Orologico Forum 3.0

Maison Heuer

Re:Maison Heuer
« Risposta #15 il: Maggio 27, 2015, 15:35:38 pm »
infatti proprio quel forum è la conferma di quanto avevo detto prima





"successivamente invece,nonostante la casa non si sia mai potuta definire una vera e propria manifattura,quanto piuttosto un buon assemblatore (al pari di Breitling),grazie a un certo numero di estimatori riunitisi in un forum specifico,le quotazioni hanno cominciato a salire e forse anche ben al di là della sostanza insita nei modelli del così detto periodo legato alle corse automobilistiche,vale a dire gli anni 70"

Re:Maison Heuer
« Risposta #16 il: Maggio 27, 2015, 15:39:01 pm »
e anche in Italia ,sul forum vetroplastica (ormai defunto ,ma tuttora consultabile) vi era una stanza specifica sui modelli di questa casa

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maison Heuer
« Risposta #17 il: Maggio 27, 2015, 16:07:26 pm »
Io non credo che le quotazioni in rialzo (alcune oggettivamente insensate come quelle di certi autavia con calibro Buren) siano ascrivibili ai forum, non do ai forum tutto questo potere.
Credo semmai che i forum abbiano contribuito a far conoscere questi orologi, molti dei quali (quelli dei 70) sono così vicini al gusto attuale (al punto che tutta l'attuale produzione TAG ne è una copia, e pure grottesca) da richiamare l'attenzione di molti, da cui a seguito dell'aumentata domanda anche un fisiologico innalzamento delle quotazioni.
A riprova di ciò alcuni controsensi, certi Heuer di gran pregio (per esempio quelli con Valjoux 22 o 72), specie di epoca antecedente (da cui finiture generalmente di livello più alto) e gusto più "classico" vengono quotati molto meno di certi altri modelli più sportivi e di gusto contemporaneo come appunto alcuni autavia o monaco tecnicamente più modesti
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Maison Heuer
« Risposta #18 il: Maggio 27, 2015, 17:41:02 pm »
e qui ti riallacci alla mia considerazione iniziale...dove dicevo, appunto, che molti heuer sportivi sono bellissimi e contemporanei...perchè diciamoci la verità, io l'orologio devo pur indossarlo e se ho un'eta sotto i 40/50 anni, vesto sempre casual/sportivo non posso andare in giro con un orologio classico

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maison Heuer
« Risposta #19 il: Maggio 27, 2015, 19:01:38 pm »
Ho 45 anni, vesto casual e un abito (che pur mi piace) non lo indosso dal funerale di mio padre. E metto al polso di tutto, quello che mi piace (dal classico allo sportivo) non disprezzando nemmeno (talvolta) qualche orologio alla moda.
Ci sono orologi talmente belli (per me) da essere fuori dal tempo, dalle mode e perfino dai contesti. Sono valutazioni soggettive ma a me le mode hanno smesso di interessarmi dai tempi dei paninari e trovo limitante e riduttivo dover limitare il mio gusto a ciò che altri hanno deciso dover essere "giusto". Mi piacciono i classici e li metto, mi piacciono gli orologi con cassa piccola e spessore ridotto, e li metto senza per questo sentirmi in alcun modo inadatto :)

Gli sportivi anni 70 mi sono sempre piaciuti anche quando nessuno se li filava, in epoche in cui le mode orologiere erano altre. Mi piacciono soprattutto le geometrie delle casse e le grafiche dei quadranti.
Non ne ho mai preso in considerazione l'acquisto perché hanno tutti un livello qualitativo realmente basso sia sul piano meccanico se quello realizzativo, e questo lo capisci davvero solo guardandoli da vicino e toccandoli con mano.

Sono delle lattine se paragonate agli equivalenti di moderna produzione. E per di più spesso ridotti in condizioni pietose.

Tra i pochi di buon pregio meccanico i Daytona a carica manuale, ma quando ho iniziato a seguire l'orologeria e ad interessarmi di vintage avevano già raggiunto prezzi folli.
Per me un heuer autavia con calibro modulare Buren, con oltre 40 anni di fatiche sulle spalle (che spesso purtroppo si vedono tutti) non può costare le cifre illogiche che chiedono oggi e nemmeno quelle che chiedevano 10 anni fa. Con quei soldi si comprano orologi di ben altro pregio e capaci di dare ben altro tipo di gratificazioni. Anche se non sono alla moda
« Ultima modifica: Maggio 27, 2015, 19:10:00 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Maison Heuer
« Risposta #20 il: Maggio 27, 2015, 19:59:50 pm »
Concordo in tutto! Forse metto un nato camouflage al mio breitling antares con quadrante bianco e cavalieri e minuteria in oro😜

erm2833

Re:Maison Heuer
« Risposta #21 il: Maggio 27, 2015, 23:18:46 pm »
Confesso di non essere aggiornato sulle quotazioni di questi orologi, per lo Zenith A386 si cominciano a chiedere cifre imho fuori di logica (6k e passa) ma credo che anche l'UG viaggi ormai a cifre similari. Il rinato interesse per questo periodo ha fatto salire le valutazioni, fino a qualche anno fa stavamo a meno della metà...
Se vai a comprare un chrono con ruota a colonne nuovo,di qualita' paragonabile agli storici Valjoux,quanto lo paghi?Ho paura che di listino sotto i 10 sacchi ci sia ben poco.
Di conseguenza tutti gli orologi con meccanica buona, buon nome e buona estetica si sono apprezzati.
Fin quando aumenteranno i listini saliranno i prezzi di certo usato vintage.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maison Heuer
« Risposta #22 il: Maggio 28, 2015, 00:02:27 am »
Confesso di non essere aggiornato sulle quotazioni di questi orologi, per lo Zenith A386 si cominciano a chiedere cifre imho fuori di logica (6k e passa) ma credo che anche l'UG viaggi ormai a cifre similari. Il rinato interesse per questo periodo ha fatto salire le valutazioni, fino a qualche anno fa stavamo a meno della metà...
Se vai a comprare un chrono con ruota a colonne nuovo,di qualita' paragonabile agli storici Valjoux,quanto lo paghi?Ho paura che di listino sotto i 10 sacchi ci sia ben poco.
Di conseguenza tutti gli orologi con meccanica buona, buon nome e buona estetica si sono apprezzati.
Fin quando aumenteranno i listini saliranno i prezzi di certo usato vintage.

In questi giorni ritiro un cronografo in oro, scheletrato, con valjoux23, alla metà del prezzo di un a386. E un heuer con valjoux22 o 72 degli anni 40 rischio di pagarlo meno della metà di un jo siffert con calibro buren.
A me certe correlazioni non paiono così scontate, e su molto usato i prezzi mi paiono in controtendenza con i listini del nuovo, all'umento dei secondi registro un costante declino dei primi :)
Quello che mi pare orientare certe quotazioni è solo una domanda "isterica" fortemente legata alle mode: se l'orologio non ha almeno 38mm di diametro e un aspetto "sportivo" vale poco perchè in pochi lo vogliono, se è più grosso e il look è quello giusto le richieste aumentano e i prezzi salgono.

La dove si registrano incrementi forti, poi, spesso non c'è nemmeno tutto questo gran pregio, come non c'è sull'iper quotato vintage anni 70 genericamente fatto da meccaniche brutte e/o mal rifinite (salvo inevitabili eccezioni). Tralascio poi il caso Rolex perchè è un eccesso che fa storia a se.
« Ultima modifica: Maggio 28, 2015, 00:10:24 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Maison Heuer
« Risposta #23 il: Maggio 28, 2015, 00:46:46 am »
Confesso di non essere aggiornato sulle quotazioni di questi orologi, per lo Zenith A386 si cominciano a chiedere cifre imho fuori di logica (6k e passa) ma credo che anche l'UG viaggi ormai a cifre similari. Il rinato interesse per questo periodo ha fatto salire le valutazioni, fino a qualche anno fa stavamo a meno della metà...
Se vai a comprare un chrono con ruota a colonne nuovo,di qualita' paragonabile agli storici Valjoux,quanto lo paghi?Ho paura che di listino sotto i 10 sacchi ci sia ben poco.
Di conseguenza tutti gli orologi con meccanica buona, buon nome e buona estetica si sono apprezzati.
Fin quando aumenteranno i listini saliranno i prezzi di certo usato vintage.

In questi giorni ritiro un cronografo in oro, scheletrato, con valjoux23, alla metà del prezzo di un a386. E un heuer con valjoux22 o 72 degli anni 40 rischio di pagarlo meno della metà di un jo siffert con calibro buren.
A me certe correlazioni non paiono così scontate, e su molto usato i prezzi mi paiono in controtendenza con i listini del nuovo, all'umento dei secondi registro un costante declino dei primi :)
Quello che mi pare orientare certe quotazioni è solo una domanda "isterica" fortemente legata alle mode: se l'orologio non ha almeno 38mm di diametro e un aspetto "sportivo" vale poco perchè in pochi lo vogliono, se è più grosso e il look è quello giusto le richieste aumentano e i prezzi salgono.

La dove si registrano incrementi forti, poi, spesso non c'è nemmeno tutto questo gran pregio, come non c'è sull'iper quotato vintage anni 70 genericamente fatto da meccaniche brutte e/o mal rifinite (salvo inevitabili eccezioni). Tralascio poi il caso Rolex perchè è un eccesso che fa storia a se.
Un chrono scheletrato in oro con Valjoux 23...chi sa che orologio sara'! (occhio al numero individuale di cassa,deve essere inferiore a 150).

Gli stessi Heuer due anni fa li avresti pagati la meta',e fra altri due li pagheresti il doppio di oggi.

Quanto alle mode hai perfettamente ragione:molti anni fa,era da poco entrato l'euro,mi diedero per un Blancpain 1185 in oro 5,5k;in questi giorni sto per ricomprarne uno identico a 2k...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maison Heuer
« Risposta #24 il: Maggio 28, 2015, 01:30:46 am »
Numero di cassa o numero individuale di serie limitata? Sono 600 se ben ricordo...150 in oro e gli altri acciaio e oro. Ma gli oro sono tutti tra 1 e 150? Perchè mi pare di averne visti con numerazione superiore anche in oro...
« Ultima modifica: Maggio 28, 2015, 01:53:06 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Maison Heuer
« Risposta #25 il: Maggio 28, 2015, 02:36:27 am »
600 in totale,tra oro,acc-oro,bronzo ed incamiciati oro.
Questi ultimi posso trarre in inganno e sembrare oro massiccio.
Credo che gli oro stiano tutti nei 150 ma non ne sono sicuro.
Controlla bene le carte.
In c++o alla balena!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Maison Heuer
« Risposta #26 il: Maggio 28, 2015, 08:50:21 am »
Grazie Erm, é un dettaglio che non conoscevo quello degli incamiciati! ;D
"carte" non ce ne sono, dovrò arrangiarmi con il tuo prezioso consiglio e gli eventuali punzoni :)
« Ultima modifica: Maggio 28, 2015, 09:34:41 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"