Orologico Forum 3.0

Daytona patrizzi ref 16520

Ilmionomeènessuno

Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #135 il: Maggio 11, 2015, 17:35:34 pm »
Conosco vari collezionisti di automobili ... compreso il mio ex AD ...

Ferrari GTO degli anni 80 , fatta in 200 esemplari in tutto il mondo , negli 80 valeva 400.000.000 di lire ... nei novanta rifiuto' un miliardo 600 milioni di uno sceicco ... poi infine negli anni 2000  fu stimata 400.000 euri ...

Alla fine , capolavoro o non capolavoro è tutta fuffa....anche quella...

4 lamiere ( belle fin che vuoi ) e un motore....

TUtta immagine ...

COmunque avete ragione voi ...come sempre.. 8) 8) 8)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #136 il: Maggio 11, 2015, 19:16:54 pm »
Conosco vari collezionisti di automobili ... compreso il mio ex AD ...

Ferrari GTO degli anni 80 , fatta in 200 esemplari in tutto il mondo , negli 80 valeva 400.000.000 di lire ... nei novanta rifiuto' un miliardo 600 milioni di uno sceicco ... poi infine negli anni 2000  fu stimata 400.000 euri ...

Alla fine , capolavoro o non capolavoro è tutta fuffa....anche quella...

4 lamiere ( belle fin che vuoi ) e un motore....

TUtta immagine ...

COmunque avete ragione voi ...come sempre.. 8) 8) 8)
No, non sono d'accordo. La Ferrari 288 GTO è una gran auto che possiederei molto volentieri. Non è fuffa, che poi ci sia speculazione anche lì è sicuro. Ma ne hanno fatte poche e i 400 cv e due turbo all'epoca erano davvero tanti. Devo dire che nelle auto d'epoca l'unico momento vero di follia che ricordo è stata la seconda metà degli anni 80 con quotazioni eccessive. Oggi le trovo piuttosto ragionevoli anche se alte. Non c'è questa scissione completa tra qualità e quotazioni che trovo nell'orologeria, non c'è una indifferenza così alta ai valori. Qualche tempo fa una rivista del settore aveva classificato le 100 più alte aggiudicazioni di automobili alle aste degli ultimi 10 anni, al primo posto vi era Ferrari, ma poi Mercedes, a distanza tutti gli altri grandi marchi di grandi vetture: IF, Rolls Royce, Aston Martin, Bugatti, Duesemberg (che sono la mia passione da quando avevo 7 anni), Maybach...insomma il meglio sia mai stato fatto.
Anche nell'arte moderna e contemporanea, valori stellari. Ma se vai a vedere cosa viene aggiudicato a cifre folli vedi: Rothkko, Kandinski, Mondrian, Picasso, Bracque, Van Gogh, Pollock, ....tutta gente che ha fatto capolavori come e prima di tanti altri.
« Ultima modifica: Maggio 11, 2015, 19:27:47 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #137 il: Maggio 11, 2015, 19:19:18 pm »
Anche io penso che anche nel settore dell'auto storica ci sia molta speculazione altrimenti non si spiegherebbero alcuni prezzi e alcune dinamiche di prezzo.
Vuoi o non vuoi però non c'è alcuna fattibile comparazione con il mondo di certo vintage Rolex che denota un pregio da lattina di birra; la gto é comunque, per quanto ipervalutata, un'auto eccezionale.
Di eccezionale, al contrario, in un qualunque Rolex non c'è nulla.
In sintesi, se speculazione c'è in ambo i settori, é evidente che nel vintage Rolex ce n'è infinitamente di più
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ilmionomeènessuno

Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #138 il: Maggio 11, 2015, 19:58:26 pm »
nella GTO degli anni 80 non c'era nulla di eccezionale , se ne capisci qualcosa .

Ottima vettura granturismo come tante dell'epoca , ma con finiture ( pellami , carrozzeria e meccanica ) normalissime in linea con le tendenze dell'epoca.. anche molta plastica...

Il segreto sono i 200 esemplari ...belli o brutti che fossero ...pochi e quindi op !! ... tutti a correre a pagare... 8) 8)

La gente vuole l'esclusiva !!!!!  ...  :  ce l'ho solo io !!!! e altri 199 ....  e tu no ! e se la vuoi la compri da me e il prezzo lo faccio io ... 8) 8)

questa è anche la quotazione.. e la fuffa .....

stessa cosa nel mondo del collezionismo di altre tipologie..

« Ultima modifica: Maggio 11, 2015, 20:01:22 pm da massotto »

Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #139 il: Maggio 11, 2015, 20:05:15 pm »
nella GTO degli anni 80 non c'era nulla di eccezionale , se ne capisci qualcosa .

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #140 il: Maggio 11, 2015, 20:08:06 pm »
nella GTO degli anni 80 non c'era nulla di eccezionale , se ne capisci qualcosa .

Ottima vettura granturismo come tante dell'epoca , ma con finiture ( pellami , carrozzeria e meccanica ) normalissime in linea con le tendenze dell'epoca.. anche molta plastica...

Il segreto sono i 200 esemplari ...belli o brutti che fossero ...pochi e quindi op !! ... tutti a correre a pagare... 8) 8)

La gente vuole l'esclusiva !!!!!  ...  :  ce l'ho solo io !!!! e altri 199 ....  e tu no ! e se la vuoi la compri da me e il prezzo lo faccio io ... 8) 8)

questa è anche la quotazione.. e la fuffa .....

stessa cosa nel mondo del collezionismo di altre tipologie..
Credo di conoscere e capire di auto molto ma molto di più che di orologi, e ti assicuro che non sono d'accordo. Certo le finiture Ferrari erano scarse, ma neanche oggi competono con le migliori, pur essendo migliorate. Ma la 288 GTO non è vero che non offriva niente di nuovo. Anzitutto è stata la prima supercar in serie limitata: dopo sono arrivate tutte le altre. Poi era una macchina nata per correre che non ha mai corso, sulla scocca della 308 fu fatto un lavoro notevolissimo. 400 cv su quel talaio con quel peso non li offriva nessuno, poi con la coppia del biturbo.  L'unico paragone era la Porsche 959 che fu consegnata ai clienti solo nel 1987, ed era tecnologicamente molto superiore.... No, non era una vettura ordinaria, questo lo puoi dire di altre Ferrari, non di questa. Pensa che io preferisco senza difficoltà questa GTO rispetto ad una F40.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #142 il: Maggio 11, 2015, 21:21:39 pm »
nella GTO degli anni 80 non c'era nulla di eccezionale , se ne capisci qualcosa .

Ottima vettura granturismo come tante dell'epoca , ma con finiture ( pellami , carrozzeria e meccanica ) normalissime in linea con le tendenze dell'epoca.. anche molta plastica...

Il segreto sono i 200 esemplari ...belli o brutti che fossero ...pochi e quindi op !! ... tutti a correre a pagare... 8) 8)

La gente vuole l'esclusiva !!!!!  ...  :  ce l'ho solo io !!!! e altri 199 ....  e tu no ! e se la vuoi la compri da me e il prezzo lo faccio io ... 8) 8)

questa è anche la quotazione.. e la fuffa .....

stessa cosa nel mondo del collezionismo di altre tipologie..
Credo di conoscere e capire di auto molto ma molto di più che di orologi, e ti assicuro che non sono d'accordo. Certo le finiture Ferrari erano scarse, ma neanche oggi competono con le migliori, pur essendo migliorate. Ma la 288 GTO non è vero che non offriva niente di nuovo. Anzitutto è stata la prima supercar in serie limitata: dopo sono arrivate tutte le altre. Poi era una macchina nata per correre che non ha mai corso, sulla scocca della 308 fu fatto un lavoro notevolissimo. 400 cv su quel talaio con quel peso non li offriva nessuno, poi con la coppia del biturbo.  L'unico paragone era la Porsche 959 che fu consegnata ai clienti solo nel 1987, ed era tecnologicamente molto superiore.... No, non era una vettura ordinaria, questo lo puoi dire di altre Ferrari, non di questa. Pensa che io preferisco senza difficoltà questa GTO rispetto ad una F40.

Amen
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ilmionomeènessuno

Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #143 il: Maggio 12, 2015, 07:11:43 am »
siete veramente imbattibili ...tuttologi di altri tempi...insomma , avete ragione voi ...  metto fuori banfiera bianca anche io ! 
« Ultima modifica: Maggio 12, 2015, 07:52:21 am da massotto »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #144 il: Maggio 12, 2015, 08:59:55 am »
Mah...come si sa le verità sono sempre tre, la mia la tua e quella vera, quindi esistono delle convinzioni, ognuno le espone poi di sicuro ognuno rimane della sua idea.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #145 il: Maggio 12, 2015, 09:59:36 am »
Non bisogna essere tuttologi per capire la differenza tra una vera supercar (la prima mai realizzata, praticamente un prototipo da corsa) e un banale e ordinario Rolex come migliaia di altri orologi.
Già il paragone tra auto e orologi ha poco senso ma questo non ne ha proprio.
Bisogna solo avere un po' di buonsenso e il minimo sindacale di cognizione ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #146 il: Maggio 12, 2015, 17:25:45 pm »
Non bisogna essere tuttologi per capire la differenza tra una vera supercar (la prima mai realizzata, praticamente un prototipo da corsa) e un banale e ordinario Rolex come migliaia di altri orologi.
Già il paragone tra auto e orologi ha poco senso ma questo non ne ha proprio.
Bisogna solo avere un po' di buonsenso e il minimo sindacale di cognizione ;D
...ari...amen! ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #147 il: Maggio 28, 2015, 11:02:43 am »
Velga la pena in che senso?

P.s: a quel prezzo è un 16520 "normale", i contatori marroni di solito si pagano da 13k a salire

Nel senso che l orologio ha sempre 25 anni..e magari con 10k compri un normale 116520...

L'osservazione che sollevi ha un'effettiva valenza, di base bisognera' poi vedere cos'e' che cerchi.
Se dai peso ai viraggi e ad una certa storia, dando per scontata la genuinita' del 16520, piuttosto che alla semplice realta' nonche' praticita' dei fatti che annoverano al 116520 tutta un'altra qualita' realizzativa. ;)

Come disse Manuel Fantoni...Ogni lasciata....e' persa....

Quattro barche stanche che hanno preso sonno
sono l'evidenza dell'autunno by er Califfo...

gidi_34

Re:Daytona patrizzi ref 16520
« Risposta #148 il: Maggio 28, 2015, 12:39:50 pm »
nella GTO degli anni 80 non c'era nulla di eccezionale , se ne capisci qualcosa .

Ottima vettura granturismo come tante dell'epoca , ma con finiture ( pellami , carrozzeria e meccanica ) normalissime in linea con le tendenze dell'epoca.. anche molta plastica...

Il segreto sono i 200 esemplari ...belli o brutti che fossero ...pochi e quindi op !! ... tutti a correre a pagare... 8) 8)

La gente vuole l'esclusiva !!!!!  ...  :  ce l'ho solo io !!!! e altri 199 ....  e tu no ! e se la vuoi la compri da me e il prezzo lo faccio io ... 8) 8)

questa è anche la quotazione.. e la fuffa .....

stessa cosa nel mondo del collezionismo di altre tipologie..
Credo di conoscere e capire di auto molto ma molto di più che di orologi, e ti assicuro che non sono d'accordo. Certo le finiture Ferrari erano scarse, ma neanche oggi competono con le migliori, pur essendo migliorate. Ma la 288 GTO non è vero che non offriva niente di nuovo. Anzitutto è stata la prima supercar in serie limitata: dopo sono arrivate tutte le altre. Poi era una macchina nata per correre che non ha mai corso, sulla scocca della 308 fu fatto un lavoro notevolissimo. 400 cv su quel talaio con quel peso non li offriva nessuno, poi con la coppia del biturbo.  L'unico paragone era la Porsche 959 che fu consegnata ai clienti solo nel 1987, ed era tecnologicamente molto superiore.... No, non era una vettura ordinaria, questo lo puoi dire di altre Ferrari, non di questa. Pensa che io preferisco senza difficoltà questa GTO rispetto ad una F40.

Amen

cosa devo leggere :(

amen +1