Orologico Forum 3.0

Quale Naked?

Re:Quale Naked?
« Risposta #45 il: Maggio 22, 2015, 15:41:23 pm »
3cilindri MT-09 Yamaha

Che mi dite dell'MT 09?

« Ultima modifica: Maggio 22, 2015, 15:45:18 pm da Croix_de_Malte_® »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

gidi_34

Re:Quale Naked?
« Risposta #46 il: Maggio 22, 2015, 17:38:44 pm »
che al prezzo di una mt 09 nuova prendi una r1200r usata ma tenuta in maniera impeccabile...aggiungiamo altro? :)

Re:Quale Naked?
« Risposta #47 il: Maggio 22, 2015, 20:30:32 pm »
che al prezzo di una mt 09 nuova prendi una r1200r usata ma tenuta in maniera impeccabile...aggiungiamo altro? :)
Ok allora prendi una MT-09 usata ;D ;D ;D
Il budget indicato era 10k ma per il nuovo.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2015, 20:45:05 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:Quale Naked?
« Risposta #48 il: Maggio 22, 2015, 20:34:39 pm »
ciaca...mi fai quasi paura...la penso esattamente come te...purtroppo anche sul t max :( e lo dico da pistaiolo

croix...vai di r1200 r, ci ringrazierai a vita...monta un bell'akra in titaniuo e vedi che senti anche il sound

Bene, mi orienterò su BMW.
Tra l'altro mi piacciono non poco.

Ma perché sulla nuova R1200R non hanno più montato quella benedetta sospensione anteriore Telelever???
Uffa!
Tu pensi che la mancanza del Telelever a favore di una sospensione normale...cioè una sospensione vera, sia un difetto?!? ;D ;D ;D
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Naked?
« Risposta #49 il: Maggio 22, 2015, 23:07:53 pm »
Il tele come il para sono sospensioni di tutto rispetto! Offrono indubbi vantaggi in termini di trasferimenti di carico e confort, anche nella guida sportiva. Sono soluzioni alle quali bisogna abituarsi, non si ha mai la sensazione di guidare con i denti sulla ruota davanti e questo per chi é abitutato così inizialmente può essere un problema, ma ci si abitua presto e una volta fatta la mano poi si fa fatica a tornare indietro :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Quale Naked?
« Risposta #50 il: Maggio 23, 2015, 00:05:12 am »
Il tele come il para sono sospensioni di tutto rispetto! Offrono indubbi vantaggi in termini di trasferimenti di carico e confort, anche nella guida sportiva. Sono soluzioni alle quali bisogna abituarsi, non si ha mai la sensazione di guidare con i denti sulla ruota davanti e questo per chi é abitutato così inizialmente può essere un problema, ma ci si abitua presto e una volta fatta la mano poi si fa fatica a tornare indietro :)
Il tele e il para hanno pro e contro e sicuramente sono soluzioni di tutto rispetto.
Il feeling con il reparto sospensioni BMW e' molto soggettivo, ogni volta che guido una di queste moto con curiosita' provo a capire quanto c'e' di buono, devo dire pero' che alla fine preferisco la forca tradizionale e non credo di esser solo. Semplicemente non sento l'avatreno ed istintivamente perdo fiducia, per i miei gusti e' troppo, l'istinto non si abitua, ma questo e' solo un mio pensiero.
Apostrofavo come ''normali'' le sospensioni tradizionali semplicemente perche' sono le uniche usate da tutti meno che  da BMW ...che sulla nuova R toglie il telelever.
Ci sara' un perche'?
Per me si uniformano alle preferenze del motociclista  ''tradizionale''.
Spero invece non sia per abbattere i costi di produzione, con quello che vi fanno pagare queste moto :)
Angelo penso molto pacificamente che il prodotto negli ultimi quindici anni sia molto calato qualitativamente e che i prezzi siano esorbitanti...l' elica ormai e' un fenomeno di tendenza  e il marketing costa, la ''corona'' insegna...magari mi sbaglio, speriamo!
« Ultima modifica: Maggio 23, 2015, 00:30:58 am da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Naked?
« Risposta #51 il: Maggio 23, 2015, 00:36:59 am »
Faccio fatica a fare una valutazione globale della intera produzione bmw degli ultimi 15 anni, ma so cosa erano i vecchi boxer (r e gs) e cosa sono diventati; non c'è paragone.
Il prodotto per quel che ho potuto constatare negli anni si é molto evoluto, l'affidabilità é migliorata nettamente, come la potenza specifica: I vecchi boxer 1150 andavano a olio ed erano dei polmoni, quando uscivi un chilo d'olio per rabboccare era sempre meglio portarselo dietro, il cardano era un disastro e il cambio anche peggio, oggi siamo su livelli giapponesi. Accanto alla tradizionale linea bicilindrica hanno fatto le ottime 4 cilindri, la k é una moto assolutamente appagante, e qualche cacata l'hanno sfornata solo sulle cilindrate minori (la 800 e le 600).
Per me BMW sono comunque solo boxer a sospensioni para/telelever, che sono moto dalle caratteristiche uniche non rinvenibili nella concorrenza. Possono piacere o meno, ci si può trovare bene o meno, e quello é questione di abitudine e/o stile/capacità di guida. Ma se della R hanno fatto una moto "tradizionale" in stile giapponese é proprio per una questione di strategia di prodotto e forse per assecondare tendenze di mercato che non sempre hanno attinenza col reale valore tecnico di una soluzione rispetto ad un'altra. E questo perché il 95% di chi guida queste moto al massimo ci fa le penne ai semafori ma un po' di strada vera non l'ha mai vista (e non parliamo di viaggiare...).

Sui prezzi poi c'è poco da dire, sono folli per tutti, perché se un t-max con abs va a 11.500 euro (e non ti levano nemmeno un euro) una R o anche meglio una K a 15.000 é quasi "regalata" (si fa per dire).
D'altronde se é vero che l'elica é stato un fenomeno di tendenza, quando appunto la qualità del prodotto non era tale da giustificare certe differenze di prezzo e quando la domanda era tanto alta da far si che l'usato si svalutasse molto meno della concorrenza giapponese, direi che quel tempo é ormai passato (e paradossalmente proprio quando alcuni prodotti hanno raggiunto una maturità e un livello tecnico mai riscontrato prima). Di fatto vendono solo GS, il resto langue.

P.s: Il motociclista tradizionale è quello che non ha mai messo il becco su una strada extraurbana e che alla prima curva di montagna o tira dritto o si pianta. Però ha le Mazzocchi da 43 a steli rovesciati con pinze radiali e tubi in treccia pure sulle biciclette  ;D
« Ultima modifica: Maggio 23, 2015, 00:48:08 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8005
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Naked?
« Risposta #52 il: Maggio 23, 2015, 08:14:52 am »
La mia naked negli anni 80.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Naked?
« Risposta #53 il: Maggio 23, 2015, 10:56:45 am »
E continua a conservarla così che ormai insieme all'R80 e al K100 è un pezzo di storia :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Quale Naked?
« Risposta #54 il: Maggio 23, 2015, 11:17:35 am »
ciaca...mi fai quasi paura...la penso esattamente come te...purtroppo anche sul t max :( e lo dico da pistaiolo

croix...vai di r1200 r, ci ringrazierai a vita...monta un bell'akra in titaniuo e vedi che senti anche il sound

Bene, mi orienterò su BMW.
Tra l'altro mi piacciono non poco.

Ma perché sulla nuova R1200R non hanno più montato quella benedetta sospensione anteriore Telelever???
Uffa!
Tu pensi che la mancanza del Telelever a favore di una sospensione normale...cioè una sospensione vera, sia un difetto?!? ;D ;D ;D

Chi mi conosce sa che sono sempre aperto ed apprezzo le nuove tecnologie, gli schemi diversi dal solito ecc.
No, non penso nulla.
Anzi si, apprezzo è vero le novità, ma ho anche paura che, nella fattispecie, con il Telelever si possa perdere un certo feeling con la ruota anteriore.

Mi successe da ragazzo con il servosterzo.
Ho guidato fino a 25 anno auto senza servo sterzo e impostavo le curve manco fossi Senna.
Poi arrivai alla mia adorata Audi con servosterzo.
Beh, mi ci volle un pò per arrivare a fare "quella curva" che io tenevo come metro di paragone, alla stessa velocità della Ritmo. Poi la superai ovvio...  ;D
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Naked?
« Risposta #55 il: Maggio 23, 2015, 11:25:50 am »
Il feeling con la ruota anteriore, nel caso del telelever, non c'è. Nel senso che non hai lo stesso trasferimento di carico che hai con una forca tradizionale. La moto in frenata "si siede", é una sensazione strana ma quando impari a leggere i segnali che a quel punto tutta la moto ti da (e non solo l'anteriore) é ancora meglio :)
L'effetto era ancora più accentuato sulle vecchie serie (per esempio la R1150R che per linea resta per me la più bella tra le BMW mai costruite).
Da provare, poi se la prendi usata e proprio non ti ci trovi la rivendi subito senza smenarci troppi soldi.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2015, 11:27:27 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Quale Naked?
« Risposta #56 il: Maggio 23, 2015, 11:30:30 am »
Quanto costa questa?

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Quale Naked?
« Risposta #57 il: Maggio 23, 2015, 12:01:49 pm »
Faccio fatica a fare una valutazione globale della intera produzione bmw degli ultimi 15 anni, ma so cosa erano i vecchi boxer (r e gs) e cosa sono diventati; non c'è paragone.
Il prodotto per quel che ho potuto constatare negli anni si é molto evoluto, l'affidabilità é migliorata nettamente, come la potenza specifica: I vecchi boxer 1150 andavano a olio ed erano dei polmoni, quando uscivi un chilo d'olio per rabboccare era sempre meglio portarselo dietro, il cardano era un disastro e il cambio anche peggio, oggi siamo su livelli giapponesi. Accanto alla tradizionale linea bicilindrica hanno fatto le ottime 4 cilindri, la k é una moto assolutamente appagante, e qualche cacata l'hanno sfornata solo sulle cilindrate minori (la 800 e le 600).
Per me BMW sono comunque solo boxer a sospensioni para/telelever, che sono moto dalle caratteristiche uniche non rinvenibili nella concorrenza. Possono piacere o meno, ci si può trovare bene o meno, e quello é questione di abitudine e/o stile/capacità di guida. Ma se della R hanno fatto una moto "tradizionale" in stile giapponese é proprio per una questione di strategia di prodotto e forse per assecondare tendenze di mercato che non sempre hanno attinenza col reale valore tecnico di una soluzione rispetto ad un'altra. E questo perché il 95% di chi guida queste moto al massimo ci fa le penne ai semafori ma un po' di strada vera non l'ha mai vista (e non parliamo di viaggiare...).

Sui prezzi poi c'è poco da dire, sono folli per tutti, perché se un t-max con abs va a 11.500 euro (e non ti levano nemmeno un euro) una R o anche meglio una K a 15.000 é quasi "regalata" (si fa per dire).
D'altronde se é vero che l'elica é stato un fenomeno di tendenza, quando appunto la qualità del prodotto non era tale da giustificare certe differenze di prezzo e quando la domanda era tanto alta da far si che l'usato si svalutasse molto meno della concorrenza giapponese, direi che quel tempo é ormai passato (e paradossalmente proprio quando alcuni prodotti hanno raggiunto una maturità e un livello tecnico mai riscontrato prima). Di fatto vendono solo GS, il resto langue.

P.s: Il motociclista tradizionale è quello che non ha mai messo il becco su una strada extraurbana e che alla prima curva di montagna o tira dritto o si pianta. Però ha le Mazzocchi da 43 a steli rovesciati con pinze radiali e tubi in treccia pure sulle biciclette  ;D
Il motociclista tipo che non ha mai messo piede fuori dal box mi spiace dirlo, ma almeno qui a Roma, gira in GS chiaramente quello vero cioè boxer, con il serbatoio da 33l, le borse griffate con l'elica ovunque, spesso non riesce a toccare la terra con i piedi. Molte di queste macchiette si incontrano per i "raduni" e fanno viaggi da 3 o 4 km (cioè cambiano quartiere) poi parcheggiano tutti le moto e fanno le foto, seduti al bar scambiano opinioni lette esclusivamente sulle riviste. L'altro giorno c'erano parcheggiati una dozzina di GS ed uno di questi negati non riusciva a riconoscere la sua moto...che tristezza...però la moto deve essere BMW, BMW o niente!
Come se i giapponesi improvvisamente avessero dimenticato come si fanno le moto...certo d'altra parte i MotoGP li vince BMW   ;D ;D
Rispetto al prodotto ho scritto che la qualità che percepisco è inferiore, con riferimento ai materiali ed all'abbondanza di plastiche (nel "caso" GS penso che il 1100 ed il 1150 qualitativamente siano migliori) chiaramente c'e' stato tecnologicamente un enorme passo avanti nello sviluppo del Boxer, che pure ha pagato perdendo molte delle sue caratteristiche, ma indubbiamente oggi è più performante.
Il prezzo per me è follia pura, giustamente stemperi la sua assurdità tirando dentro il T Max che per me rappresenta un altro fenomeno di tendenza...e siamo allo stesso punto.
Ognuno ha le sue idee e naturalmente fa come gli pare però, torno in topic, sento di dire a Croix che esistono anche altre moto, quelle con le quali i giapponesi vincono tutto ed in tutte le discipline, fanno meno figo, fanno meno aperitivo, costano vergognosamente meno all'acquisto e nella manutenzione, e funzionano pure discretamente ;D
Il mio consiglio è quello di vagliare tutte le possibilità.
Non me ne voglia Gidi, massimo rispetto, ma quando afferma:
"che al prezzo di una mt 09 nuova prendi una r1200r usata ma tenuta in maniera impeccabile...aggiungiamo altro? :)" mi sembra un tantinello superficiale.
Vende solo il GS e te credo!
Ci sarebbe poi una considerazione altra da fare, chi poteva permettersi le giapponesi fino a qualche anno fa molto spesso oggi fatica anche a mantenere l'auto...se invece puoi spendere quasi 20k di moto solo per andare al bar forse hai condizioni differenti. Quindi per strada vedi poche moto, quelle che vedi sempre le stesse, semplicemente perchè sono sempre meno i motociclisti e sempre più questi pseudoappassionati dell'ultimo minuto.

Questa la mia modesta opinione.

“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

gidi_34

Re:Quale Naked?
« Risposta #58 il: Maggio 23, 2015, 12:03:47 pm »
Il tele come il para sono sospensioni di tutto rispetto! Offrono indubbi vantaggi in termini di trasferimenti di carico e confort, anche nella guida sportiva. Sono soluzioni alle quali bisogna abituarsi, non si ha mai la sensazione di guidare con i denti sulla ruota davanti e questo per chi é abitutato così inizialmente può essere un problema, ma ci si abitua presto e una volta fatta la mano poi si fa fatica a tornare indietro :)
Il tele e il para hanno pro e contro e sicuramente sono soluzioni di tutto rispetto.
Il feeling con il reparto sospensioni BMW e' molto soggettivo, ogni volta che guido una di queste moto con curiosita' provo a capire quanto c'e' di buono, devo dire pero' che alla fine preferisco la forca tradizionale e non credo di esser solo. Semplicemente non sento l'avatreno ed istintivamente perdo fiducia, per i miei gusti e' troppo, l'istinto non si abitua, ma questo e' solo un mio pensiero.
Apostrofavo come ''normali'' le sospensioni tradizionali semplicemente perche' sono le uniche usate da tutti meno che  da BMW ...che sulla nuova R toglie il telelever.
Ci sara' un perche'?
Per me si uniformano alle preferenze del motociclista  ''tradizionale''.
Spero invece non sia per abbattere i costi di produzione, con quello che vi fanno pagare queste moto :)
Angelo penso molto pacificamente che il prodotto negli ultimi quindici anni sia molto calato qualitativamente e che i prezzi siano esorbitanti...l' elica ormai e' un fenomeno di tendenza  e il marketing costa, la ''corona'' insegna...magari mi sbaglio, speriamo!

il tele e il para sono per la strada e non la pista...sai come funziona il telelever? sai cosa succede quando pinzi per impostare la curva?

se saprai rispondere a queste due domandina allora sai benissimo come funziona altrimenti sei uno dei tanti che parla per sentito dire.

dai su...dimmi cosa succede al telelever in fase di frenata...certo potresti rispondere informandoti prima ma son sicuro che a quattr'occhi non lo sapresti ;)

senza polemica, solo che spesso quando distruggo gente con moto con 20 cv in più sulle strade di tutti i giorni i dubbi sulla bontà delle forcelle tradizionali sulle strade dissestate di tutti i giorni ti vengono...

ps sull'ultima r1 avevo ohlins R...so di cosa parliamo ;)

Re:Quale Naked?
« Risposta #59 il: Maggio 23, 2015, 12:15:36 pm »
Il tele come il para sono sospensioni di tutto rispetto! Offrono indubbi vantaggi in termini di trasferimenti di carico e confort, anche nella guida sportiva. Sono soluzioni alle quali bisogna abituarsi, non si ha mai la sensazione di guidare con i denti sulla ruota davanti e questo per chi é abitutato così inizialmente può essere un problema, ma ci si abitua presto e una volta fatta la mano poi si fa fatica a tornare indietro :)
Il tele e il para hanno pro e contro e sicuramente sono soluzioni di tutto rispetto.
Il feeling con il reparto sospensioni BMW e' molto soggettivo, ogni volta che guido una di queste moto con curiosita' provo a capire quanto c'e' di buono, devo dire pero' che alla fine preferisco la forca tradizionale e non credo di esser solo. Semplicemente non sento l'avatreno ed istintivamente perdo fiducia, per i miei gusti e' troppo, l'istinto non si abitua, ma questo e' solo un mio pensiero.
Apostrofavo come ''normali'' le sospensioni tradizionali semplicemente perche' sono le uniche usate da tutti meno che  da BMW ...che sulla nuova R toglie il telelever.
Ci sara' un perche'?
Per me si uniformano alle preferenze del motociclista  ''tradizionale''.
Spero invece non sia per abbattere i costi di produzione, con quello che vi fanno pagare queste moto :)
Angelo penso molto pacificamente che il prodotto negli ultimi quindici anni sia molto calato qualitativamente e che i prezzi siano esorbitanti...l' elica ormai e' un fenomeno di tendenza  e il marketing costa, la ''corona'' insegna...magari mi sbaglio, speriamo!

il tele e il para sono per la strada e non la pista...sai come funziona il telelever? sai cosa succede quando pinzi per impostare la curva?

se saprai rispondere a queste due domandina allora sai benissimo come funziona altrimenti sei uno dei tanti che parla per sentito dire.

dai su...dimmi cosa succede al telelever in fase di frenata...certo potresti rispondere informandoti prima ma son sicuro che a quattr'occhi non lo sapresti ;)

senza polemica, solo che spesso quando distruggo gente con moto con 20 cv in più sulle strade di tutti i giorni i dubbi sulla bontà delle forcelle tradizionali sulle strade dissestate di tutti i giorni ti vengono...

ps sull'ultima r1 avevo ohlins R...so di cosa parliamo ;)
Dove ho scritto che il tele ed il para sono per la pista?
Il tuo atteggiamento da telemike non mi piace...troppa saccenza manca il confronto.
Fai quattro volte il giro d'Europa in moto e poi parliamo del telelever...

Buona giornata.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran