e chi ci arriva a casa poi? :)

Se potrebbe sempre fa come al capodanno di Fantozzi, tutti con l'orologio regolato 2 ore avanti!!!
Soluzione semplice ed efficace...... :)


Mica scemo il ragazzo, in questo modo si avrebbero i calendari mediamente tutti aggiornati prima della mezzanotte e poi ognuno a casa sua.
Io non ci sarei arrivato… :o
Allora programmiamo? Chi ce l'ha il perpetuo? :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #202 il: Settembre 08, 2015, 08:38:42 am »
Ottima scelta, non sempre si devono spendere cifre astronomiche per avere alcuni pezzi. Fortunatamente non tutto il panorama orologiero è stato contagiato dalla speculazione. Grande pezzo, attendiamo topic dedicato.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #203 il: Settembre 08, 2015, 10:16:00 am »
Citazione
non tutto il panorama orologiero è stato contagiato dalla speculazione.

Semmai il contrario, buona parte é contagiato dalla svalutazione. Occorre che tutto si svaluti affinché poche cose possano poi divenire oggetto di spaculazione :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #204 il: Settembre 08, 2015, 12:14:18 pm »
Complimenti, molto bello!
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #205 il: Settembre 08, 2015, 12:50:13 pm »
Mi associo a coloro che mi hanno preceduto nel farti i Complimenti !
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #206 il: Settembre 08, 2015, 15:18:13 pm »
come detto la prossima settimana, dopo un po di rodaggio al polso, aprirò una discussione per presentare l'orologio però vorrei riportare le prime impressioni.

- al polso molto comodo, abbastanza leggero (anche se a me piacciono pesanti  ;D), un po più spesso delle aspettative (rispetto agli 8 mm dichiarati sui verdoni sembra un po' di più diciamo 8.5/9 mm) ma potrebbe anche essere un'impressione ....diciamo che il mio giudizio è influenzato dal 3130 che è una sottiletta.
- dopo un giorno mi sembra molto preciso (pur non avendo la lancetta dei secondi ho verificato che rispetto al riferimento la posizione della lancetta dei minuti è constante dopo 24 ore)
- apprezzo moltissimo l'indicazione delle fasi luna con oblò (non avevo mai avuto tale configurazione) mi sembra che rappresenti al meglio l'effettiva visializzazione del satellite
- non ho guardato il cambio data ma stamattina segnava martedi 8 settembre, quindi direi ok e comunque ieri nel rimetterlo ho lasciato indietro di 2/3 giorni e sono andato avanti con la corona e mi sembra che tutto scatti intorno alla mezzanotte.
- una cosa strana (almeno per me) la luna scatta intorno alle 13.30; non so se è normale o meno; dal punto di vista concettuale mi sembra corretto perchè tutta la nottata la luna mantiene la sua posizione e scatta durante il giorno l'unica difficoltà è che in pratica l'orario di rimessa del calendario con i correttori si restringe (per super sicurezza) diciamo dalle 15 (quindi un'ora e mezza dopo lo scatto della luna) alle 19 (immagino che dalle 20 inizino ad ingranare i meccanismi del cambio data)

nel complesso molto soddisfatto

        

erm2833

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #207 il: Settembre 08, 2015, 15:57:08 pm »
Raccomandazione sempre valida,in special modo per il calibro 71 e derivati:quando si porta avanti l'orologio con la corona e' bene girare la stessa lentamente.
Le variazioni del calendario e' bene effettuarle tra le 06 e le 09 anche se la piastra Genta presenta delle protezioni.
La rappresentazione delle fasi lunari si legge "in negativo".

Ancora congratulazioni,
erm.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #208 il: Settembre 08, 2015, 15:58:31 pm »
Raccomandazione sempre valida,in special modo per il calibro 71 e derivati:quando si porta avanti l'orologio con la corona e' bene girare la stessa lentamente.
Le variazioni del calendario e' bene effettuarle tra le 06 e le 09 anche se la piastra Genta presenta delle protezioni.
La rappresentazione delle fasi lunari si legge "in negativo".

Ancora congratulazioni,
erm.

06 e 09 intendi di mattina??
        

erm2833

Re:Voglia di calendario perpetuo
« Risposta #209 il: Settembre 08, 2015, 16:04:02 pm »
Raccomandazione sempre valida,in special modo per il calibro 71 e derivati:quando si porta avanti l'orologio con la corona e' bene girare la stessa lentamente.
Le variazioni del calendario e' bene effettuarle tra le 06 e le 09 anche se la piastra Genta presenta delle protezioni.
La rappresentazione delle fasi lunari si legge "in negativo".

Ancora congratulazioni,
erm.

06 e 09 intendi di mattina??
Esattamente.
Raccomandazione ricevuta dall'orologiaio che revisiono' il mio.