Orologico Forum 3.0

Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )

Ilmionomeènessuno

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #30 il: Aprile 30, 2015, 08:29:57 am »
In questo momento amo profondamente il Daniel Roth Master Retrograde bello fuori e ...dentro

non trovo la faccina giusta ...

Il tuo qual'è Palombaro come estetica ? Forse per te la scelta è più complessa visto che meccanicamente so che sei molto preparato ...

Ma vorrei sapere il tuo gusto "estetico" al dila della meccanica... 😀

Ho notato che siete quasi tutti per l'estetica classica ... A parte qualche raro pseudo sportivo ( Nautilus o Ap ) ...

Speravo in una maggiore partecipazione sul gusto sportivo...😊
« Ultima modifica: Aprile 30, 2015, 08:31:46 am da massotto »

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #31 il: Aprile 30, 2015, 08:41:54 am »
Citazione
Qual'è l'orologio che vi piace di più esteticamente di quelli che avete o che sognate ?

Troppi per indicarne solo uno.
Ma a che serve fare una elencazione dell'estetica che piace a ciascuno di noi?
Ciò che piace a me non piace ad un altro, e viceversa. Siamo nel campo del soggettivo.
Parlare di "estetica" rischia di essere una sterile elencazione di gusti personali, che per altro possono anche cambiare al punto che ciò che ieri lasciava indifferenti oggi può piacere e ciò che oggi piace domani potrebbe anche smettere di piacere.
Per esempio quando ero ragazzino mi piacevano i Winchester  8)

E ancora oggi mi piacerebbe uno di questi

O di questi

Ma mi accontenterei anche di uno di questi


il Winchester piaceva anche a me ...  ;D fortuna poi è passata la crisi adolescenziale  8)

le altre scelte magnifiche ... ti invidierò quando ti porterai a casa il C127 ...  ;D (scherzo)

Ma dove andate con il Winchester  8) 8) 8) il mio sogno da piccolo forse l'orologio che più ho usato è una casio che aveva sopra il sistema solare non metto la foto per non rovinare la poesia del post  ;D ;D ;D anche perché dopo il pezzo di Errol mi troverei un suo mp con le giuste imprecazioni nei miei confronti  ;D ;D ;D
Matteo

il Winchester era da paninari ...  8) altro che....
***

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #32 il: Aprile 30, 2015, 08:44:37 am »
E però c'è probabilmente da fare una precisazione, il gusto estetico "del momento"!
Perché i gusti cambiano , i gusti sono influenzati dall'entusiasmo, io ho messo il Nautilus perché ha superato trent'anni di esami ed è sempre li tra i miei preferiti, in questo momento però al primo posto c'è il Daniel Roth, altrimenti come si spiegherebbe il fatto che non lo ho tolto più da più di un mese a questa parte ed oggi che dovrò toglierlo per andare al mare provo un certo disappunto?

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #33 il: Aprile 30, 2015, 08:47:02 am »
........... al minimo ci godiamo un po' di foto no?


mi sembra il giusto approccio, quindi carico la foto del Breguet dei miei sogni (di questa notte, domani magari ne sogno un altro)
Pensa che a me questo Breguet non dice nulla di particolare, lo vedo un pò troppo complesso e confusionario, in sostanza non darei via un 3130 per prendere questo, mai.
E non lo fare neanche tu eh?! ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #34 il: Aprile 30, 2015, 08:49:44 am »
E però c'è probabilmente da fare una precisazione, il gusto estetico "del momento"!
Perché i gusti cambiano , i gusti sono influenzati dall'entusiasmo, io ho messo il Nautilus perché ha superato trent'anni di esami ed è sempre li tra i miei preferiti, in questo momento però al primo posto c'è il Daniel Roth, altrimenti come si spiegherebbe il fatto che non lo ho tolto più da più di un mese a questa parte ed oggi che dovrò toglierlo per andare al mare provo un certo disappunto?
E tu non toglierlo! ;D
Hai ragione condivido, alcuni orologi si impara ad apprezzarli solo col tempo, fa parte della crescita.
Altri si continua ad apprezzarli sempre, come è il tuo caso col Nautilus.
Il fascino che esercita l'estetica è forte ma volubile e voluttuario, visto che i gusti cambiano, si affinano o si confermano su certi standard che ad altri non piacciono, la meccanica invece (quella buona) è per sempre un valore oggettivo che non cambia, sempre che uno la apprezzi come merita.
« Ultima modifica: Aprile 30, 2015, 08:55:20 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #35 il: Aprile 30, 2015, 11:40:17 am »
In questo momento amo profondamente il Daniel Roth Master Retrograde bello fuori e ...dentro

non trovo la faccina giusta ...

Il tuo qual'è Palombaro come estetica ? Forse per te la scelta è più complessa visto che meccanicamente so che sei molto preparato ...

Ma vorrei sapere il tuo gusto "estetico" al dila della meccanica...

Ho notato che siete quasi tutti per l'estetica classica ... A parte qualche raro pseudo sportivo ( Nautilus o Ap ) ...

Speravo in una maggiore partecipazione sul gusto sportivo...

Ti sbagli, non è difficile per me giudicare o scegliere a livello estetico … anzi, mi considero maniacale nelle mie scelte orologiere dal punto di vista estetico ..
Il mio problema è che me ne piacciono tantissimi e non riuscirei a metterne uno sopra tutti gli altri …
Mi piacciono a livello estetico tutti gli orologi che possiedo, certamente almeno due o tre li considero superiori a tutti gli altri … addirittura possiedo un orologio pagato meno di 500 euro (sportivo) che considero un capolavoro di design assoluto …
Se poi parliamo di quelli che non possiedo allora il discorso sarebbe veramente troppo ampio .. dai più sportivi, ai più eleganti, ai più futuristici, ai più trasgressivi …. Non finirei più di elencare
Ho avuto modo comunque, in passato, qui su questo forum, di esprime la mia preferenza su un orologio che considero il “mio Santo Graal”
Ora non voglio dilungarmi, e tu sai perché …. Ho già detto più volte in passato che non mi piace parlare di orologeria con te, abbiamo gusti diversi o vedute diverse ma non è per questo (ho molti amici con i quali ho punti di vista completamente diversi per l’orologeria e con i quali scambio interessanti opinioni) il fatto è che non mi piace parlare di orologeria con te perché mi hai sempre dimostrato di fraintendere tutto ciò che dico e di rielaborarlo a tuo piacimento …  mi scuso per l’O.T.
« Ultima modifica: Maggio 11, 2015, 09:44:21 am da palombaro »
***

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #36 il: Aprile 30, 2015, 12:07:59 pm »
mass8 sta aspettando che qualcuno posti un newman, a quanto pare sembra sia l'unico orologio bello al mondo... :P ;D
Aspettiamo sempre che tu posti il tuo massotto, che hai paura di ricevere qualche complimento? ;) ;D


Lo voglio vedere anch'io...non vuol fare presentazioni (giusto! è un suo diritto) ma almeno una foto al polso ce la deve!!!! Attendo sto 6263  8)

Ilmionomeènessuno

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #37 il: Aprile 30, 2015, 12:24:20 pm »
mi spiace ma non ce l'ho il 6263..resta il mio sogno nel cassetto...( un giorno forse ) ... :'( :'(


bow4

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #38 il: Aprile 30, 2015, 12:39:39 pm »
 :)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #39 il: Aprile 30, 2015, 12:57:55 pm »
Ecco un esempio di come parlare di pura estetica non abbia alcun costrutto.
Bow ha postato la foto di un cronografo che ha i contatori ammassati al centro del quadrante, ció che per me è uno dei principali difetti estetici (insieme ai contatori non allineati) di un gran numero di cronografi moderni in cui la cassa è chiaramente sovradimensionata rispetto al movimento che ci sta dentro. A me non piace, a lui si. Qui prodest?
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #40 il: Aprile 30, 2015, 13:08:24 pm »
Qual'è l'orologio che vi piace di più esteticamente di quelli che avete o che sognate ?

Non voglio assolutamente fare riferimento alla meccanica , anzi non ne parliamo proprio ...se ci riusciamo.

Dai , uno a testa . Quello del quale poter dire , esteticamente : Dio quanto è bello !

Solo lato A quindi , senza metterlo sottosopra...qualsiasi movimento abbia , anche senza saperlo o vederlo ! :o

Anzi esagero ancora , togliamo la meccanica , lasciamo cassa , quadrante , gioco sfere e lo mettiamo al polso per ammirare l'esteriorità ! :D
Messa così la domanda non ha completamente senso è una contraddizione in termini, l'estetica riguarda l'intero orologio e per farti un esempio concreto le finiture sono il massimo livello di estetica che tu possa trovare in un orologio, da questo punto di vista e prettamente estetico ti dico il Simplicity di Dufour.

Forse intendevi dire qual è il design più bello? Patek Philippe 2571 o 5016 che poi sono anche i miei preferiti sotto tutti i punti di vista.



Ilmionomeènessuno

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #41 il: Aprile 30, 2015, 13:13:12 pm »
Ecco un esempio di come parlare di pura estetica non abbia alcun costrutto.
Bow ha postato la foto di un cronografo che ha i contatori ammassati al centro del quadrante, ció che per me è uno dei principali difetti estetici (insieme ai contatori non allineati) di un gran numero di cronografi moderni in cui la cassa è chiaramente sovradimensionata rispetto al movimento che ci sta dentro. A me non piace, a lui si. Qui prodest?

lo stesso senso di tutti i post Ciaca ..si fa per parlare e per sapere il parere degli altri per poi condividerlo o meno , come al bar .

Nell'altro post uno mi viene a raccontare che il DD sarà il futuro delle vendite , la rinascita di quel modello ecc... ecc...

Per me ha detto delle coglioxxte , per te magari no , a quell'altro non gliene frega nulla ... quindi ? il senso ? Il costrutto ?

In un'altro post ancora quello ti chiede se GMT o ore del mondo...booh ... a me frega niente , a te GMT all'altro Ore .....  e allora ...a che pro ? ...


Stessa cosa ... discorsi da bar... ognuno dice la sua ..

Liberi o no di partecipare ....


gerry

Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #42 il: Aprile 30, 2015, 13:14:13 pm »
sarò banale e scontato ma a me piace la semplicità del Submariner rigorosamente senza data  :)

fra i complicati ho un debole per questo PP.


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #43 il: Aprile 30, 2015, 13:30:23 pm »
Io ho sempre sostenuto ovunque scriva di orologi che separare estetica e meccanica è una forzatura, perché in un orologio veramente tale i due aspetti sono strettamente collegati, ed è bene che lo siano. Poi è anche vero che un topic può , forzando, provare a considerarne uno dei due soltanto e mi sono prestato alla forzatura, che comunque rimane tale. ;)
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Parliamo di estetica pura ? ( non di meccanica )
« Risposta #44 il: Aprile 30, 2015, 13:36:31 pm »
Citazione

lo stesso senso di tutti i post Ciaca ..si fa per parlare e per sapere il parere degli altri per poi condividerlo o meno , come al bar .

Nell'altro post uno mi viene a raccontare che il DD sarà il futuro delle vendite , la rinascita di quel modello ecc... ecc...

Per me ha detto delle coglioxxte , per te magari no , a quell'altro non gliene frega nulla ... quindi ? il senso ? Il costrutto ?

In un'altro post ancora quello ti chiede se GMT o ore del mondo...booh ... a me frega niente , a te GMT all'altro Ore .....  e allora ...a che pro ? ...


Stessa cosa ... discorsi da bar... ognuno dice la sua ..

Ma saranno da bar i discorsi ai quali sei abituato tu ;D
Io ho imparato tantissimo da molte delle persone che scrivono attualmente su questo forum, e la maggior parte delle discussioni sono servite proprio ad imparare e conoscere cose nuove di cui non ero al corrente. Si chiama cultura, che poi è la parte che trovo più gratificante nel coltivare questa passione. Che venga dai libri o da chiacchierate in libertà poco cambia.
I discorsi da bar sono un'altra cosa che continuo a considerare inutile.
Però anche questo che poteva sembrare un topic da bar è servito, qualcuno ha giustamente fatto notare che parlare di estetica svuotando la cassa dal suo movimento non ha alcun senso, perchè il movimento condiziona quantomeno l'esterica del quadrante e quindi dell'orologio.
Un crono troppo piccolo rispetto alla cassa produce un quadrante sproporzionato, un tourbillon con un ponte mal disegnato sul quadrante è un pugno negli occhi, come la quasi totalità dei tourbillon cinesi.
I più grandi orologiai sostengono che la progettazione della meccanica deve essere finalizzata anche all'estetica dell'orologio, ed è in base a questo principio che Daniel Roth ha concepito i suoi attuali Tourbillon, a due minuti e con una particolare forma del ponte proprio per esaltare l'affissione dei secondi e l'equilibrio del quadrante.
Per cui anche una chiacchiera da bar alla fine ti ha insegnato qualcosa, a non parlare SOLO di estetica e solo perchè la meccanica non ti interessa ;D
« Ultima modifica: Aprile 30, 2015, 13:38:25 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"