Orologico Forum 3.0

AP Royal Oak Concept Laptimer Michael Schumacher

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AP Royal Oak Concept Laptimer Michael Schumacher
« Risposta #15 il: Maggio 22, 2015, 12:35:15 pm »
sarebbe uno sdoppiante, per farla breve?

Vabbè, è la solita roba stellare di Papi, inserita nella cassa di Genta post assunzione di anabolizzanti.

Li inizio a trovare estremamente inutili e noiosi, serie limitate per miliardari; ovviamente in AP si sono accorti che RM vende, e che gli orologi glieli fanno sostanzialmente loro, quindi si sono dati una svegliata  ::)
No, non è uno sdoppiante, ma mi verrebbe da dire "purtroppo" perché sull'utilità di questa novità mi sembra sia lecito avere molti dubbi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AP Royal Oak Concept Laptimer Michael Schumacher
« Risposta #16 il: Maggio 23, 2015, 13:15:07 pm »
Su altro forum, ogni tanto interviene Giulio Papi, e ieri sera lo ha fatto a proposito di questo orologio. Ha spiegato che questo orologio non è inutile, perché MS glielo chiese espressamente cinque anni fa, durante una visita alla manifattura, spiegandogli che in alcune corse l'uso di cronografi elettronici al polso non è consentito, mentre avere quello strumento gli avrebbe dato un vantaggio sugli avversari. In AP, e lui stesso, dopo l'incidente, non volevano più saperne di sviluppare questo orologio, ma la famiglia avrebbe insistito per andare avanti. E' consapevole che così si ha una sorta di marketing negativo. Ma la cosa più interessante sul piano tecnico è che lui dice di aver brevettato un nuovo tipo di innesto cronografico per questo orologio a ruota di innesto basculante (completamente diverso dal pignone oscillante), che definisce preciso, robusto e sicuro.
Ha detto anche che questo calibro è una ottima premessa per il prossimo crono integrato di manifattura.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2015, 13:29:52 pm da Airangel »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AP Royal Oak Concept Laptimer Michael Schumacher
« Risposta #17 il: Maggio 23, 2015, 15:26:57 pm »
Citazione
un nuovo tipo di innesto cronografico per questo orologio a ruota di innesto basculante

In cosa si differenzia della classica ruota a colonne?
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AP Royal Oak Concept Laptimer Michael Schumacher
« Risposta #18 il: Maggio 23, 2015, 15:45:17 pm »
Citazione
un nuovo tipo di innesto cronografico per questo orologio a ruota di innesto basculante

In cosa si differenzia della classica ruota a colonne?
L'orologio ha tre ruote a colonna. Ad essere innovativo è l'innesto del cronografo non lo smistamento delle funzioni. Stiamo cercando di saperne di più sulla novità.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AP Royal Oak Concept Laptimer Michael Schumacher
« Risposta #19 il: Maggio 23, 2015, 22:18:14 pm »
Grazie al l'ottimo Giulio P. sono in grado di dire qualcosa di più su questo innesto. il cronografo è un tradizionale ad innesto laterale, ma la ruota conduttrice , quella che entra in contatto con la ruota dei secondi cronografici, è montata su un pignone che è fissato in basso alla platina ma non in alto, in modo da poter basculare e annullare, dice Giulio, il salto che a volte si verifica all'azionamento del cronografo quando si avvia con l'innesto laterale. Io mi sono permesso si oservare che se non ricordo male il calibro 13-20CH Minerva aveva penso una soluzione del tutto simile, da alcuni criticata. Attendo sua risposta e vi farò sapere.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AP Royal Oak Concept Laptimer Michael Schumacher
« Risposta #20 il: Maggio 23, 2015, 22:42:54 pm »
Grazie Marco, molto interessante e ottima la tua osservazione ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:AP Royal Oak Concept Laptimer Michael Schumacher
« Risposta #21 il: Maggio 24, 2015, 11:07:44 am »
L' utilità di un orologio al polso di un pilota di F1 quale sarebbe, tolte le esigenze del marketing?

Perché ancora non l'ho capito.
quanto al crono di manifatturiera AP, ci arriveranno, tra una decina d'anni...si vende così bene il panino, e costa così poco....perché spendere di più?

Re:AP Royal Oak Concept Laptimer Michael Schumacher
« Risposta #22 il: Maggio 24, 2015, 16:15:17 pm »
Cmq autorizzazione della famiglia o meno, AP si sbrigasse a tirare fuori qualcosa che non sia un concept, ormai è ridicola.
Se esce il nuovo movimento e finisce solo in orologi da 70k e non va ad equipaggiare la normale linea sarà  l'ennesima delusione.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AP Royal Oak Concept Laptimer Michael Schumacher
« Risposta #23 il: Maggio 24, 2015, 16:55:54 pm »
Non ricordo nemmeno più da quanti anni si parla di cronografo "di manifattura" in casa AP.
Finché continueranno a vendere bene gli off shore continueranno solo a cincischiare con gli esperimenti del grande Giulio da mettere occasionalmente il qualche orologio da concorso.
Un modulare a oltre 20k euro che vende bene é una vacca troppo grassa per rinunciarvi...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AP Royal Oak Concept Laptimer Michael Schumacher
« Risposta #24 il: Maggio 24, 2015, 17:29:53 pm »
Sarà pure utile ed un crono innovativo, però mamma mia quant'è brutto sto orologio!!! :D

La classica dimostrazione che per fare un bell'orologio non basta un bel movimento.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AP Royal Oak Concept Laptimer Michael Schumacher
« Risposta #25 il: Maggio 24, 2015, 18:36:06 pm »
Pvd, gomma, dimensioni da fornello da campo e altre vaccate trendy di certo non aiutano  :-\
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:AP Royal Oak Concept Laptimer Michael Schumacher
« Risposta #26 il: Maggio 25, 2015, 17:03:00 pm »
No, la gomma l'hanno ripudiata.............. ma solo rigorosamente dopo averne fatto un best seller  ;D adesso utilizzano la ceramica nella lunetta e nei pulsanti, mica pizza e fichi !

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:AP Royal Oak Concept Laptimer Michael Schumacher
« Risposta #27 il: Maggio 25, 2015, 17:46:58 pm »
Sempre meglio di quell'altra vaccata ipertecnologica e ipermodernista che chiamano carbone forgiato (ahem, scusate, carbonio) e che pare si sgretoli come un biscotto.

Mi ero perso poi la presunta motivazione tecnica che ha spinto alla concezione di questo strumento; il presunto pilota che a bordo della sua auto da corsa, tra casco, vibrazioni e abbigliamento ignifugo, al passaggio sul rettilineo dei box avrebbe bisogno di cronometrarsi. Magari in una gara di kart.

A volte anche i migliori si perdono nella fuffa di questo mondo...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:AP Royal Oak Concept Laptimer Michael Schumacher
« Risposta #28 il: Maggio 25, 2015, 18:49:48 pm »
E te credo, la chiamano forgiatura ma non è altro che una stampa statica a caldo, dopo che ho visto il tipo di presse e forni che utilizzano, non mi stupisce molto l'insorgenza delle problematiche note........ altro che ipertecnologico, sembrava roba da bricolage che si tiene nel garage sotto casa, mah.