Orologico Forum 3.0

Royal Oak venduto da Christie's

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Royal Oak venduto da Christie's
« Risposta #15 il: Maggio 14, 2015, 20:40:01 pm »
Stefano, se non hai un altisonante nome britannico o non sei uno di quegli "esperti" che scrivono libri, non puoi trasformare il ferro in oro  ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Royal Oak venduto da Christie's
« Risposta #16 il: Maggio 14, 2015, 21:06:56 pm »
Stefano, se non hai un altisonante nome britannico o non sei uno di quegli "esperti" che scrivono libri, non puoi trasformare il ferro in oro  ;D
:'(
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

erm2833

Re:Royal Oak venduto da Christie's
« Risposta #17 il: Maggio 14, 2015, 22:26:00 pm »
Orologi,orologi,orologi.
Ho avuto notizia che anche i singoli commercianti,in verita' fuori dall'Italia,stiano alzando i prezzi in maniera vertiginosa.
E' vero che siamo un paese povero ma all'estero pare non esistano piu' limiti.
E' evidente che sono giunti nel mercato capitali freschi ed ignoranti.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Royal Oak venduto da Christie's
« Risposta #18 il: Maggio 15, 2015, 05:50:43 am »
Fatemelo conoscere uno di questi tordi, ho un 5402 ser. A tutto corretto che venderei volentieri a 50k.... :P
a me piace molto, ma tutto ha un prezzo. Sicuramente  con 50 kapponi  troverei di che consolarmi.....

Inventati che lo hai comprato direttamente da  Mick Jagger e vedrai che verranno come mosche! 8)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Royal Oak venduto da Christie's
« Risposta #19 il: Maggio 15, 2015, 11:06:25 am »
Orologi,orologi,orologi.
Ho avuto notizia che anche i singoli commercianti,in verita' fuori dall'Italia,stiano alzando i prezzi in maniera vertiginosa.
E' vero che siamo un paese povero ma all'estero pare non esistano piu' limiti.
E' evidente che sono giunti nel mercato capitali freschi ed ignoranti.

La stessa cosa sta accadendo in altri settori del sedicente "collezionismo", per esempio quello delle auto storiche.
Macchine che nel giro di pochi mesi sono passate da una inspiegabile svalutazione ad una altrettanto inspiegabile sopravvalutazione, non so se per la disponibilità di capitali freschi da lidi poco colti o per un disegno concertato dai soliti operatori del mercato che di quelle maccchine, probabilmente, avevano fatto incetta nel passato.
« Ultima modifica: Maggio 15, 2015, 11:14:09 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Royal Oak venduto da Christie's
« Risposta #20 il: Maggio 15, 2015, 15:00:44 pm »
Orologi,orologi,orologi.
Ho avuto notizia che anche i singoli commercianti,in verita' fuori dall'Italia,stiano alzando i prezzi in maniera vertiginosa.
E' vero che siamo un paese povero ma all'estero pare non esistano piu' limiti.
E' evidente che sono giunti nel mercato capitali freschi ed ignoranti.

La stessa cosa sta accadendo in altri settori del sedicente "collezionismo", per esempio quello delle auto storiche.
Macchine che nel giro di pochi mesi sono passate da una inspiegabile svalutazione ad una altrettanto inspiegabile sopravvalutazione, non so se per la disponibilità di capitali freschi da lidi poco colti o per un disegno concertato dai soliti operatori del mercato che di quelle maccchine, probabilmente, avevano fatto incetta nel passato.
Parlo di esemplari prodotti in numero esiguo e di marchi snobbati dal collezionismo "solito".
Nessuna possibilita' di accumulo.
Orologi che fino a poco tempo fa non venivano presi neanche in considerazione nonostante i prezzi fossero stracciati e praticamente corrispondenti al valore materiale degli stessi.
L'ignoranza dei nuovi arrivati si deduce facilmente:vengono venduti,ripeto a prezzi folli,orologi d'epoca con quadranti tanto perfetti quanto postumi.

ilcommesso

Re:Royal Oak venduto da Christie's
« Risposta #21 il: Maggio 21, 2015, 11:08:48 am »
Avete mai parlato del famoso 5402 quadrante bianco?   ::)

Il 5402 è OGGI uno di quegli orologi da evitare come la peste....troppo probabili gli artifici estetici.
Chiaro che per 30-40k i 5402 NOS spuntino come funghi..... 8)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Royal Oak venduto da Christie's
« Risposta #22 il: Maggio 21, 2015, 11:21:48 am »
Direi che non è l'unica referenza da guardare, per lo meno, con molto sospetto.
C'è un esercito di Rolexari annoiati stanchi della staticità del mercato dei propri Rolex che ha cominciato a guardare con "appetito" al Royal Oak, siccome i 5402 da soli non bastano ci hanno infilato dentro pure i 14802 e i 15002 con annessi "prendo di qua e monto di la, poi quello che è completo ci tolgo la garanzia che è in bianco e lo rivendo, questo lo tengo e poi se ne trovo un altro ci cambio quest'altro, e via andare". Insomma, i mischioni sono sempre più probabili, tra quadranti di fornitura o ristampati o cannibalizzati, altre parti non coeve e casse laserate e affilate come lame di rasoio
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Royal Oak venduto da Christie's
« Risposta #23 il: Maggio 21, 2015, 12:03:44 pm »
Quoto tutti gli ultimi interventi....



Comunque, ripeto, il mio a 40k (ho abbassato già di 10 ;D) lo cedo......
Gli ci dò pure la scatola e controscatola originale dell'epoca ;D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

erm2833

Re:Royal Oak venduto da Christie's
« Risposta #24 il: Maggio 21, 2015, 14:58:28 pm »
Avete mai parlato del famoso 5402 quadrante bianco?   ::)

Il 5402 è OGGI uno di quegli orologi da evitare come la peste....troppo probabili gli artifici estetici.
Chiaro che per 30-40k i 5402 NOS spuntino come funghi..... 8)
Perche' sarebbero da evitare?
Sono tra gli orologi meglio sviscerati e conosciuti,basta conoscerli.
Tutto il vintage e' cosi'.

Che il 5402 quadrante bianco fosse una sola lo si vedeva senza bisogno di macro o altre diavolerie.
Cosi' come il seriale A piu' alto di 2000.
La cosa grave e' che in AP sul vintage brancolano nel buio;
e che alcuni "espertoni" di forum stranieri si siano venduti al dio denaro.
In Italia credo ci siano appassionati in grado di dissolvere qualsivoglia dubbio in proposito.
Come le semplici revisioni da 5'000 euro...
O le scritte ROYAL OAK fuori centro.

ilcommesso

Re:Royal Oak venduto da Christie's
« Risposta #25 il: Maggio 21, 2015, 20:34:53 pm »
Erm, ormai sono fuori da ogni logica, 20-30-40k che possano costare.

Per il semplice fatto che il RO è oggetto di speculazione, non di passione; se addirittura i 15202 costano ben oltre i 10k, vuol dire che in AP mirano a raggiungere il nautilus.


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Royal Oak venduto da Christie's
« Risposta #26 il: Maggio 21, 2015, 22:22:14 pm »
Orologi,orologi,orologi.
Ho avuto notizia che anche i singoli commercianti,in verita' fuori dall'Italia,stiano alzando i prezzi in maniera vertiginosa.
E' vero che siamo un paese povero ma all'estero pare non esistano piu' limiti.
E' evidente che sono giunti nel mercato capitali freschi ed ignoranti.

La stessa cosa sta accadendo in altri settori del sedicente "collezionismo", per esempio quello delle auto storiche.
Macchine che nel giro di pochi mesi sono passate da una inspiegabile svalutazione ad una altrettanto inspiegabile sopravvalutazione, non so se per la disponibilità di capitali freschi da lidi poco colti o per un disegno concertato dai soliti operatori del mercato che di quelle maccchine, probabilmente, avevano fatto incetta nel passato.
Sulle auto posso scrivere perché so. E so che i prezzi stanno andando alle stelle negli USA negli ultimi due anni. E questo condiziona anche il mercato europeo ovviamente, ma oggi la mecca dell'auto storica è negli USA.
Quanto all'orologio, certo con quadrante ristampato quella cifra è assurda. Ma se pensate cosa si pagano certi orologi nuovi privi di ogni pregio, significato e valore....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

erm2833

Re:Royal Oak venduto da Christie's
« Risposta #27 il: Maggio 21, 2015, 23:09:57 pm »
Erm, ormai sono fuori da ogni logica, 20-30-40k che possano costare.

Per il semplice fatto che il RO è oggetto di speculazione, non di passione; se addirittura i 15202 costano ben oltre i 10k, vuol dire che in AP mirano a raggiungere il nautilus.
Ciao Simo.
Quando presi il mio,circa 20 anni orsono,lo pagai una bella somma.
I seriali A si trovavano meno allora di oggi.
Quanti in Italia gli correvano dietro?Esagero,10 persone.
Chi ha seguito da un po' di lustri le aste importanti sa che di 5402 ne capitavano non piu' di 3 per anno.Ed andavano aggiudicati a circa 15'000 Sfr..
In casa nostra fino al 2000 esisteva un solo marchio,Rolex;gli stessi Patek te li tiravano dietro,i vari 3710,5070,gli Aquanaut si prendevano,nuovi,con il 15% di sconto;i Rolex sportivi c'era chi li pagava,sempre nuovi,il 20% piu' del listino.
Ho visto di persona,non piu' di 4 anni fa,vendere dei seriali A a meno di 10k.Anche da parte di commercianti di professione.
Lo avevano pagato 6...

40k per un orologio con quadrante ristampato (degli altri particolari non sappiamo nulla) e' una follia?
La follia sarebbe stata la stessa se il q. e tutte le altre cosucce fossero state a posto.
A meno che non ci si fosse imbattuti in un seriale bassissimo.E se fosse stato tanto basso da essere 1 anche 100k sarebbero stati pochi.
E follia e' acquistare,di questo passo,qualsivoglia orologio costi piu' del prezzo dei materiali impiegati e della manodopera.
Diciamo 500 euro per un solotempo,poco piu' per un crono...

Io pero' rispondevo alla tua affermazione secondo cui i 5402 vanno evitati perche' sospetti.
Ripeto,oggi non esiste orologio piu' facile da identificare,secondo solo al 222.

ilcommesso

Re:Royal Oak venduto da Christie's
« Risposta #28 il: Maggio 22, 2015, 13:46:47 pm »
Il 40esimo del RO ha solo risvegliato la speculazione, è palese che orologi di 40 anni debbano mostrare i segni del tempo, ovvero spigoli arrotondati e tapisserie che inizia a scolorirsi; io ai NOS ho sempre creduto poco  :D

Resta il fatto che, sebbene sia il primo grande successo (in ordine cronologico) disegnato da Genta, solo di recente le quotazioni dei 5402 hanno raggiunto e persino superato i 3710...ma le aste fanno solo da traino, basta guardare chrono24: addirittura 25 5402 di varie referenze e seriali, con casse così spigolose da far impallidire gli attuali 15202.
Prezzi decisamente più abbordabili, che testimoniano come difficilmente la gente sia disposta a fare follie per il RO 5402.

Motivo? Forse perchè non sono così certi di poterci guadagnare..... perchè chi compra oggi un 5402 a 20k dubito lo faccia per passione  ::)

erm2833

Re:Royal Oak venduto da Christie's
« Risposta #29 il: Maggio 22, 2015, 15:56:12 pm »
Il 40esimo del RO ha solo risvegliato la speculazione, è palese che orologi di 40 anni debbano mostrare i segni del tempo, ovvero spigoli arrotondati e tapisserie che inizia a scolorirsi; io ai NOS ho sempre creduto poco  :D

Resta il fatto che, sebbene sia il primo grande successo (in ordine cronologico) disegnato da Genta, solo di recente le quotazioni dei 5402 hanno raggiunto e persino superato i 3710...ma le aste fanno solo da traino, basta guardare chrono24: addirittura 25 5402 di varie referenze e seriali, con casse così spigolose da far impallidire gli attuali 15202.
Prezzi decisamente più abbordabili, che testimoniano come difficilmente la gente sia disposta a fare follie per il RO 5402.

Motivo? Forse perchè non sono così certi di poterci guadagnare..... perchè chi compra oggi un 5402 a 20k dubito lo faccia per passione  ::)
Vuoi paragonare 5402 e 3710?
Neanche il 3700 ce la puo' fare se visto con l'occhio del collezionista.
4 anni,un abisso.
Allora sai che ti dico?Che il 222 e' il meglio dei 3,ha piu' classe.

Quanto alle quotazioni dei R.O.:
e' un pezzo storicamente troppo importante perche' venisse stimato 7-8 o 10'000 euro contro i 20 del Nautilus o di un Daytona manuale.
Diciamo che e' uno dei pochi pezzi che non dovrebbe mancare in una Collezione.