Assolutamente vero ma la sopravvivenza delle industrie per me non e' un problema,nel senso che non me ne puo'...di meno.
Il vero punto interrogativo per me sono gli Orologiai,fino a quando e quanti ne troveremo di capaci?
Il problema è proprio questo: finchè gli Orologiai erano impiegati dall'industria, ossia fino all'avvento dei quarzi, andava tutto a gonfie vele.
Esisteva cioè una sinergia tra le economie di scala di un'industria strutturata e l'abilità artigianale degli Orologiai, e il prodotto aveva i requisiti di pregio che conosciamo ma allo stesso tempo costi e tirature propri di un'industria (seppur d'alta gamma).
Nel momento in cui gli Orologiai non sono più serviti all'industria, che ha pensato di farne a meno grazie ai sistemi automatizzati, gli Orologi sono diventati orologi perchè è cambiato il modo di farli e il volume di pezzi fatti, gli Orologiai si sono ridotti sensibilmente e sono stati sostituiti da operatori di macchina, e i pochi rimasti si sono messi a lavorare su scale che inevitabilmente ne limitano sia l'accessibilità che anche la prolificità, rimanendo emarginati di fatto da un "movimento" nel quale fisiologicamente avrebbero invece dovuto essere attori centrali.
Purtroppo temo che non ci sia futuro ne per l'industria senza Orologiai, ne per gli Orologiai senza un'industria alle spalle nella quale servire. Perchè per un Dufour o un Journe che ce la fa, ce ne sono 100 che spariscono o nemmeno iniziano.
Assolutamente vero ma la sopravvivenza delle industrie per me non e' un problema,nel senso che non me ne puo'...di meno.
Il vero punto interrogativo per me sono gli Orologiai,fino a quando e quanti ne troveremo di capaci?
Anche il problema dell'obsolescenza lo stanno risolvendo sugli smartwatch. Infatti sia Tag Heuer che Fredrique Costant si stanno attrezzando per consentire di sostituire il chip.
Ma non c'è neanche da industriarsi a cambiare questo o quel componente, si cambia in blocco tutto (schermo, mainboard, processore e ammenicoli annessi) e lo si sostituisce con il nuovo "core", il guscio (quello che si deve vedere all'esterno) resta lo stesso e le "funzioni" sono salve.
Qualche migliaio di euro di "uograde" ogni tot anni...non assomiglia forse alla famosa revisione ogni 4 anni per un orologio meccanico (che monsieur S si fa pagare la discreta sommetta di 2500 euro)?!
Se un ricco signore si può permettere una revisione in casa madre ogni 4 anni a 2500 euro non avrà problemi a farsi aggiornare il proprio giocattolo di tecnolusso con la medesima frequenza e i medesimi costi